Primavera, Allievi e Giovanissimi in trasferta

Capitan Gallo, catanese, centrocampista classe '95

Capitan Gallo, catanese, centrocampista classe '95 

Fine del girone d’andata per le squadre Primavera, Allievi e Giovanissimi Nazionali

Giro di boa del campionato per le formazioni nazionali del Settore Giovanile rossazzurro, tra sabato e domenica in campo con i rispettivi obiettivi da realizzare nel tentativo di rendere più piacevole il lungo stop dovuto alla sosta natalizia.

La prima a scendere sul campo sarà domani mattina la Primavera di mister Pulvirenti, ospite sul campo di Supino per affrontare il Frosinone - come detto - con l’intento di chiudere al meglio il 2014. Una vittoria restituirebbe una dimensione maggiormente appropriata al cammino dei rossazzurri, un tantino rallentato dall'esito delle ultime due partite che li hanno visti raccogliere un solo punto contro Empoli e Palermo. Servirà dunque una prestazione di livello ottimale per guadagnare quella che consenta di ripresentarsi all’appuntamento con il 2015, il 17 gennaio, con tutte le frecce al proprio arco per centrare il traguardo della Final Eight, al limite anche passando dalla "porta di servizio" dei play-off.

Passando alle note tecniche, non è più un mistero che - al pari della prima squadra - la prima priorità è la gestione della linea difensiva, che viene ridisegnata di settimana in settimana. Infatti, a quella dei "soliti" Parisi (auguri al giovane difensore per la convocazione nella rappresentativa B Italia) e Ramos, si aggiunge stavolta anche la convocazione in prima squadra dello slovacco Berezny, difensore anch'egli. Mister Pulvirenti ha ritenuto opportuno dunque convocare due '98 degli Allievi, i difensori Alessandro Rescigno (centrale) e Benedetto Dadone (terzino sinistro), che già in passato sono stati aggregati. Rescigno ha anche esordito tanto in coppa quanto in campionato, e data la contingenza attuale si va in direzione di una possibile nuova "chiamata alle armi" per il rosso difensore avellinese, vero gioiellino del vivaio rossazzurro che dal 2012 al 2014 è passato dai Giovanissimi agli Allievi Nazionali, poi in Primavera. Adesso il percorso si ripropone anche per il catanese Dadone.

In mediana, rientrato alla base Garufi, convocato per Livorno con la prima squadra, si libera un posto per Cozza, sempre che il mister non schieri una linea a tre dietro la punta centrale. Ancora a disposizione la punta classe '94 Fabio Aveni, che tenterà la strada della sua 37^ marcature, giocherà la sua terza partita consecutiva in Primavera da quando è rientrato, lasciandosi alle spalle tutta una serie di guai fisici finalmente rientrati. Questa la probabile formazione contro i frusinati (4-3-3): Matosevic; Scapellato, Rescigno, Di Maio, Carillo; Gallo, Sessa, Cozza; Di Grazia, Rossetti, Aveni.

Da Frosinone, mister Sesena potrebbe applicare il modulo scelto negli ultimi match, ovvero un 4-2-3-1 capace di sfruttare le corsie esterne. Gruppo quasi al completo dopo i recuperi di Trillò e Iacob, che a inizio settimana hanno ripreso a lavorare con il gruppo. In attacco però Iacob si gioca la maglia con Preti.L'unico assente per la gara contro i siciliani resta Luca Quatrana, che dovrà scontare l'ultimo turno di squalifica, rimediata nella trasferta di Napoli. Il match inizierà alle ore 11:30 all'impianto sportivo "La Selvotta" di Supino.

Nella mattina di domenica toccherà agli Allievi Nazionali affrontare in trasferta il Perugia. I giocatori di mister Suriano hanno forse avuto un andamento altalenante, prova ne è il recente pari a reti bianche subito ad opera del Pescara. La partita contro il Perugia rappresenta la via del riscatto, portare i tre punti in casa vorrebbe dire arrivare alla quinta posizione scavalcando lo stesso Perugia attualmente avanti in classfica, ricordando che oltre alle terze e quarte di ogni girone accedono alle Final Eight anche le due migliori quinte.

Discorso diverso per i Giovanissimi, al cospetto del Trapani quarta forza del girone. I ragazzi di mister Ardita sono alle prese con l’agognata corsa ai sedicesimi e, pur nelle dinamiche proprie del vivaio tese alla crescita dei singoli (vedi la convocazione di Andrea Lombardo fra gli Under 15 del Torneo di Natale), non possono prescindere da un risultato utile nella sfida con i trapanesi, ideali per mantenere inalterata la 3^ piazza davanti Napoli e Palermo.