Primavera 3, Catania-V. Francavilla 2-0: reti di Bianco e Russo, buon inizio del Catania

Flavio Russo colpisce di testa, Cassano parerà negando il gol all'attaccante

Flavio Russo colpisce di testa, Cassano parerà negando il gol all'attaccante 

Buona la prima stagionale, il Catania fa suoi i tre punti in palio contro la squadra pugliese

Davanti ad una buona presenza di pubblico, ovviamente contingentato entro la misura del 25% della capienza massima della tribuna del Campo 3, la squadra di Orazio Russo "sbagna" con una bella vittoria la prima gara che ha tutto il sapore di un buon augurio per la stagione in corso. Le reti sono maturate entrambe nella prima frazione di gara, a segno Bianco e Russo. Nella ripresa ci prova spesso il subentrato Aquino che sfortunatamente non arriva al gol personale, trovando spesso il portiere Cassano sulla sua strada. La seconda giornata prevede la trasferta del Catania contro un'altra pugliese, il Bari.

Le scelte di Russo. Prestati alla Primavera, come da attese, con lo scopo di accumulare minutaggio e arricchire i compagni della loro preziosa esperienza in prima squadra, i fuoriquota Bianco e Frisenna oltre il 2004 Russo, che lo scorso anno fu titolare del ruolo di punta centrale. "Problemi" di abbondanza dunque per Orazio Russo che schiera nell'undici titolare tutti e tre i ragazzi della prima squadra, lasciando in panchina Biondi, Aquino e Maltese. Per il resto, confermati Coriolano in porta, Napoli e Scaletta, bassi sulle fasce, capitan Panarello e Caramanno centrali, Giannone e Limonelli in mediana (linea completata proprio da Frisenna), e Tropea esterno alto sinistro (in attacco anche Russo e Bianco). Pochi "superstiti" dunque dei 2003 della scorsa stagione, cui si affiancano tanti titolari dell'Under 17 2020-21, ben conosciuti dal tecnico, che opta per un classico 4-3-3 nello schieramento dell'undici.

Le scelte di Zangla. Il tecnico dei pugliesi opta per un undici molto giovane, schierando addirittura tre 2005, Parisi, Pugliese e Padovano nel 3-5-2 piazzato in campo. Unico biancazzurro più d'esperienza il fuoriquota Buglia, terminale d'attacco in coppia con Albano.

Primo tempo. Lunga fase di studio tra le due formazioni, nessuno affondo nella rispettive aree avversarie. Ma al 18' Frisenna, con un gran tiro da fuori area, scuote il pubblico che grida al gol: è però un'illusione ottica, il tiro, in corner perchè intercettato da un avversario, carambola dietro la porta gonfiando la rete. Un solo giro di lancette ed è Russo a colpire sicuro verso la rete, ma Cassano para con sicurezza. Sono le prove generali del gol, che arriva al 24' grazie all'assist dello stesso Frisenna a vantaggio di Bianco che dal vertice destro dell'area scocca il tiro del vantaggio rossazzurro. Nel frattempo un infortunio occorso a Tropea, che in scivolata batte la fronte sulle ringhiere di fondo campo, lascia in apprensione il pubblico che incoraggia l'attaccante catanese; applausi ed incoraggiamenti al rientro in campo con una vistosa fasciatura al capo. Al 42' il gol del raddoppio, Limonelli appoggia verso Tropea, assist per Russo che cerca l'angolino e trova il 2-0. Ancora Tropea protagonista nel finale e nei minuti di recupero prima con un cross dal fondo per Frisenna, poi con un tiro di poco a lato.

Secondo tempo. Subito un cambio per i rossazzurri, Aquino per Bianco dal primo minuto; il nuovo entrato si insedia a sinistra, Tropea si sposta a destra. Ed è proprio Aquino il protagonista dei primi dieci minuti, con tre azioni in copia che vedono sempre un attento Cassano opporsi al piglio da marcatore del rossazzurro, Al 13' è il subentrato Caserta a gonfiare la rete, ma il tiro è fuori. Ritorna in luce Aquino, al 23' colpisce un gran palo, applausi del pubblico all'indirizzo del ragazzo che merita certamente il gol. Altrettanti generosi gli applausi alla volta di Caramanno che in scivolata strappa letteralmente la palla dai piedi di un attaccante avversario. Gloria anche per Coriolano che se la cava bene nella protezione della propria porta prima alzando contro la traversa, poi in uscita con la punta del piede.

Catania 2 - 0 Virtus Francavilla
Catania: Coriolano; Napoli, Scaletta, Giannone, Panarello, Caramanno, Tropea (37' st Russi), Frisenna (28' st Cannavò), Russo, Limonelli (28' st Biondi), Bianco (1' st Aquino). A disposizione: Vadalà, Romeo; Magrì, Papale, Patanè, Al Sein, Maltese, Nicolosi. Allenatore: Russo.
Virtus Francavilla: Cassano; Rizzo (11' st Miccoli), Parisi (25' st Giovine), Pugliese, D'Ambrosio, Quarta, Pendinelli (19' st Santoro), Salvemini, Buglia, Padovano (1' st De Maria), Albano (1' st Caserta). A disposizione: Negro; Schiavo, Franco, Marangione, De Giorgi. Allenatore: Zangla.
Reti: pt 24' Bianco, 42' Russo
Arbitro: Arculeo di Catania.
Assistenti: Sorace e Litrico, di Catania.
Note: Ammonito: Santoro e Buglia (V) recupero: 2' pt e 5' st.