Sabato bel successo dell'Under 17 femminile a Brolo: poker Mangiameli e doppietta Zappalà

La foto della formazione scesa in campo a Brolo (si ringrazia il tecnico Peppe Scuto)

La foto della formazione scesa in campo a Brolo (si ringrazia il tecnico Peppe Scuto) 

Punteggio tennistico delle rossazzurre: come sempre più spesso accade, schierate in campo anche le giovanissime dell'Under 15

Nella gara d'andata, a Torre del Grifo, le rossazzurre avevano dominato il campo, vincendo con un eloquente 9-0, che aveva visto Kimberly Mangiameli autentica mattatrice, con ben 6 reti finite nel sacco delle brolesi. Sabato scorso, calcio d'inizio alle 18, gara di ritorno sul Comunale di Brolo: altra vittoria limpida delle giovani rossazzurre, magari una gara più combattuta rispetto all'andata, soprattutto sul piano fisico, ma le rossazzurre di Peppe Scuto (indisponibile il tecnico della squadra Giordana Fazio), hanno espugnato il campo con un tennistico 4-6, con Mangiameli ancora affamata di gol, autrice di un poker di reti, e la doppietta di Zappalà.

Il primo tempo si è concluso sul punteggio di 1-1, le altre otto reti tutte nella ripresa: strappo delle catanesi fino all'1-4, ma le brolesi si rifanno sotto il gol del 2-4. Altro allungo delle rossazzurre fino al 2-6, poi, negli ultimi tre minuti, le ultime due reti per il 4-6 finale. "Va riconosciuto ogni merito alla Junior Sport Lab - sostiene il tecnico Peppe Scuto - per l'ottimo lavoro fin qui svolto. Finalmente, in Sicilia, una società che decide e porta avanti una politica d'investimento sul calcio giovanile. Sicuramente, nei prossimi anni, raccoglieranno i frutti di questo lavoro. Complimenti".

Tra le padrone di casa, una vecchia conoscenza, una ex Catania, Elena Saraò, che ha pure realizzato una delle quattro reti, come le compagne Anastasi e Bertè, quest'ultima autrice di una doppietta. Per le rossazzurre, sul campo, un'unica fuoriquota 2004, capitan Marzia Chiricò, e le giovani delle classi 2005 e 2006, Viola Orlando (portiere), Cristina Lanteri, Aurora Villani ed Isabella Zuppelli; cospicuo il numero di sotto età, con le 2007 Aurora Saraniti, Beatrice Messina, Giorgia Panebianco, Kimberly Mangiameli e Sofia Zappalà, persino la 2008 Rita Russo. Ma a dispetto della verde età, tutte danno il loro contributo, e in tante da titolari, anche nella squadra che partecipa al campionato di Serie C femminile, accumulando nel contempo esperienza ed acquisendo nozioni e lettura di gioco di notevole valore.

La corrente settimana sarà tremenda, si giocheranno infatti 3 gare in 5 giorni, di cui 2 in altrettante date consecutive, e, tranne poche eccezioni, quasi tutte le ragazze saranno utilizzate tanto nei tornei giovanili quanto in campionato. Si inizia proprio domani, mercoledì 23 marzo, con la gara Under 17 in casa del Palermo: al Pisani, fischio d'inizio previsto per le 18. Dopodomani, giovedì 24, nuova gara, stavolta per il torneo Under 15, a Torre del Grifo contro la Vivi Don Bosco di Barcellona Pozzo di Gotto. Domenica 27 marzo si chiuderà una settimana faticosissima con una gara improba, in programma per il campionato di Serie C, ancora in trasferta: dopo il riposo di domenica scorsa, dovuto all'esclusione dell'Aprilia Racing, si andrà a giocare sul campo della vice-capolista del girone, l'Aprilia Trani.