Santa Maria Cilento-Catania 2-1: prima sconfitta stagionale per gli etnei

Il momentaneo 1-0 di Bonanno

Il momentaneo 1-0 di Bonanno 

Il racconto del match tra campani ed etnei. Fischio d'inizio alle 14.30.

TABELLINO

SANTA MARIA CILENTO-CATANIA 2-1

RETI: 36° Bonanno, 39° Palermo, 76° Tandara.

SANTA MARIA CILENTO: Grieco, Ferrante, Johnson (74° Ielo), Diop, Bonanno (55° Tandara), Mancini (82° Ventura), Morlando, Maio, Pane (61° De Leonardis), Coulibaly, Catalano (89° Campanella).

In panchina: Guerra, D'Avella, D'Auria, Parisi. 

All.: Di Gaetano.

CATANIA (4-3-1-2): Bethers; Boccia (46° Chiarella), Ferrara (46° Somma), Lorenzini, Castellini; Palermo, Rizzo, Vitale (46° Lubishtani); Giovinco (61° Sarno); Sarao, De Luca (51° An. Russotto).

In panchina: Groaz, Bani, Di Grazia, Forchignone.

All.: Ferraro.

ARBITRO: Maccorin di Pordenone, coadiuvato dagli assistenti De Luca di Merano e Mamouni di Tolmezzo.

AMMONITI: Pane (Santa Maria Cilento); Vitale, Ferrara, Palermo (Catania).

ESPULSI: -

RECUPERO: 2'; 5'.

PRIMO TEMPO

2' Giovinco, sulla trequarti, prova a verticalizzare per De Luca, che viene anticipato a un passo dall'area di rigore.

3' Boccia sguscia via sulla destra e viene atterrato vicino alla linea del corner da Catalano, la palla finisce a sul fondo e Maccorin assegna l'angolo anziché la punizione.

5' Vitale prova un tiro al volo dal limite dell'area, conclusione sbilenca che si spegne abbondantemente a lato.

6' Lancio di Giovinco per Sarao, il 99 va in pressione in area sui difensori avversari che combinano un pasticcio consentendogli di recuperare il pallone, a quel punto Sarao appoggia verso il centro dell'area dove stava per arrivare De Luca, il quale prova la scivolata, ma non riesce ad intervenire sul pallone.

7' Fallo a centrocampo conquistato dal Catania, si accende una piccola mischia tra i giocatori delle due squadre, Maccorin redarguisce Pane e Vitale con un giallo.

10' Sarao appoggia a Giovinco, il quale al limite dell'area prova la conclusione mancina di controbalzo, deviata da un difensore e poi facile preda di Grieco.

12' Palermo riceve un pallone a rimorchio in area sulla destra e pur in posizione defilata prova il tiro di prima intenzione, palla fuori.

13' Conclusione pericolosa di Giovinco in area che viene deviata e finisce in corner.

17' Sugli sviluppi di un calcio piazzato dei padroni di casa, un pallone pericoloso giunge nell'area rossazzurra, la difesa rimedia e spazza. Qualche secondo dopo nuovo contatto tra Pane e Vitale, col centrocampista dei marinesi che rimane a terra e i suoi compagni che reclamano il secondo giallo, non sventolato dal direttore di gara.

22' Giovinco recupera un pallone sulla trequarti e prova subito la conclusione, che viene deviata, il pallone si impenna, lo raccoglie Sarao in area che prova il mancino al volo, trovando l'esterno della rete.

25' Gran combinazione Giovinco-De Luca-Sarao: il 32 lancia il 17 sulla sinistra, sponda di tacco di quest'ultimo, Sarao dal limite ci prova al volo, palla alta.

29' Catania scoperto, parte in contropiede Johnson arrivando sino all'area avversaria, provvidenziale chiusura in angolo di Lorenzini.

30' Cross dalla trequarti destra di Boccia, Sarao la gira di testa, palla alta non di molto.

34' Il Santa Maria Cilento, che sta aumentando la pressione negli ultimi minuti, ha una grande chance di testa con Diop sugli sviluppi di un corner, grande risposta di Bethers.

36' Gol dei padroni di casa! Lancio lungo a cercare Bonanno, Bethers non si comprende con Ferrara e Lorenzini uscendo a vuoto, tutti e tre consentono all'attaccante avversario di colpire di testa scavalcando l'estremo difensore etneo.

39' Immediato pareggio del Catania! Calcio d'angolo per i rossazzurri, dopo un batti e ribatti nell'area piccola la palla giunge sul secondo palo dove Palermo con un guizzo realizza.

42' Catalano dalla sinistra rientra sul destro e prova un gol "alla Del Piero", palla fuori di pochissimo.

45' Maccorin assegna 2' di recupero.

45'+2 Ferrara atterra Bonanno evitando una ripartenza avversaria ma rimedia un cartellino giallo. Dopo qualche secondo Maccorin manda tutti a prendere un thè caldo.

La zampata di Marco Palermo

La zampata di Marco Palermo

SECONDO TEMPO

46' Ferraro rivoluziona la squadra inserendo Lubishtani, Somma e Chiarella al posto di Vitale, Ferrara e Boccia. Il Catania passa al 4-2-3-1 con Castellini spostato a destra.

51' Altro cambio per il Catania, con Russotto che rileva De Luca.

52' Cross dalla sinistra del Santa Maria Cilento, Bonanno ci prova di testa, palla alta.

54' Serpentina di Russotto che dalla sinistra giunge sino al limite dell'area e prova la conclusione sfiorando la porta.

55' Primo cambio per Di Gaetano: Tandara al posto di Bonanno.

61' Altre sostituzioni disposte dai due tecnici: nel Catania, Sarno rimpiazza Giovinco; tra le fila dei padroni di casa, De Leonardis prende il posto di Pane.

62' Ammonito Palermo per un fallo su Catalano sulla fascia sinistra aggredita dal Santa Maria Cilento.

66' Rizzo prova la botta da fuori area, conclusione altissima.

67' Johnson pericoloso sulla destra con un cross radente sul quale non arriva nessuno.

68' Tiro debole di Russotto che dalla sinistra rientra e ci prova dal limite, Grieco controlla.

69' Contatto in area tra Ferrante e Sarao, l'attaccante etneo reclama il rigore, per Maccorin tutto regolare.

71' Retropassaggio di testa di Morlando che sorprende Grieco, il difensore marinese sfiora l'autogol ma per sua fortuna la palla si spegne sul fondo, a pochi passi dal palo, con conseguente corner per il Catania. Prima che il calcio piazzato venga battuto, si accende una mischia in area.

74' Di Gaetano inserisce Ielo al posto di Johnson.

76' Santa Maria Cilento nuovamente in vantaggio! Calcio d'angolo dei padroni di casa, il pallone rimane in area piccola dove sono incerti sia Bethers che i difensori del Catania, Tandara da terra con una zampata beffa tutti.

81' Grande occasione per Palermo, servito con un assist da Sarno, il centrocampista in area sbaglia lo stop e si fa anticipare da Grieco in uscita.

82' Quarto cambio per il Santa Maria Cilento: Ventura al posto di Mancini.

84' Ci prova Sarao dal limite, ancora un tiro deviato, poi controllato da Grieco.

86' Cross di Sarno dalla sinistra sul secondo palo, colpo di testa di Sarao, palla alta.

89' Ultima sostituzione disposta da Di Gaetano: Campanella rimpiazza Catalano.

90' Sono 5' i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.

90'+3 Pericolosa ripartenza dei padroni di casa, conclusione con una conclusione dal limite, palla di poco alta sopra la traversa.

90'+4 Sugli sviluppi di un corner, traversone pericoloso di Sarno, per poco un compagno non ci arriva.

90'+5 Un giocatore marinese si invola tutto solo nella metà campo del Catania, salta Bethers con un pallonetto, salva tutto Castellini in ripiegamento. 

90'+6 Per Maccorin è tutto. Storica impresa del Santa Maria Cilento, prima formazione del girone capace di battere la corazzata rossazzurra. Non ne approfittano più di tanto, però, Locri e Lamezia, che pareggiano i rispettivi incontri con Sancataldese e Città di Sant'Agata e rimangono a 10 punti di distanza dalla capolista.