Primavera 3, nuovo format stagione 2020/21

Il trofeo

Il trofeo "Dante Berretti" destinato alla vincente del campionato Primavera 3 

Il ranking sportivo sarà utilizzato per comporre gli organici dei Campionati Primavera 3 e Primavera 4 per la s.s. 2021/22

Ieri, lunedì 8 febbraio, la Lega Pro ha pubblicato il CU n. 126/L con il quale approva il nuovo format del Campionato Primavera 3 – 2020/2021 “Dante Berretti”, che prevede lo svolgimento di una Fase Finale, al fine di individuare la vincente del Campionato, alla quale verranno ammesse le 4 squadre classificate nei primi 4 posti della graduatoria nazionale predisposta sulla base del ranking sportivo (c.d. Ranking Nazionale), che sarà poi utilizzato per la composizione degli organici dei Campionati Primavera 3 e Primavera 4 per la stagione sportiva 2021/2022.

Come noto, dopo le sospensioni a più riprese per prevenire la diffusione della pandemia, la Lega Pro ha deliberato di riprendere lo svolgimento del Campionato Primavera 3 2020/2021 - “Dante Berretti” a partire da sabato 20 febbraio 2021; a tal scopo ha previsto l’aggiornamento dei calendari ufficiali, posticipando il termine della Regular Season a sabato 12 giugno 2021, prevedendo una nuova e diversa Fase Finale alla quale saranno ammesse, al termine della Regular Season, le squadre classificate nei primi 4 posti della graduatoria nazionale predisposta sulla base di un ranking sportivo (c.d. Ranking Nazionale), al fine di individuare la vincente del Campionato Primavera 3 2020/2021 – “Dante Berretti”.

Al termine della regular season del Campionato Primavera 3 2020/2021 – “Dante Berretti”, sarà predisposta una classifica nazionale, dal 1° al 58° posto, sulla base di un ranking sportivo (c.d. “Ranking Nazionale”), per la determinazione del quale si dovranno rilevare i rispettivi posizionamenti in classifica ottenuti al termine della regular season in ciascun girone e, successivamente, per le società che hanno la medesima posizione in classifica, predisporre una graduatoria che tenga conto dei sotto indicati criteri da applicarsi nel seguente ordine:
a) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
d) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Al fine di tener conto della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A”, Girone “D” e Girone “E” di 9 squadre ciascuno, Girone “B”, Girone “C”, Girone “F” e Girone “G” (cui è iscritto il Catania) di 8 squadre ciascuno),per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti a), b), e c) si utilizzerà, per le squadre dei Gironi “B”, “C”, “F” e “G” un coefficiente moltiplicatore pari a 1,14285, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare della regular season giocate nei Gironi “A”, “D” e “E” (16) ed il numero totale di quelle giocate nei Gironi “B”, “C”, “F” e “G” (14).
Esempio: reti segnate squadra Gironi “A”, “D” e “E”, 50;
reti segnate squadra Gironi “B”, “C”, “F” e “G”, 48 x 1,14285 = 54,8568

La classifica nazionale finale, predisposta in base al predetto Ranking, sarà dunque determinata, all’esito della graduatoria risultante dall’applicazione dei criteri di cui sopra:
- dal 1° al 7° posto dalle società che, al termine della regular season, abbiano conseguito il primo posto in classifica in ciascun girone;
- dall’8° al 14° posto dalle società che, al termine della regular season, abbiano conseguito il secondo posto in classifica in ciascun girone;
e così via per i posizionamenti successivi sino al completamento della classifica nazionale delle 58 (non si tiene conto della Juventus Under 23 e del Trapani) società di Lega Pro.

Le società di Lega Pro che risulteranno posizionate dal 1° al 4° posto nella classifica nazionale predisposta in applicazione del predetto Ranking Nazionale saranno ammesse alla Fase Finale per determinare la vincente del Trofeo “Dante Berretti”.