Primavera 3, Catania-Palermo: 0-0, le siciliane non si fanno male e dividono la posta

Undici titolare rossazzurro

Undici titolare rossazzurro 

La diretta testuale del derby Primavera dal Campo 3 di Torre del Grifo

Grande attesa per il derby del Campionato Primavera 3, alle 15 le due formazioni siciliane daranno vita alla gara più sentita della stagione, oggi, nella gara d'andata, qui a Torre del Grifo sul Campo 3. Purtroppo, contrariamente alle attese, non si è potuto dare seguito al comunicato con cui si anticipava l'ingresso contingentato del pubblico: le troppe presenze hanno consigliato all'ultima ora un cautelativo diniego, per cui la gara si gioca a porte chiuse. Tornando al campo, entrambe le siciliane, al pari di Catanzaro e Monopoli, comandano la classifica del Girone C dopo le prime due giornate: doppia vittoria infatti per catanesi e palermitani, una in casa e una esterna.

Le scelte di Russo Confermati i 10/11 dei titolari delle nostre previsioni, unica eccezione l'esordio di Russi che scende al posto di Aquino. Dunque Coriolano in porta, Napoli e Scaletta esterni, Caramanno e Panarello centrali; a centrocampo, confermatissimi Giannone, Limonelli e Biondi, tridente fra Russo, Tropea e Russi.

Le scelte di Di Benedetto Il Palermo si presenta con entrambi i ragazzi in odor di prima squadra, il portiere Misseri e il centrale difensivo Mauthe, in attacco un tridente molto prolifico composto da Giglio. Murania e il bomber Ganci, forte di 4 reti, che evidentemente ha smaltito del tutto l'infortuno patito sabato scorso, quando dovette abbandonare il campo in barella. Occhio anche alle mezzali offensive Bonello e Caracappa.

Primo tempo Pochi secondi dal fischio d'inizio e ci prova Caracappa, ma il tiro è fuori per il bene del Catania. Ancora pressing rosanero, ci prova Murania, si immola capitan Panarello. Prende respiro la manovra del Catania, Tropea è lo spauracchio dell'area avversaria. Una roccia, Biondi a centrocampo, Murania è costretto a far fallo sulla mezzala rossazzurra. Son passati 15', si ha l'impressione che il Catania abbia finalmente preso le misure ai rosanero, la fiammata iniziale di Caracappa e Murania è ormai lontana. Bel taglio di Russo per Tropea che cambia zona del campo cercando di aprire per Biondi ma il difensore avversario anticipa. Cambio di campo e Murania sbaglia ancora. Ancora Palermo, la mezzala Bonello spara altissimo e a distanza siderale. Al 25' l'occasione più limpida per il Catania: Tropea guadagna un corner, batte Limonelli per la testa di Panarello, Frisella devia nuovamente in corner. Due giri di lancette e il Palermo si fa pericoloso, il tiro di Giglio a pochi passi da Coriolano viene intercettato dal portiere rossazzurro. 35', riprende la pressione dei rossazzurri, Tropea guadagna sovente il calcio di punizione, che però non frutta poi spunti interessanti. 39', ci prova ancora Giglio, il tiro da l'impressione di entrare in rete ma è fuori. Non c'è tregua per gli etnei, ancora Giglio a mettere alla prova la difesa avversaria, esce elegantemente di testa Caramanno. Terminato il minuto di recupero, il signor Bonasera manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo Centrocampo rossazzurro che necessita di qualche ritocco, è Biondi a lasciare il posto a Sciuto. Occasionissima di Russo sotto porta nei primi secondi di gioco, Parisi dipana la matassa. C'è confusione in area rosanero, Tropea prima e Scaletta dopo non approfittano. 6', Sciuto scende sulla sinistra e lascia partire un traversone dove Tropea, anticipato da Bonello, e Limonelli, rimpallato da un avversario, non trovano la zampata vincente. E' un Catania diverso, l'ingresso di Sciuto ha giovato al gioco degli etnei. Ancora Tropea, sempre cercato dai compagni, arriva fino al fondo ma butta fuori la palla per fairplay visto che c'è un avversario a terra. 12', Russi scende veloce e si accentra, Misseri riesce a fa sua la palla. 23', inutile la punizione diretta di Giglio, palla che si infrange sulla barriera; sugli sviluppi dell'azione Coriolano para a terra. 25', il tecnico Russo prova a rendere più ficcante l'azione in attacco, entra Aquino per Russi, che è più centrocampista sebbene con accentuate doti offensive. Quando mancano una decina di minuti, squadre adesso molto lunghe, stanchezza che inizia a pesare sulla costruzione delle trame di gioco per entrambe le formazioni. Ci prova ancora Caracappa, il tiro, carico di effetto, ma lento, è facile preda di Coriolano. Fiammate in area avversaria dall'una e dall'altra parte: Sciuto ed Aquino si propongono per il cross, il gran tiro di Tropea viene rimpallato da un avversario, poi Giglio a due passi da Coriolano viene anticipato dal sempre presente Caramanno, che poi si propone in attacco. In pieno recupero ci prova Bonello da lontano, dall'altra parte Misseri esce alla disperata e spara lontano il pallone che arriva sul campo 4. Dopo 5' di recupero il signor Bonasera decreta la fine delle ostilità.

Catania e Palermo si dividono la posta, arrivando equamente al pari, sebbene il risultato poteva essere più corposo in termini numerici: infatti tanto nel primo tempo per il Palermo, quanto nel secondo per il Catania non sono mancate limpide occasioni da gol. Nel frattempo giunge notizia della vittoria esterna, seppur di misura, del Catanzaro in casa del Monopoli, per cui i calabresi balzano al comando della classifica con due punti di vantaggio su Catania e Palermo. Prossimo impegno dei rossazzurri, sabato 16 ottobre ad Avellino, i rosanero ospiteranno il Bari.

CATANIA - PALERMO 0-0

CATANIA: Coriolano; Napoli, Scaletta, Giannone, Panarello, Caramanno, Tropea (43' st Nicolosi), Biondi (1' st Sciuto), Russo (43' st Maltese), Limonelli, Russi (25' st Aquino). A disp.: Vadalà, Romeo; Magri, Papale, Patane, Cannavo, Bonaccorso, Jallow. All. Russo.
PALERMO: Misseri; Arusa (15 st Perez), Frisella, Tagliarino (15' st Garofalo), Mauthe, Parisi, Giglio, Bonello, Murania, Caracappa, Ganci (48' st Salvia). A disp.: Testagrossa; Bertoglio, Galfano, Borgognone, Andolina, Gigante. All. Di Benedetto.
ARBITRO: Bonasera di Enna.
ASSISTENTI: Conti di Enna e Reitano di Acireale.
NOTE: Ammoniti: Russo, Panarello, Giannone e Sciuto (C), Arusa, Tagliarino e Ganci (P); recuperi: 1' pt e 5' st.