Primavera 3 Catania-Avellino 3-3: Tropea e Pisasale (doppietta) nella rincorsa ai lupetti

Sebastiano PIsasale, attaccante classe 2005, doppietta all'esordio

Sebastiano PIsasale, attaccante classe 2005, doppietta all'esordio 

Due volte in vantaggio, i campani raggiunti sullo 0-1 da Tropea, e sull'1-3 dalla doppietta di Pisasale, che accorcia e pareggia

Quarto pareggio consecutivo, oggi, dopo quelli ottenuti contro Virtus Francavilla, Bari e Palermo: anche con l'Avellino, un solo punto in tasca. Non la migliore gara della stagione, fin qui, quella odierna disputata sul Campo "Pokay" di Torre del Grifo a partire dalle ore 11: magari addolcita dal pareggio finale, visto che si è dovuto sempre rincorrere il pari dopo il vantaggio (doppio nella ripresa) dei lupetti biancoverdi. Solo dopo il ventesimo del primo tempo e la mezzora della ripresa si è visto in campo un Catania carico e propositivo, capace di raddrizzare un match tristemente incanalato verso la sconfitta, e addirittura "rischiando" di vincerlo proprio nel finale, quando i rossazzurri falliscono d'un soffio il 4-3 prima con Flavio Russo, cui il portiere campano nega il gol, poi con Al Sein che "timbra" in pieno la traversa.

Non era facile per l'undici di Orazio Russo assorbire e fare proprie le tante variazioni alla formazione base, a causa del mercato invernale (Limonelli ed Aquino in prestito al Giarre) e delle tante defezioni per squalifica (Patanè) e fisiche, come Giannone, Caramanno, Russi, Maltese e,last but not least, quella della "recluta" Napolitano, giovane attaccante classe 2005, messosi in luce durante il derby di sabato scorso. Come da previsioni, al centro della difesa Cannavò fa coppia con Panarello, mentre in mediana al "superstite" Sciuto vengono affiancati Gabriele Russo, ultimo innesto proveniente dal Biancavilla, e il 2005 Di Pietro, all'esordio stagionale. Nel tridente, spazio dal primo minuto ad Al Sein (maglia n. 11 ma sulla fascia destra) accanto a Russo e Tropea (corsia sinistra).

Primo tempo Irpini che dominano la scena nei primi venti minuti, che trovano corridoi liberi tra le file della mediana rossazzurra, premiati dal gol del vantaggio al 6' di De Maio che semina un paio di difensori rossazzurri e, stringendo al centro, segna con un bel diagonale. Fortunatamente, al 22' Tropea spezza il lungo dominio biancoverde e trova il pareggio grazie ad un'azione individuale sula fascia sinistra, conclusa, dopo essersi sbarazzato del proprio avversario, con un diagonale di destro che si insacca alle spalle di Petrone. Tanta felicità dell'esterno, che mostra felice una maglia di auguri all'indirizzo della madre, cui va la dedica del gol.

Secondo tempo Gioco a centrocampo saldamente nelle mani degli ospiti che nei primi trenta minuti capitalizzano al massimo i propri sforzi passando per due volte portando il punteggio sull'1-3 grazie agli esterni d'attacco Musto e Florio. Poco prima del gol di Florio, esordio stagionale per il centrale 2006 D'Amore, che prende il posto di Cannavò, che fa il paio con quella precedente, grazie ad un altro esordio, il giovane attaccante Pisasale in sostituzione del centrocampista Gabriele Russo. Gioca il tutto per tutto Orazio Russo, tentando la carta jolly in attacco, disponendo di quattro punte, mossa che si rivelerà decisiva. Il giovanissimo Pisasale, capitano dell'Under 17, si farà carico della rimonta rossazzurra, mettendo a segno una favolosa doppietta, al 34' sugli sviluppi di un'azione insistita e al 41' sfruttando una mischia a proprio favore, che varrà il 3-3 finale. A nulla varrà la poderosa carica finale, purtroppo il quarto gol non arriverà, come già scritto nell'incipit.

Il prossimo turno, sabato 5 febbraio, XIV giornata, vedrà i rossazzurri in trasferta, sul campo della Paganese, quarta forza del girone.


Campionato Primavera 3 - "Dante Berretti"
Girone C - XIII giornata
Domenica 30 gennaio - Ore 11 - Campo "Pokay" (ex 3), Torre del Grifo

Catania-Avellino 3-3

Catania: Coriolano; Napoli, Scaletta, Sciuto, Panarello, Cannavò (27' st D'Amore), Tropea (36' st Cugnata), Di Pietro, F.Russo, G.Russo (18' st Pisasale), Al Sein. A disposizione: Passanisi; Magrì, Papale, Bonaccorso, Platania, Rogazione, Castillo. Allenatore: Russo.
Avellino: Petrone; Di Paola, Di Martino (43' st Alaria), Longobardi (18' st D'Anna), Panariello, Stanzione, Musto, De Maio, Mocanu (43' st Panico), Tarcinale, Florio (35' st Sorrettone). A disposizione: La Sala; Colurciello, Caldiero, Solaro, Passerini. Allenatore: Iandolo.
Reti: pt 6' De Maio, 22' Tropea; st 13' Musto, 28' Florio, 34' e 41' Pisasale.
Arbitro: Pavano di Enna.
Assistenti: Pernicone e Pennisi, di Catania.
Note: Ammoniti: Tropea (C); De Maio e Petrone (A); Recupero: 2 ' pt e 4' st.