Paganese-Catania 0-0: al 'Torre' vince la noia

Andrea Russotto, confermato titolare

Andrea Russotto, confermato titolare 

Pari a reti inviolate tra siciliani e campani. La cronaca dell'incontro

TABELLINO
PAGANESE-CATANIA 0-0
Marcatori:


FORMAZIONI UFFICIALI
PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Sirignano (dall'85' Cicagna), Sbampato, Schiavino; Carotenuto (dal 56' Gaeta), Zanini, Onescu, Bramati (dal 56' Mattia), Squillace (dall'85' Scarpa); Raffini Guadagni (dal 75' Bonavolontà). A disp.: Campani, Fasan, Cigagna, Curci, Esposito, Mattia, Perazzolo, Antezza, Scarpa, Gaeta, Bonavolontà. All: Di Napoli

CATANIA (3-4-3): Confente; Tonucci, Claiton (dal 75' Sales), Silvestri; Albertini (dal 61' Di Piazza), Welbeck, Rosaia, Pinto; Golfo (dall'85' Giosa), Sarao (dall'85' Maldonado), Russotto (dal 75' Calapai). A disp.: Santurro, Sales, Giosa, Calapai, Izco, Maldonado, Di Piazza, Reginaldo, Manneh, Vrikkis. All: Raffaele.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como

ASSISTENTI: Luca Feraboli di Brescia e Alessandro Maninetti di Lovere

IV UFFICIALE: Davide Di Marco di Ciampino

AMMONITI: Bramati al 48', Claiton al 52', Sbampato al 57', Sarao al 70', Sales al 90', Gaeta al 95'

ESPULSI: Tonucci all'81'

RECUPERO: 1' pt; 5 st.

INDISPONIBILI: Criscuolo, Cernuto, Volpicelli, Di Palma, Mendicino e Bovenzi; Martinez, Piccolo, Zanchi e Volpe

SQUALIFICATI: Diop; Dall'Oglio

DIFFIDATI: Albertini, Sales, Silvestri, Zanchi e Pinto



RECUPERO PRIMA GIORNATA
Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno il Catania di Giuseppe Raffaele ritorna al "Marcello Torre" di Pagani a distanza di un mese esatto dal rinvio del match per impraticabilità di campo. Gli etnei, reduci dal pareggio interno col Bari, hanno bisogno di vincere per recuperare punti pesanti al Catanzaro (quarto della classe a -3). La Paganese di Lello Di Napoli arriva all'appuntamento con gli etnei in uno stato di forma ben diverso rispetto ad un mese addietro: 10 punti nelle ultime 5 giornate, frutto di tre vittorie (l'ultima delle quali domenica scorsa con la Turris), un pareggio e una sconfitta. Calcio d'inizio alle ore 14.30.

DIREZIONE DI GARA
Direzione di gara affidata al signor Andrea Colombo della sezione di Como. Il fischietto lariano, al primo incrocio con gli etnei, sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Feraboli (sezione di Brescia) e Alessandro Maninetti (sezione di Lovere). Quarto ufficiale Davide Di Marco (sezione di Ciampino).

CRONACA PRIMO TEMPO
Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Lamberto Leonardi, ex tecnico di Catania e Paganese, venuto a mancare nella giornata di ieri.
Il Catania è schierato sulla parte destra (veduta tribuna stampa) del terreno di gioco e indossa un completo bianco, mentre i padroni di casa sono con la tradizionale maglia azzurrostellata.
Al 6’ prima occasione per i campani, con un tiro di Zanini da fuori aerea che finisce di poco fuori alla sinistra di Confente.
Primo angolo della partita in favore degli ospiti al sesto minuto: proteste etnee per un presunto fallo in area di rigore ai danni di Silvestri; sul prosieguo dell'azione Pinto calcia con il piede mancino, ma il pallone termina fuori, alla destra del portiere liguorino.
Clamorosa occasione per la Paganese al quarto d’ora, con Raffini che, servito da Guadagni, da pochi passi, a porta sguarnita, calcia sul fondo.
Quattro minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, è ancora Raffini a rendersi pericoloso per gli azzurri: il pallone finisce ancora una volta fuori.
Il Catania si fa vedere al 20’, con un cross di Albertini che trova Golfo, il quale conclude fuori.
Al minuto 25 Zanini calcia una punizione dalla trequarti, la palla finisce direttamente tra le braccia di Confente.
Cinque minuti dopo ci provano i rossazzurri, con un gran tiro dalla distanza di Rosaia: la sfera termina alta sopra la traversa.
Punizione per i campani al 38’: batte Zanini che pesca in area Sbampato, il quale colpo di testa non impensierisce Confente che fa suo il pallone.
Al 41’ gli ospiti protestano per un presunto tocco di mano in area campana, ma per il direttore di gara si deve continuare a giocare.
Ancora proteste da parte dei rossazzurri al 45’, con Golfo che finisce giù in area azzurra.
Il direttore di gara concede un minuto di recupero.
Ci prova Albertini, la sua conclusione finisce fuori.

CRONACA SECONDO TEMPO
La ripresa comincia con gli stessi 22 del primo tempo. Si riprende con qualche minuto di ritardo a causa di un buco nella rete della porta che nella seconda frazione di gioco verrà difesa da Confente.
Dopo due minuti il Catania si rende subito pericoloso con Pinto, il quale, servito da Russotto, prova ad impensierire Baiocco che respinge la conclusione dell’esterno dei siciliani.
Primo ammonito della gara: si tratta di Bramati, che al 48' interviene in modo pericoloso su Albertini.
Al 52' arriva un giallo anche tra le file degli ospiti: sul taccuino del Sig. Colombo di Como finisce Claiton.
Al 54’ si fa male Baiocco che subisce una botta, finendo sul palo della propria porta.
Si riprende l'estremo difensore campano.
Doppio cambio per i padroni di casa: in campo Gaeta e Mattia per Bramati e Carotenuto.
Cartellino giallo per Sbampato.
Punizione di Russotto al 58': palla alta sopra la traversa.
Alla mezzora Raffaele manda in campo Matteo Di Piazza, che rileva Albertini.
Salgono a quattro gli ammoniti della gara, due per parte: al 70' il direttore di gara estrae il cartellino giallo nei confronti di Sarao.
Al 75’ vengono effettuati 3 cambi: 2 per i rossazzurri, una per i campani. Raffaele sostituisce Russotto con Calapai e Claiton, già ammonito, con Sales; nei padroni di casa fa il suo ingresso in campo Bonavolontà, al posto di Guadagni.
Al minuto 81 ingenuità di Tonucci, che commette un fallo inutile su di un avversario e viene espulso dall'arbitro.
Ammonito Sales al 90'. Era diffidato, salterà la prossima gara con la Vibonese.
Saranno 5 i minuti di recupero.
La gara tra campani e siciliani termina a reti bianche. Per i rossazzurri si tratta del secondo pareggio di fila.