Ragusa-Catania 0-2: cronaca e tabellino

 

La cronaca testuale e il tabellino dell'incontro valido per la 1a giornata del Girone I 2022/23

Inizia con una vittoria il percorso del nuovo Catania nel campionato di Serie D. Gli etnei hanno fatto valere nella prima frazione di gioco la loro supremazia tecnica, approfittando anche delle defaillances dei padroni di casa. Gli errori del portiere Lumia in occasione del gol di Lodi e del difensore Falla in occasione del gol di Sarao hanno consentito ai rossazzurri di trovare i due gol partita già nella prima mezz'ora. Il Catania ha collezionato diverse altre occasioni ma si è rivelato poco cinico, mentre il Ragusa è uscito alla distanza, mostrando una buona organizzazione tattica e grandi motivazioni, facendosi vedere talvolta dalle parti di Bethers. Il portiere lettone ha alternato alcune incertezze ad interventi notevoli. Nella ripresa Ferraro ha dato spazio ad un Russotto abbastanza ispirato e ad un Litteri ancora in ritardo di forma. Di vere emozioni ad ogni modo se ne sono vissute poche ed il match è scivolato tranquillamente verso il fischio finale, con il quale è stato decretato il definitivo 0-2. Il Catania evidenzia importanti doti tecniche ma deve ancora affinare i meccanismi tra i reparti ed è chiamato alla riprova contro avversarie più impegnative.

TABELLINO

RAGUSA-CATANIA 0-2

RETI: 8° Lodi, 27° Sarao.

RAGUSA: Lumia, Valenca, Randis (50° Varela), Cacciola (59° Grasso), Falla, Cess, Catalano, Messina (46° Fichera), Pertosa (68° Iseppon), Meola (68° Barbara), Diallo. (in ordine di numero di maglia)

A disp.: Busà, Napoli, La Place, Giuffrida.

All: Raciti.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo (70° Palermo), Lodi, Vitale; Chiarella (78° Chinnici), Sarao (74° Litteri), De Luca (54° An.Russotto).

A disp.: Groaz, Boccia, Lubishtani, Jefferson, Giovinco. 

All: Ferraro.

ARBITRO: Di Mario di Ciampino; ASSISTENTI: Tagliaferro di Caserta e Granata di Viterbo.

AMMONITI: Diallo, Iseppon (Ragusa); Sarao, Chiarella, De Luca (Catania).

ESPULSI: -

RECUPERO: 2'; 4'.

NOTE: Tempo soleggiato, il termometro segna quasi 30°, terreno di gioco complessivamente in discrete condizioni, eccezion fatta per qualche zolla un po' irregolare. Ragusa in completa tenuta azzurra con dettagli bianchi sulla maglia, Catania in completa tenuta bianca con dettagli rossazzurri sulla maglia.

PRIMO TEMPO

Pronti-via scontro aereo tra un attaccante ragusano e Lorenzini, che ha la peggio e rimane a terra. Il gioco viene interrotto dal direttore di gara affinché vengano prestate al difensore etneo le cure del caso. Il gioco riprende al 3° minuto, con Lorenzini ristabilito che rientra in campo dopo una medicazione. Al 4° buona iniziativa di Castellini che guadagna il fondo e crossa in mezzo, Diallo spazza via di testa. Un minuto dopo, fallo a centrocampo di Sarao, dal quale si accende una breve mischia, col numero 99 che finisce sul taccuino dei cattivi. La partita è molto nervosa, al 7° il Catania guadagna un calcio di punizione nella metà campo avversaria sulla destra e Rapisarda ha qualcosa da ridire ad un avversario che l'aveva trattenuto. Sugli sviluppi il Catania passa! Traiettoria arcuata di Lodi, la palla rimbalza velenosamente nell'area piccola iblea e si insacca sul secondo palo. Si trattava di un traversone, del resto Lodi batteva da posizione molto defilata, oltre che arretrata, evidente pasticcio di Lumia nella circostanza. Al 13° conclusione dalla distanza di Lodi, palla che sfiora il palo dopo una deviazione.

Al 16° il Ragusa batte una punizione dalla propria metà campo e sventaglia un pallone in avanti, difesa rossazzurra disattenta, Cess prova ad involarsi sull'assist di Randis ma è bravo Somma a chiudere in angolo. Sugli sviluppi, del corner, ci prova con una girata Diallo, palla fuori. Il Catania reagisce immediatamente con De Luca che prova ad impattare di testa su un cross proveniente dalla destra, nessun problema per Lumia e compagni. Etnei ancora pericolosi al 22° con un sontuoso cross di Rapisarda, ancora qualche incertezza per Lumia in uscita ma l'arbitro ravvisa una fallo in attacco. Un minuto dopo svarione di Diallo che non controlla il pallone nella propria metà campo, Chiarella avanza, crossa e trova una deviazione in corner: batte Lodi, palla sul secondo palo dove ci prova Somma, palla sull'esterno della rete. Ribaltamento di fronte e bell'inserimento di Cess che sfugge a Lorenzini e ci prova, palla troppo debole, controllata da Bethers. I padroni di casa prendono coraggio, gran giocata di Messina che sulla destra rientra sul mancino e crossa, dopo una deviazione la palla giunge ancora a Cess, che viene immediatamente chiuso da Lorenzini. Al 27° raddoppio del Catania: dopo un disimpegno errato di testa di Falla, De Luca appoggia a Sarao, il quale, dal limite dell'area, lascia partire un mancino di prima intenzione che gonfia l'angolino alla destra di Lumia. Quando sta per scoccare la mezz'ora, Chiarella perde palla in mediana, prova a recuperarla ma lo fa fallosamente e rimedia un giallo, il secondo del match.

Al 33° ripartenza di Cess, De Luca lo ferma irregolarmente ed anche lui viene ammonito da Di Mario. Sugli sviluppi della punizione, battuta dalla metà campo, uscita un po' a farfalle di Bethers, ma il Ragusa non ne approfitta. E' invece bravo, il lettone, a respingere coi pugni in uscita un traversone un minuto più tardi. Al 36° ancora Bethers protagonista, stavolta in negativo, con un rinvio svirgolato che consente al Ragusa, pochi istanti dopo, di guadagnare una punizione in una zona non troppo distante dall'area: sugli sviluppi, colpo di testa di Valenca, gran respinta del portiere etneo, nuovo tentativo in ribattuta (con Diallo) dei padroni di casa, palla spazzata via da Lorenzini. Al 38° ci prova Lodi su punizione, da posizione simile a quella del gol dello 0-1, stavolta prova il tiro in porta e Lumia respinge. Un minuto dopo gran giocata di Chiarella che se ne va sulla destra saltando due avversari, palla a rimorchio per De Luca che di prima intenzione manda la palla alta sopra la traversa, ma c'è una deviazione, palla in angolo. Dalla bandierina Lodi tira direttamente in porta sfiorando la parte alta della traversa. Al 44° bella iniziativa del Ragusa che dopo una serie di scambi giunge nell'area avversaria, ma la difesa ospite intercetta il possibile tentativo di conclusione, il Catania riparte e Sarao prova a concludere col mancino dal limite dell'area, palla deviata, facile preda di Lumia. Il direttore di gara assegna 2' di recupero. Al 47° grande occasione per Vitale di testa a pochi passi dalla porta, il classe 2004 centra la traversa. Pochi secondi dopo Di Mario manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

Raciti opera il primo cambio inserendo Fichera per Messina. Al 47° il Catania attacca, spiovente dalla sinistra che arriva dall'altro lato, lo raccoglie Rizzo che controlla e prova a mettere al centro dell'area, Lumia rimedia in uscita. Al 50° Chiarella sfugge a Diallo costringendolo al fallo da ammonizione. Secondo cambio nel Ragusa, col Varela che rileva Randis. Subito dopo palla sventagliata in area dal Catania, ci prova De Luca di testa, costringendo Lumia a rifugiarsi in corner. Al 54° prima sostituzione ordinata da Ferraro, che manda in campo Andrea Russotto, al quale è nata stanotte la seconda figlia Mia. Il numero 7 rileva De Luca. Russotto prova subito a mettersi in luce servendo Chiarella sulla destra, l'esterno punta l'uomo in area e prova a concludere, bravo Lumia nella circostanza. Non passa neanche un minuto ed il Catania si ripresenta nell'area avversaria, grande assist di assist che libera Sarao per un colpo di testa a pochi passi dalla porta, il numero 99 non impatta bene e non trova la porta. Al 58° ci prova Catalano per il Ragusa su punizione da posizione centrale, tiro a giro che sorvola la barriera ma troppo poco potente per impensierire Bethers. Sul capovolgimento di fronte Sarao impegna Lumia, sulla ribattuta dell'estremo difensore si tuffa Russotto che a porta sguarnita, ma tradito dal rimbalzo del pallone, non inquadra la porta. Nel frattempo nel Ragusa entra Grasso al posto di Cacciola.

Al 62° contropiede ragusano dopo un corner non gestito bene dal Catania, Catalano sfugge a Lodi e con l'esterno serve un compagno che riesce a saltare Bethers ma da posizione defilata in area rimette al centro, trovando l'intervento della ripresa etnea. Poco dopo i padroni di casa guadagnano un calcio di punizione, sugli sviluppi del quale rimedia ancora Bethers coi pugni. Al 65° bella iniziativa di Russotto che sguscia via sulla sinistra e mette in mezzo, difesa iblea attenta ad evitare l'intervento di Sarao. Al 68° ultimi due cambi per Raciti, che inserisce Barbara per Meola ed Iseppon per Pertosa. Qualche secondo dopo Catania pericoloso con Chiarella nell'area avversaria. Al 70° giunge il turno di Marco Palermo, che rileva Rizzo. Quattro minuti dopo, staffetta Sarao-Litteri.

Al 77° velo di Litteri a liberare Russotto che prova a piazzarla con un radente dal limite dell'area, palla di poco a lato. Subito dopo, Ferraro butta nella mischia Chinnici al posto di Chiarella. All'80° punizione dalla destra per il Ragusa, che sugli sviluppi trova una deviazione in corner. Il cross è tagliato sul primo palo, bravo Litteri a spazzare di testa per due volte, poi ci prova Grasso con una bella giocata ed un gran tiro da fuori, palla sul fondo. All'82° Litteri si fa vedere nell'area avversaria, prova il tiro nonostante sia defilato sulla destra ed abbia la visuale ostruita, infatti trova soltanto una deviazione. All'88° intervento in ritardo di Iseppon su Lodi, ammonizione per il giocatore azzurro. Non è d'accordo Valenca che ha qualcosa da ridire al sig. Di Mario. Quest'ultimo assegna 4' di recupero. Al 91° sortita solitaria di Castellini che arriva fin dentro l'area avversaria e dalla sinistra spara una bordata, palla sul fondo. Due minuti chance per Litteri, che si invola verso l'area avversaria, punta Valenca e prova il mancino trovando la deviazione in angolo del numero 4 del Ragusa. Sugli sviluppi del corner, arriva il triplice fischio finale.