San Luca-Catania, presentazione: Spingere ancora...

Match-day! (Grafica Bruno Marchese)

Match-day! (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della gara di Locri fra calabresi ed etnei, in campo domenica alle ore 14.30

Più dodici, meno sedici. È questa, in estrema sintesi, l’espressione algebrica che racchiude il momento del Catania di Giovanni Ferraro, primo della classe con 12 punti di vantaggio sulle inseguitrici, Locri e FC Lamezia, a 16 giornate dalla conclusione di un campionato che ha visto i rossazzurri in testa fin dal primo turno.

Nella gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno del raggruppamento I della Serie D edizione 2022/23 i rossazzurri, reduci dalla doppia vittoria casalinga su Trapani e Ragusa, rendono visita al San Luca, terz’ultimo della classe con 17 punti raccolti in altrettante partite, e scosso nell’anti-vigilia dell’incontro dall’esonero del tecnico Ciccio Cozza, rimpiazzato dal “secondo” Pasqualino Canonico.

Sul neutro del “Macrì” di Locri – che abbraccerà duemila sostenitori catanesi – il Catania cerca una nuova affermazione, la quinta in campo avverso della stagione, che manca in trasferta dal poker rifilato al Paternò lo scorso 23 ottobre. Nei successivi quattro incontri disputati lontano dal “Massimino” gli etnei hanno raccolto tre pareggi (Cittanova, Lamezia Terme e San Cataldo) e la clamorosa sconfitta di Santa Maria di Castellabate.

Sul fronte formazione, mister Ferraro ritrova in difesa Lorenzini, proveniente da un turno di squalifica. L’ex Turris, leader indiscusso del reparto arretrato rossazzurro, dovrebbe ricomporre con Castellini la coppia centrale della retroguardia catanese, completata da Rapisarda sulla destra e Boccia sull’out sinistro. In porta, il ritorno di Bethers è strettamente legato all’impiego dal primo minuto del 2004 Vitale (lasciato in tribuna nelle ultime due gare); caso contrario, conferma fra i pali per il giuliano Groaz. Il possibile ritorno di Vitale tiene in scacco anche il reparto di mezzo che, con Rizzo, Lodi e Palermo, nelle ultime giornate, ha trovato solidità e compattezza. In avanti possibile conferma del tridente visto con il Ragusa: Russotto, Sarao e Chiarella. Tre i diffidati: Sarao, Rapisarda e Vitale. Otto le defezioni: Lubishtani, Pino, Litteri, Forchignone, Sarno, Buffa, Scognamiglio e Jefferson.

Direzione di gara affidata al signor Lucio Felice Angelillo di Nola. Il "fischietto" campano sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Ciannarella e Luca Chianese entrambi della sezione di Napoli. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

Possibile formazione (4-3-3): Groaz; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi, Palermo; Russotto, Sarao, Chiarella.