Sentenza TFN: Catania in Lega Pro a -12

 

Il Tribunale Federale Nazionale ha emesso la sentenza: Catania retrocesso in Lega Pro con 12 punti di penalizzazione

Per la prima volta inasprita una richiesta di Palazzi
Catania retrocesso in Lega Pro con 12 punti di penalizzazione. È questa la sentenza del Tribunale Federale Nazionale in merito al processo sportivo relativo all’inchiesta “I treni del gol”. Per il club di Via Magenta inasprita la pena rispetto all’iniziale richiesta (Lega Pro con 5 punti di penalizzazione) formulata dal procuratore Stefano Palazzi. Un fatto, a suo modo, storico.

Alla società etnea è stata comminata anche un' ammenda di 150mila euro. Per l'ex presidente Nino Pulvirenti 5 anni di inibizione e multa di 300mila euro. Pena meno pesante per Pablo Cosentino, ex amministratore delegato degli etnei: 4 anni di inibizione e ammenda di 50mila euro.

Possibile ricorso
Giunta la sentenza si prevede un probabile ricorso da parte del club di Via Magenta. Così come anticipato dall' Avv. Chiacchio, infatti, in caso di consistente aumento dei punti di penalizzazione il Catania avrebbe fatto ricorso. Tra l'altro, in caso di ricorso, si verificherebbe la paradossale situazione dell’attesa della sentenza definitiva dopo la pubblicazione dei calendari di B e Lega Pro (25 e 27 agosto). Si potrebbe ripetere il caso Grosseto 2012.

Attraverso il sito ufficiale, il Catania conferma il ricorso
"Con riferimento alla decisione odierna del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, valutate le sanzioni disposte, il Calcio Catania rende noto che presenterà ricorso alla Corte Federale di Appello nei termini previsti dalla normativa federale vigente."