Ragusa-Catania, precedenti: solo pareggi in terra iblea

Tifosi rossazzurri all'Aldo Campo di Ragusa nel febbraio 1995

Tifosi rossazzurri all'Aldo Campo di Ragusa nel febbraio 1995 

La storia delle sfide in terra ragusana: l'ultimo incrocio nel febbraio 1995.

Domenica 18 Settembre 2022, alle ore 15.00, scatterà ufficialmente la nuova era del calcio catanese. Dopo il prologo di San Cataldo dello scorso 21 agosto, che ha sancito la prima assoluta del Catania SSD, i rossazzurri di mister Giovanni Ferraro scriveranno in quel di Ragusa quella che sarà la prima partita in campionato della nuova società calcistica etnea; club che proseguirà la tradizione storica del Calcio Catania e del Società Sportiva Catania.

Tre le sfide ufficiali fra i rossazzurri e gli iblei padroni di casa, tutte conclusesi in parità. Si parte dall’11 dicembre 1977, nella gara valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie C. Botta e risposta nel giro di sessanta secondi: vantaggio catanese con Pierantonio Bortot, immediato pareggio ragusano con Latella.

Diciassette anni più tardi, il 21 agosto del 1994, nuovo incrocio fra le due compagini, il primo fra i dilettanti. Zero a zero nella gara valida per il primo turno della Coppa Italia Dilettanti.

Sei mesi più tardi, il 26 febbraio 1995, nuovo faccia a faccia allo stadio “Aldo Campo” di Contrada Selvaggio, nella giornata numero 24 del Campionato Nazionale Dilettanti: vantaggio ibleo con Nuccio, pareggio etneo siglato da Mimmo Crisafulli nel recupero del primo tempo. Dopo quella vittoria i rossazzurri di mister Angelo Busetta infilarono dieci successi di fila in altrettante gare conquistando la promozione in Serie C2 in quel di Gangi.

I PRECEDENTI IN TERRA IBLEA

 Nel dettaglio tutti i precedenti in terra iblea:

 1977/78: Ragusa-Calcio Catania 1-1 (Serie C)

1994/95: Ragusa-Calcio Catania 0-0 (Coppa Italia Dilettanti)

1994/95: Ragusa-Calcio Catania 1-1 (CND)

 

BILANCIO NELLE SFIDE DI CAMPIONATO

Scontri Ragusa Catania