Pellegrino: "Vogliamo passare il turno"

Mister Pellegrino ha parlato oggi in conferenza stampa

Mister Pellegrino ha parlato oggi in conferenza stampa 

Maurizio Pellegrino ha parlato in conferenza stampa in vista della partita contro il Cagliari in Tim Cup.

TORRE DEL GRIFO-In vista della sfida contro il Cagliari in Sardegna, valida per il terzo turno di Tim Cup, ha parlato in conferenza stampa il tecnico del Catania, Maurizio Pellegrino, analizzando la difficile sfida contro la squadra di Zeman.


Verso Cagliari: “I giocatori stanno bene, in questa settimana abbiamo acquisito più ritmo ed energie: siamo messi meglio rispetto ad una settimana fa. E’ un test importante, ma c'è dentro anche l'obiettivo del passaggio del turno: ci sono tutti gli ingredienti affinchè la partita possa dare delle giuste indicazioni. Dal canto nostro, siamo pronti ad affrontarla nella maniera giusta, consapevoli di giocare contro una squadra di Serie A. Novità di formazione? Molti non giocheranno per via di una condizione fisica non ottimale. Qual è lo stato fisico degli infortunati? Non c'è nessuna vera problematica, si è aggiunto con noi Spolli, ma bisogna capire quanto possa reggere in partita e c'è anche Sauro che vedremo se poter far giocare in corsa. Questione portiere? Gioca Terracciano perchè Frison ha recuperato da soli quattro giorni. Se giocherà Castro? I dubbi sono legati a giocatori come Calaiò, Rosina, Rinaudo e Spolli che stanno pian piano entrando in forma. Conosciamo lo stile di gioco di Zeman: contro il Cagliari dobbiamo stare concentrati e avere una lettura di gara ben definita. Le squadre di Zeman prediligono la fase offensiva, quindi possono lasciarci spazio nelle ripartenze: la fase offensiva e quella difensiva sono due filosofie diverse di gioco e, come il Catania, hanno pregi e difetti.

Calciomercato: "Lodi? L'ho visto e l'ho ammirato con il Catania, ho grande rispetto per il professionista: io ho il dovere di allenare ciò che la società mi mette a disposizione. Il mio ruolo è questo, le altre scelte non sono di mia competenza, come è successo per Izco. Sauro? E' un giocatore molto prestante dal punto di vista fisico, sull'uno contro uno difficilmente si fa superare, ha fatto esperienza europea e credo che in questo momento sia arrivato uno dei difensori più forti in circolazione. Si parla tanto e giustamente di calciomercato, ma non possiamo decidere solo in funzione di questo: le scelte vanno attenzionate, fino all'ultimo la società sarò attenta ad individuare un giocatore utile."

Pellegrino contro Zeman: "Il primo incontro con Zeman? Catania-Salernitana, fece gol Cicconi, incontravo Zeman che stimo molto come professionista e come uomo. Fu una vittoria che fece piacere a me personalmente, ottenuta alla fine di una bella partita. Come è cambiato Pellegrino? Undici anni sono tanti e si cambia: spero di essere migliorato."

La Serie B potrebbe non partire: "La questione del calendario in Serie B? Mi viene da sorridere perchè non c'è coerenza e chiarezza, io credo che si parli di società che investono tanto con un movimento di tifosi dietro: credo che tutti debbano avere rispetto. Le cose vanno scelte e chiarite prima, posticipare ogni forma di indecisione all'ultimo non serve a nessuno ma noi, in Italia, ci siamo abituati."