Sassuolo-Catania 3-1: cronaca e tabellino

Il Mapei Stadium di Reggio Emilia

Il Mapei Stadium di Reggio Emilia 

Il Sassuolo, in rimonta, batte il Catania al "Mapei Stadium". Per i rossazzurri l'impresa diventa quasi impossibile.

Il Catania, adesso, è più fuori che dentro: al Mapei Stadium i rossazzurri vengono sconfitti in rimonta dal Sassuolo e vedono, con l'ultimo posto in classifica, lo spettro della retrocessione in Serie B. Il Catania, reduce dal pari interno contro il Cagliari per 1-1, schiera il solito 4-3-3 con Andujar tra i pali, Peruzzi e Biraghi sulle fasce e l'inedita coppia Legrottaglie-Bellusci a causa delle assenze di Spolli e Rolin, centrocampo già collaudato con Lodi supportato da Izco e Rinaudo, tridente d'attacco che vede Keko e Barrientos dietro la punta Bergessio. I padroni di casa schierano un modulo speculare con Pegolo in porta, Mendes e Longhi sulle corsie, Cannavaro e Ariaudo al centro della difesa, centrocampo affidato a Missiroli, Magnanelli e Brighi, in attacco Di Francesco schiera il tridente Floro Flores-Floccari-Sansone. L'inizio della partita vede come protagonista la tensione delle due squadre: inizia bene il Sassuolo che ci prova più volte ma trova Andujar sempre pronto. Il Catania cresce: ci prova prima con Bergessio, poi, da una palla persa dal Sassuolo, Barrientos serve proprio "El toro" che da solo insacca alle spalle di Pegolo. Il finale di primo tempo vede i rossazzurri controllare agevolmente e intelligentemente il gioco fino al duplice fischio di Valeri. La seconda metà di gioco comincia con Di Francesco inserire Zaza per cambiare la partita, e il Sassuolo cambia davvero. Dopo un inizio dove le due squadre si sono studiate, il Catania scompare colpevolmente dal campo lasciando il palcoscenico ai padroni di casa: prima Zaza, servito da Floro Flores pareggia, poi, dopo un tentativo di Floccari salvato sulla linea da Biraghi, Missiroli insacca a due passi da Andujar. Cambia tutto al Mapei Stadium ma non cambia la musica: è sempre il Sassuolo a sfiorare il gol con Floccari e Sansone. Maran prova invano a recuperare la partita inserendo Leto e Fedato ma il Sassuolo chiude i conti con il gol di Sansone. Gli emiliani, maggiormente affamati e umili in alcuni tratti della partita, superano così i rossazzurri che, ultimi in classifica, vedono sempre più chiaro il fantasma della retrocessione in Serie B.


PRIMO TEMPO

1': Valeri fischia l'inizio della partita al Mapei Stadium.

2': Occasione per il Sassuolo: cross dalla sinistra di Magnanelli, Floro Flores prova in spaccata: alto.

3': Risponde il Catania! Keko rientra dalla sinistra e prova un tiro a giro: il palo salva il Sassuolo.

5': Ci prova ancora il Sassuolo: Floro Flores prova al volo dai trenta metri, Andujar blocca in due tempi.

7': Il Sassuolo attacca dalla sinistra con Sansone che, palla al piede, si accentra e tira: Andujar manda in angolo.

13': Occasione per il Catania: Rinaudo raccoglie un pallone al limite dell'area e lo serve a Keko. Il suo cross viene deviato in angolo da Cannavaro.

18': Floccari recupera un pallone e serve Brighi che prova dai venti metri: conclusione centrale, para Andujar.

19': Prima ammonizione del match: Missiroli stende Barrientos, Valeri non esita a mostrare il giallo al centrocampista del Sassuolo.

22': Occasione per il Sassuolo: scambio Floccari-Floro Flores a centrocampo, quest'ultimo prova un tiro debole bloccato dal portiere del Catania.

23': Peruzzi ritarda la ripresa del gioco dopo aver commesso fallo: Valeri estrae il secondo cartellino giallo della partita.

24': Occasione per il Catania! No-look di Keko che libera al cross Biraghi: come un treno prova di testa Bergessio ma la palla finisce alta di poco.

28': Keko, ispirato, guadagna un ottimo pallone in area di rigore, si libera e tenta un cross che, però, attraversa tutta l'area di rigore del Sassuolo.

30': GOL DEL CATANIA!!! Barrientos serve di prima Bergessio che, in posizione regolare, stoppa e insacca!!!

33': Cambio nel Catania: Maran cambia Gino Peruzzi, molto nervoso e più volte a rischio secondo giallo, per far entrare Pablo Alvarez.

37': Cambio anche per il Sassuolo: entra l'ex Gazzola al posto di Mendes.

45': Saranno tre i minuti di recupero assegnati da Valeri.

45'+3': Valeri manda tutti negli spogliatoi: il primo tempo finisce 0-1 per il Catania al Mapei Stadium.



SECONDO TEMPO

45': Di Francesco sostituisce Brighi, al suo posto entra Zaza.

45': Valeri fischia l'inizio del secondo tempo.

47': Prova il Catania con un tiro al volo di Lodi che finisce fuori di molto.

48': Occasione per il Sassuolo: da un angolo di Magnanelli salta Ariaudo che sfiora il gol di testa con una palla che finisce non molto distante dal secondo palo di Andujar.

56': PAREGGIO DEL SASSUOLO: Floro Flores scappa via ad Alvarez e mette un pallone dal fondo: Zaza, solo, batte di prima Andujar per il pareggio del Sassuolo.

58': Occasione per il Sassuolo: il Catania si è perso dopo il pareggio neroverde, prova ad approfittarne Magnanelli che prova con una via di mezzo tra un tiro e un cross che si spegne a lato.

59': Tutto un altro Sassuolo: Floro Flores aggancia dalla sinistra e prova con un tiro diretto al secondo palo che finisce fuori non di molto.

61': Clamorosa occasione per il Sassuolo! Floccari prova di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Biraghi salva sulla linea.

62': GOL DEL SASSUOLO: cross di Floro Flores, difesa lenta del Catania che tiene in gioco Missiroli che, di testa, insacca a due passi da Andujar. Adesso, per il Catania, è durissima.

63': Prova ancora il Sassuolo: il Catania non è più in campo, prova ad approfittarne il Sassuolo con Sassuolo che prova dalla sinistra ma blocca Andujar.

64': Clamorosa occasione per il Sassuolo: Floccari si invola in area di rigore e supera i difensori del Catania come birilli, miracolo di Andujar.

67': Ancora un'occasione per il Sassuolo: punizione dalla sinistra di Floro Flores che viene deviata da Andujar sulla traversa e si spegne in calcio d'angolo.

68': Cartellino giallo per Gazzola per fallo su Keko.

69': Ci prova il Catania: cross di Lodi per il colpo di testa di Bergessio che viene bloccato facilmente da Pegolo.

70': Doppio cambio per il Catania: esce Barrientos ed entra Leto, esce Keko ed entra Fedato.

74': Cambio anche per il Sassuolo: esce Floro Flores, entra Biondini.

76': Ci prova il Catania con Fedato con un tiro che, però, finisce tra le braccia di Pegolo.

80': Cartellino giallo per Magnanelli per fallo di mano: Valeri comanda la punizione per il Catania.

84': Occasione per il Sassuolo: erroraccio di Bellusci che libera Zaza. Quest'ultimo serve, solo, Sansone che prova un dribbling ed un tiro che incontra la mano di Andujar.

86': Valeri caccia due uomini dalla panchina per proteste: in precedenza l'arbitro non ha segnalato il calcio di rigore in favore del Sassuolo per trattenuta di Rinaudo su Missiroli.

87': Ammoniti anche Leto e Ariaudo per due brutte reazioni sul fallo del difensore del Sassuolo sull'argentino.

89': GOL DEL SASSUOLO: Sansone, su un pallone perso da Lodi, viene servito da Missiroli e segna. Il Sassuolo chiude la partita, il Catania, adesso, è più fuori che dentro.

90': Ammonizione di Sansone per essersi tolto la maglia in occasione dell'esultanza del gol.

90': Sono tre i minuti di recupero concessi da Valeri.

90'+3': Finisce qui al Mapei Stadium: Sassuolo- Catania 3-1, per gli Etnei, adesso, è dura.


TABELLINO SASSUOLO-CATANIA

MARCATORI: 30' Bergessio, 56' Zaza, 62' Missiroli, 89' Sansone.

SASSUOLO (4-3-3): 79 Pegolo; 33 Mendes (37' Gazzola), 28 Cannavaro, 6 Ariaudo, 3 Longhi; 7 Missiroli, 4 Magnanelli, 22 Brighi (45' Zaza); 83 Floro Flores (74' Biondini), 9 Floccari, 17 N.Sansone. A disposizione: 1 Pomini, 99 Polito, 10 Zaza, 14 Masucci, 16 Biondini, 20 Bianco, 23 Gazzola, 26 Terranova, 45 Chisbah, 70 Farias, 96 Sanabria. All. Di Francesco.

Diffidati: Pegolo, Longhi, Biondini.

CATANIA (4-3-3): 21 Andujar; 2 Peruzzi (33' Alvarez), 6 Legrottaglie, 14 Bellusci, 34 Biraghi; 13 Izco, 10 Lodi, 15 F.Rinaudo; 28 Barrientos (70' Leto), 9 Bergessio, 26 Keko (70' Fedato). A disposizione: 35 Ficara, 7 Fedato, 8 Plasil, 11 Leto, 18 Monzon, 22 P.Alvarez, 23 Boateng, 24 Gyomber, 32 Petkovic, 33 Capuano. All. Maran.

Diffidati: Legrottaglie, Rinaudo, Biraghi.

ARBITRO: Valeri di Roma.

AMMONITI: 19' Missiroli, 68' Gazzola, 80' Magnanelli, 87' Ariaudo, 90' Sansone (Sassuolo) 23' Peruzzi, 87' Leto (Catania)

ESPULSI:

RECUPERO: 3' (primo tempo), 3' (secondo tempo)