Primavera: Livorno-Catania 1-2, "cuore" catanese

Walter Cozza, centrocampista catanese classe 97, in una foto della scorsa stagione fra gli Allievi

Walter Cozza, centrocampista catanese classe 97, in una foto della scorsa stagione fra gli Allievi 

C'è tutto il "cuore" catanese in questa terza vittoria esterna in altrettanti impegni fuori casa per la Primavera rossazzurra, i gol di Cozza e Di Grazia hanno sugellato un'ottima prestazione, che ha messo in evidenza tanta qualità nella prima frazione di gara e più carattere nella ripresa. Il risultato consente ai rossazzurri di risalire al secondo posto in classifica nel girone C, agganciando il Bari con 13 punti, frutto di quattro vittoria ed un pari in sei giornate di campionato.

Un altro ragazzo sale dunque alla ribalta della maggiore rappresentativa giovanile rossazzurra, e piace ancor di più il fatto che sia ancora un catanese. Walter Cozza ('97) è il gran protagonista della gara di ieri, autore del gol del vantaggio alla prima partita da titolare, dopo l'esordio contro il Latina a Torre del Grifo. Arrivato negli Allievi rossazzurri la scorsa stagione, proveniente dalla Pro Catania, ne è stato sin da subito una pedina inamovibile della mediana. Normale che quest'anno venisse avanzato in Primavera, ieri la grande occasione. Quarto sugello in campionato per l'altro catanese doc, Andrea Di Grazia, che ha trasformato senza affanni il rigore del momentaneo 0-2. Oltre a quella di Cozza si sono registrate altre novità, alcune dettate da scelte obbligate, altre concertate con lo staff della prima squadra. Come noto sono stati infatti destinati alla squadra maggiore il portiere Costanzo, i difensori Parisi e Carillo (ambedue utilizzati in partita), i centrocampisti Ostrek e Di Carlo, e la punta Bortolussi, con questi ultimi in particolare alla loro prima convocazione. Convocati in Primavera invece il portiere Ficara e l'attaccante Çani, impiegati entrambi per tutti i 90 minuti, e con ottime indicazioni. In difesa pertanto sono stati schierati Scapellato sull'out destro e Di Maio nel ruolo di centrale.

La partita si è incanalata verso gli sviluppi di una vittoria grazie al vantaggio immediato sugli sviluppi di un perfetto schema eseguito sulla fascia destra, conclusa dal tiro di Gallo respinto dal portiere di casa, e con il tap-in vincente di Cozza. Pochi minuti dopo un palo nega a Di Grazia la gioia di una doppietta, e non si contano le buone occasioni frutto anche della buona tecnica di Çani che mette in campo tutta l'esperienza da giocatore di categoria superiore. Livorno ovviamente più pericoloso nella ripresa, con Ficara autore di pregevoli interventi, fino al raddoppio del Catania, su rigore causato dall'atterramento di Rossetti, e Di Grazia che trasforma. Inutile il gol di Ricci su assist di Favilli nel finale, i rossazzurri restano padroni della partita gestendola con calma ed ordine.

Primavera - Trofeo "Giacinto Facchetti", sesta giornata
LIVORNO-CATANIA 1-2 (0-1)
Marcatori: pt 2' Cozza; st 21' Di Grazia su rigore, 33' Ricci.

LIVORNO (4-2-3-1): Cirelli; Del Gratta, Macera (1' st Buselli), Stoppini, Morelli G.; Albamonte (27' st Cragno), Borselli; Ricci, Bartolini, Quilici (30' st Simonetti); Favilli.
A disposizione: Cesetti, S. Morelli, Nigiotti, Parente, Pierini, Servi, Auteri. Allenatore: Gelain.
CATANIA (4-2-3-1): Ficara; Scapellato, Berezny, Di Maio, Ramos; Gallo, Sessa; Di Grazia (23'st Bonaccorso), Cozza (33'st Di Mauro), Rossetti (45'st Battaglia); Çani. A disposizione: Matosevic, Rescigno, Biancola, Marino, Ventrone, Compagno. Allenatore: Pulvirenti.

Arbitro: Sassoli di Arezzo.
Assistenti: Argentieri di Viterbo e Mangino di Roma 1.
Ammoniti: Cragno e Morelli (L)
Espulso: Simonetti (L) al 91'.