Primavera 3, Catania-Palermo: la gara di ritorno del ritrovato derby dopo sei stagioni

Il tecnico della formazione Primavera 3, Giovanni Marchese

Il tecnico della formazione Primavera 3, Giovanni Marchese 

Grande attesa a poche ore dalla sfida del derby siciliano

Dopo due mesi dalla gara di Carini, domani, sabato 22 maggio, alle 15 sul campo 3 di Torre del Grifo, per la quinta giornata del del girone di ritorno del Campionato Primavera 3 "Dante Berretti", si affronteranno le squadre di Catania e Palermo, per il ritrovato derby. Dopo ben cinque stagioni di percorsi diversi dall'ultima volta, è derby anche per le maggiori giovanili delle due siciliane. In quella 2014-15, infatti, il Palermo gioca nella massima serie, il Catania in Serie B; le rispettive formazioni "Primavera" si affrontano nel corso della 53ª edizione dell'omonimo campionato. In ambedue le gare della regular season i rosanero del tecnico Bosi hanno ragione dei catanesi guidati da Pulvirenti, nella classifica marcatori i cannonieri delle due squadre ricoprono terzo e quarto posto: La Gumina (17 reti) e Di Grazia (16). Il Catania chiude con 48 punti al pari di Palermo ed Empoli, ma la classifica avulsa premia le avversarie, che vanno avanti ai quarti di finale: i rosanero battono la Juventus, poi lasciano la competizione nella semifinale, dove soccombono alla Lazio ai calci di rigore.

È quella l'ultima stagione Primavera del Catania: a partire dalla successiva, con la retrocessione d'ufficio in Serie C, si dischiudono le porte del Torneo Dante Berretti, consecutivamente fino a quello della stagione in corso che, però, muta la denominazione in Primavera 3. I palermitani dal canto loro affrontano le successive quattro stagioni nei campionati Primavera, compresi i nuovi Primavera 1 e 2, prima della retrocessione in Serie D, dove gareggiano nel torneo Juniores; ritornati in C nella corrente stagione, anche per loro è Campionato Primavera 3.

La gara d'andata, il 21 marzo, si chiuse con il risultato di parità, 2-2: dopo un primo tempo che aveva fruttato il doppio vantaggio ai padroni di casa, venne fuori la grande volontà dei rossazzurri nella ripresa, che portò al pari. Oggi, insieme al Catanzaro, la squadra palermitana è imbattuta, e precede al primo posto proprio i calabresi di due distanze; subito dietro i rossazzurri, a 5 punti dalla vetta.