Napoli: ''Primo tempo discreto, è mancata la giusta cattiveria''

Michele Napoli, vice di mister Toscano, oggi in sala stampa

Michele Napoli, vice di mister Toscano, oggi in sala stampa 

Le dichiarazioni del vice di mister Toscano, oggi in panchina contro la Casertana

Al termine della gara con la Casertana, pareggiata per 1 a 1, Michele Napoli, vice di mister Toscano, è intervenuto in conferenza stampa, sottolineando come alla squadra sia mancato il giusto atteggiamento per portare a casa la vittoria.

Mancanza di "veleno" e occasioni sprecate
"Condivido l'analisi - ha esordito il tecnico rispondendo a una domanda sull’atteggiamento della squadra. - Nel primo tempo abbiamo giocato in modo discreto, sapevamo che sarebbe stato difficile sbloccare il risultato. Tuttavia, una volta trovato il gol, con la giusta cattiveria avremmo potuto gestire meglio la gara e conquistare i tre punti".

Napoli ha evidenziato la scarsa incisività del Catania nella ripresa, dove il gioco è apparso meno fluido e poco concreto in fase offensiva: "Ci è mancata la veemenza, il cinismo nel capitalizzare anche le palle sporche e le situazioni su palla inattiva."

Fatica nel fraseggio e poca intesa
Altro tema emerso è la continuità di gioco e la mancanza di un’intesa corale tra i reparti: "Lavoriamo tanto su questi aspetti in settimana, ma oggi sono venuti meno. Probabilmente, la pressione di non ottenere il risultato pieno ha portato la squadra a complicarsi la vita, invece di giocare in modo più semplice e concreto."

Jimenez in ombra e attacco spento
Il tecnico ha riconosciuto che l’assenza di guizzi da parte di Jimenez ha influito sulla scarsa imprevedibilità offensiva del Catania: "Lui è un giocatore che fa la differenza, ma oggi non è riuscito a incidere. Inoltre, con diverse assenze in rosa, abbiamo dovuto rinunciare a elementi fondamentali che ci avrebbero aiutato a dare velocità e qualità. Anche l’ingresso di Corallo non ha prodotto gli effetti sperati. Non è riuscito a dare la spinta in più che ci aspettavamo, ma dobbiamo anche riconoscere i meriti della Casertana, che si è difesa bene."

Condizione fisica e difficoltà atletiche
Un'altra domanda ricorrente riguarda la tenuta atletica della squadra: "Oggi non siamo stati brillanti, ma la settimana scorsa a Monopoli abbiamo avuto benzina fino al 90’. Certo, oggi diversi giocatori non hanno reso come ci aspettavamo, e quando manca una prestazione corale, diventa difficile vincere." Il Catania esce dal match contro la Casertana con più dubbi che certezze. La mancanza di aggressività, il calo nella ripresa e le difficoltà nel gioco corale sono segnali preoccupanti. Ora la squadra dovrà lavorare sodo per ritrovare la giusta mentalità e invertire la rotta già dalla prossima gara".