Play-off: l'analisi delle 'magnifiche 28'

Il Catanzaro dell'ex Curiale, fra le favorite...

Il Catanzaro dell'ex Curiale, fra le favorite... 

Una analisi assai dettagliata sulle squadre impegnate nei play-off, curata dal "muraiolo" Gio46


A poche ore dal fischio d'inizio della prima partita dei play-off promozione di Serie C - Cesena-Mantova, in programma questa sera alle ore 20.30 - ecco un ampissimo e dettagliatissimo quadro delle "magnifiche ventotto" che si contengono l'ultimo posto disponibile per accedere alla prossima Serie B. Analisi assai "sfrucliante" realizzata dal "muraiolo" Gio46.

GIRONE A

2. ALESSANDRIA 5/5 (68 punti, 1.789 media)
Una delle favorite d'obbligo: squadra forte, esperta, con qualità in mezzo al campo (vedi Bruccini, Di Quinzio, Mustacchio), completa in tutti i reparti (anche se non segna molto, in un girone dove non si segna molto, brilla la difesa - 2°migliore - con Pisseri ancora una volta miglior portiere della categoria). Dopo un brutto inizio rimonta straordinaria in campionato con 9 vittorie in 10 partite, fino a sfiorare la promozione diretta a Como. Anche se misterr Longo non mi convince appieno.
Bomber: Eusepi 11 gol
Altri giocatori chiave: Pisseri, Di Quinzio, Casarini
Allenatore: Longo
Modulo base: 3-5-2

3. RENATE 3/5 (65 punti, 1.711 media)
Mezzo campionato a lottare con il Como per il primo posto, poi il crollo prima di riprendersi per il 3° posto. Sorpresa del girone (tanti dalla D, Galuppini sinistro micidiale, Kabashi tanta qualità), gioca bene, 2° miglior rendimento in casa, ma credo sia già andata oltre le sue possibilità. Gioca a Meda. Vicente riserva.
Bomber: Galuppini 12 gol
Altri giocatori chiave: Possenti, Kabashi, Maistrello
Allenatore: Diana
Modulo base: 3-5-2

4. PRO VERCELLI 4/5 (63 punti, 1.658 media)
Partita tra le favorite, sempre un passo indietro rispetto al vertice, in pratica mai in lotta per il primo posto ma sempre all'inseguimento. Squadra equilibrata, che non si scopre mai troppo, abbastanza giovane ma di alto livello, una delle poche del girone, con i tanti esterni a servire Comi in mezzo.
Bomber: Comi 12 gol
Altri giocatori chiave: Rolando, Emmanuello, Della Morte
Allenatore: Modesto
Modulo base: 3-4-3

5. PRO PATRIA 3/5 (61 punti, 1.605 media)
Decisamente oltre le aspettative grazie alla migliore difesa del campionato (ottimo il portierino Greco, prestito dalla Roma). Davanti segnano poco, ma tutti. Ha qualche turno in canna, sulla carta, fino alla fase nazionale.
Bomber: Latte Lath 8 gol
Altri giocatori chiave: Nicco, Parker, Greco
Allenatore: Javorcic
Modulo base: 3-5-2

6. LECCO 3/5 (60 punti, 1.579 media)
Non si può dire che manchi qualità davanti: con 50 gol è il 3°miglior attacco e le giocate di Iocolano sono di alta scuola. Manca sicuramente la continuità, ma ha le potenzialità per andare a vincere anche in trasferta almeno nei primi turni e arrivare alla fase nazionale. Emmausso riserva.
Bomber: Capogna 10 gol
Altri giocatori chiave: Iocolano, Bolzoni, Pissardo
Allenatore: D'Agostino
Modulo base 3-4-3

7. ALBINOLEFFE 2/5 (57 punti, 1.5 media)
Giovanissima squadra già andata largamente oltre le previsioni facendo vedere ottime cose, potrebbe fare un po' di strada (2° miglior rendimento in trasferta con 9 vittorie). Manconi 15 gol senza rigori, temibile bomber ormai maturo. Gioca a Gorgonzola. Curiosità: unica squadra a vincere a Terni fino a domenica scorsa (in Coppa Italia).
Bomber: Manconi 15 gol
Altri giocatori chiave: Giorgione, Gelli, Cori
Allenatore: Zaffaroni
Modulo base: 3-5-2

8. PONTEDERA 1/5 (55 punti, 1.447 media)
Squadra giovanissima, ottimo campionato, rendimento equilibrato, poco da chiedere alla stagione. Davanti Magrassi e poco altro, difficile possano passare anche solo il 1°turno.
Bomber: Magrassi 14 gol
Altri giocatori chiave: Risaliti, Capone, Barba
Allenatore: Maraia
Modulo base: 35-2

9. GROSSETO 1/5 (54 punti, 1.421 media)
Copia e incolla come sopra: difficile chiedere di più ai playoff. Ho visto fare grandi giocate al discontinuo talentino della Samp, Stijepovic. Boccardi centrocampista di spessore. Mission impossible già a Lecco.
Bomber: Galigani 11 gol
Altri giocatori chiave: Moscati, Boccardi, Sicurella
Allenatore: Magrini
Modulo base: 4-3-1-2

10. JUVENTUS U23 2/5 (52 punti, 1.368 media)
Squadra giovanissima ma, al contrario dello scorso anno, con un paio di innesti di esperienza a guidare il gruppo. Con tutta probabilità, tecnicamente valgono più del 10°posto (alcuni impegnati più con la prima squadra che in C), con 52 gol è il 2° miglior attacco, ma tantissimi gol subiti forse frutto di scarsa applicazione difensiva (50 gol subiti e 2°peggior difesa, retrocesse a parte). Mina vagante o anche no, dipende anche da quanto ci punterà la società, al momento in altre faccende affaccendata. Gioca ad Alessandria. Pecorino finora quasi sempre indisponibile.
Bomber: Correia 7 gol
Altri giocatori chiave: Brighenti, Marques Mendez, Ranocchia
Allenatore: Zauli
Modulo base: 3-5-2



GIRONE B

2. PADOVA 5/5 (79 punti, 2.079 media)
Grande favorita, dopo un campionato condotto quasi sempre in testa, perso solo allo sprint finale con 2 passi falsi. Grande squadra, completa, esperta, con qualità, bastano due dati: migliore difesa di tutte le partecipanti ai playoff (26 gol presi), migliore attacco di tutte le partecipanti ai playoff (68 gol). Difensori da B, spinta di Curcio a sx, qualità di Della Latta (già seguito in A) e Ronaldo in mezzo, un attacco con Chiricò, Nicastro, Santini, Paponi, Cissè, Jelenic, Biasci, tutti in grado di fare la differenza. E un mister non banale. Pelagatti centrale titolare.
Bomber: Della Latta 10 gol
Altri giocatori chiave: Nicastro, Chiricò, Ronaldo
Allenatore: Mandorlini
Modulo base: 4-3-3

3. SUDTIROL 4/5 (75 punti, 1.974 media)
Il vorrei ma non posso della C, sempre ai playoff, sempre grandi campionati, mai il passo decisivo verso la vittoria in tanti anni. I bolzanini di Vecchi (ex-primavera Inter, la più vincente di sempre) però giocano bene, in velocità, segnano tanto, subiscono poco e hanno i numeri migliori dei playoff dopo il Padova, dopo un campionato sempre lì a pochi punti dal primo posto. Come migliore terza, potranno essere tra le teste di serie anche al 2°turno nazionale.
Bomber: Casiraghi 13 gol
Altri giocatori chiave: Fischnaller, Tait, Poluzzi
Allenatore: Vecchi
Modulo base: 4-3-3

4. MODENA 4/5 (70 punti, 1.842 media)
La grande sorpresa del girone B, partita a fari spenti, campionato finito in crescendo. Punto di forza la difesa (porta difesa alla grande da Gagno), forse ricorda un po' il Siena sempre di Mignani che conosciamo bene, sarà difficile da far fuori. Segnano tutti ma poco, nonostante un reparto d'attacco di tutto rispetto (Scappini, Monachello, Luppi). Come migliore quarta, i canarini potranno essere tra le teste di serie anche al 1°turno nazionale.
Bomber: Scappini 6 gol
Altri giocatori chiave: Luppi, Muroni, Gagno
Allenatore: Mignani
Modulo base: 4-3-1-2


5. FERALPI SALÒ 3/5 (60 punti, 1.579 media)
Forse ci si aspettava di più dalla Feralpi, ma la concorrenza è stata spietata. Comunque discreto campionato, by-pass al 1°turno. Squadra poco equilibrata, tanti gol fatti ma anche tanti subiti. Decisiva la qualità di Ceccarelli e gli inserimenti di Scarsella che ormai ha una media gol da prima punta pur giocando centrocampista.
Bomber: Scarsella 14 gol
Altri giocatori chiave: Ceccarelli, Miracoli, Bergonzi
Allenatore: Pavanel
Modulo base: 4-3-1-2

6. TRIESTINA 4/5 (59 punti, 1.553 media)
Sicuramente la delusione del girone, paga tanto dei periodi di passaggi a vuoto in cui ha perso tantissimi punti dalla vetta. Per le qualità che ha però in tutti i reparti potrebbe arrivare molto avanti ed essere protagonista alle fasi nazionali (Ligi, Lopez, Rapisarda in difesa, Lepore, Maracchi, Petrella a centrocampo, Sarno, Mensah, Gomez, Litteri in attacco, per citare qualche nome). Sarno e Rizzo titolari con la vecchia volpe Pillon.
Bomber: Gomez 13 gol
Altri giocatori chiave: Litteri, Sarno, Maracchi
Allenatore: Pillon
Modulo base: 4-3-1-2

7. CESENA 3/5 (57 punti, 1.5 media)
Con un brutto finale di campionato ha perso un po' di posizioni, ma era comunque andata oltre le aspettative: 9 vittorie in trasferta sono tanta roba, anche se già superare il 2° turno si prevede essere un'impresa. L'ex primavera rossazzurra Bortolussi centravanti alla stagione della consacrazione. Il CR7 dei poveri Capanni riserva fissa.
Bomber: Bortolussi 16 gol
Altri giocatori chiave: Petermann, Ricci, Steffé
Allenatore: Viali
Modulo base: 4-3-3

8. MATELICA 1/5 (56 punti, 1.474 media)
Personalmente è la mia 2°squadra dei playoff. Di sicuro lo spettacolo non manca: miglior attacco dopo il terzetto di testa con 59 gol, peggiore difesa di tutto il girone (a parte l'Arezzo retrocesso) e tra tutte le partecipanti ai playoff con 62 gol subiti. Macchina da gol in casa, over come se piovessero. Impossibile chiedere di più ad una neo-promossa dalla D, ha comunque il vantaggio del doppio risultato al primo turno.
Bomber: Volpicelli 14 gol
Altri giocatori chiave: Leonetti, Moretti, De Santis
Allenatore: Colavitto
Modulo base 4-3-3

9. SAMBENEDETTESE 2/5 (50 punti, 1.316 media)
Squadra in una profonda crisi societaria, partita con grandi ambizioni e con tanti argentini si è via via persa nel marasma extra-campo. Difficile possa concludere qualcosa e arrivare alla fase nazionale. Ci sono comunque giocatori ben sopra la media: Ruben Botta è sprecato per la C. Segnalo un Angiulli titolare e con 4 gol all'attivo, Maxi Lopez capitano poco incisivo (3 gol).
Bomber: Lescano 12 gol
Altri giocatori chiave: Botta, Angiulli, D'Ambrosio
Allenatore: Montero
Modulo base: 4-3-1-2

10. MANTOVA 2/5 (49 punti, 1.289 media)
Altra squadra spettacolo, capace di rifilare 4-5 gol e di prenderne altrettanti (clamoroso il 5-1 al Martelli sul Perugia di Caserta promosso in B). Squadra totalmente squilibrata ma ha il colpo in canna in trasferta. Di Molfetta punto fermo di un attacco molto pericoloso.
Bomber: Guccione 14 gol
Altri giocatori chiave: Ganz, Cheddira, Di Molfetta
Allenatore: Troise
Modulo base: 4-4-2

11. VIRTUS VERONA 1/5 (49 punti, 1.289 media)
I “miracolati” di quest'anno sono la 3°squadra di Verona, che approfitta del regalo del Modena. La salvezza è già un ottimo risultato, nessuna velleità ai playoff. Gioca in una sorta di parco con impianti multifunzionali a Verona.
Bomber: Arma 10 gol
Altri giocatori chiave: Danti, Pittarello, Pellacani
Allenatore: Fresco
Modulo base: 4-3-1-2


GIRONE C

2. CATANZARO 4/5 (68 punti, 1.889 media)
La squadra calabrese è letteralmente decollata nel girone di ritorno, con 39 punti il miglior rendimento dopo la Ternana e ha raggiunto il secondo posto con una grande rimonta sull'Avellino. Soprattutto è riuscita a fare tanti punti pur in partite giocate veramente male. Spina dorsale di prim'ordine, comunque: Di Gennaro-Martinelli-Corapi-Carlini-Di Massimo, tutti giocatori di alta Serie C, poi portatori d'acqua. Manca di un bomber e forse di un pizzico di qualità in più per essere al livello top, ma ha concrete possibilità. Curiale titolare spuntato (5 gol), Porcino poco disponibile.
Bomber: Di Massimo 9 gol
Altri giocatori chiave: Carlini, Corapi, Martinelli
Allenatore: Calabro
Modulo base: 3-5-2

3. AVELLINO 4/5 (68 punti, 1.889 media)
Partita benino ma azzoppato dal Covid, poi una incredibile serie di vittorie al punto da sognare il primo posto, prima di chiudere ancora in affanno e perdere il 2°posto. Squadra molto esperta guidata da un vecchio lupo come Braglia, il vero valore aggiunto. Fondamentali la spinta di Tito a sinistra, la qualità di Aloi e Fella e i gol di Maniero, in un attacco comunque con tanti giocatori per 2 posti. Anche all'Avellino forse manca qualcosina per il livello top, ma ha concrete possibilità. Baraye riserva.
Bomber: Maniero 10 gol
Altri giocatori chiave: Fella, Tito, D'Angelo
Allenatore: Braglia
Modulo base: 3-5-2

4. BARI 4/5 (63 punti, 1.75 media)
Un ottimo girone di andata con Auteri (38 punti) ma l'inseguimento impossibile alla Ternana ha logorato e fatto vedere nero a tutti: risultato, un disastro clamoroso nella seconda parte di campionato per la favorita del torneo di inizio anno. Ci sono macerie a Bari per potere pensare di vincere i playoff dopo Carrera e il ritorno di Auteri, eppure le qualità a questa squadra non mancano, in tutti i reparti (Di Cesare, Rolando, Maita, Cianci, Marras, D'Ursi, Antenucci). Ma sull'orlo della crisi di nervi, sarà difficile vincere i playoff.
Bomber: Antenucci 14 gol
Altri giocatori chiave: Marras, Maita, Di Cesare
Allenatore: Auteri
Modulo base: 3-4-3

5. JUVE STABIA 4/5 (61 punti, 1.694 media)
Una squadra trasformata dopo il mercato di gennaio: 38 punti e 9 vittorie in trasferta di fila (migliore in trasferta dopo la Ternana), trascinata da un Marotta in gran spolvero. Squadra abbastanza giovane con qualche elemento di esperienza, molto aggressiva, alta, veloce, anche tecnica (Fantacci sinistro elegantissimo), gioca bene, segna tanto e vince tanto, bella da vedere. Ma i playoff sono un altro livello, specialmente ai turni nazionali. In cerca di conferme ma possibile mina vagante. Ciccio Ripa riserva.
Bomber: Marotta 12 gol
Altri giocatori chiave: Fantacci, Orlando, Troest
Allenatore: Padalino
Modulo base: 3-4-3

6. CATANIA 3/5 (59 punti, 1.639 media)
Conosciamo tutti la nostra squadra, pregi e difetti, inutile dilungarsi: con Baldini molto più propositiva ma anche aperta dietro. Servirà andare a vincere spesso, anche in trasferta, per andare avanti. Dalle valutazioni, potete vedere come pensi che il Catania sia inferiore ad un bel po' di squadre, per carenze strutturali. Anche se al 100% avremmo possibilità contro tutti, seppure da sfavoriti (specie ad eventuali fasi nazionali).
Bomber: Sarao 8 gol
Altri giocatori chiave: Piccolo, Maldonado, Silvestri
Allenatore: Baldini
Modulo base: 4-3-3

7. PALERMO 2/5 (53 punti, 1.472 media)
Sebbene qualcuno pensasse che il Palermo potesse puntare ai primi posti, per me sono andati anche oltre le aspettative (anche se il 9° posto è appena 2 punti sotto). Una squadra modesta ma con qualche elemento di buona qualità (Lucca, Valente, Luperini, Palazzi). Buona rimonta nel finale di stagione, ma difficile possa fare tanta strada.
Bomber: Lucca 13 gol
Altri giocatori chiave: Valente, Luperini, Palazzi
Allenatore: Filippi
Modulo base: 3-5-2


8. TERAMO 3/5 (52 punti, 1.444 media)
Partito a razzo, è andato spegnendosi concludendo con un posizionamento deludente. Eppure l'ho visto giocare molto bene, con buona qualità in mezzo al campo (Santoro, Arrigoni, Mungo): letale la mancanza di un bomber davanti ad una discreta batteria di trequartisti (Ilari, Bombagi, Costa Ferreira). Ha fatto tanta fatica in trasferta, ma dovrà già vincere due volte in trasferta per arrivare alla fase nazionale, sarà difficile.
Bomber: Bombagi 9 gol
Altri giocatori chiave: Santoro, Ilari, Arrigoni
Allenatore: Paci
Modulo base: 4-2-3-1

9. FOGGIA 2/5 (51 punti, 1.417 media)
Partito per salvarsi, arriva ai playoff grazie ad una buona organizzazione di gioco. Curcio l'elemento di maggiore qualità, perno della manovra foggiana, Rocca a centrocampo, Kalombo esterno destro, poco altro però. Fondamentale il recupero del portiere Fumagalli visti i disastri del secondo. Difficile pronosticare due vittorie esterne per arrivare alla fase nazionale.
Bomber: Curcio 13 gol
Altri giocatori chiave: Rocca, Kalombo, Fumagalli
Allenatore: Marchionni (352)

10. CASERTANA 1/5 (45 punti, 1.25 media)
La Cenerentola del girone C, squadra con tante qualità in fase offensiva e tantissimi problemi in fase difensiva (con 59 gol subiti, peggiore difesa di tutto il campionato). Teoricamente per me ha anche in canna la grande prestazione con vittoria in trasferta, ma non oltre, e già a Stabia sarà complicatissima.
Bomber: Cuppone 14 gol
Altri giocatori chiave: Turchetta, Izzillo, Carillo
Allenatore: Guidi
Modulo base: 4-3-3