Moriero: "Insieme per vincere: conta il gruppo"

 

Le dichiarazioni del tecnico, in attesa di Catania-Melfi valido per il 32' appuntamento del campionato di Lega Pro 2015-16.

Si è svolta stamane presso la sala stampa di Torre del Grifo la consueta conferenza pre gara di mister Moriero. Il tecnico rossazzurro alle prese con una situazione delicatissima, che vede gli etnei ad un solo punto dai play out, dovrà fare man forte e rinvigorire il gruppo, autore di una buona performance contro il Benevento. Analizzando gli aspetti del match, in programma domenica alle ore 15:00 contro il Melfi, il mister ha risposto alle domande dei giornalisti.

"Direi una bugia se dicessi che non guardo la classifica però dobbiamo pensare a noi stessi e fare il possibile per evitare che il nostro destino dipenda dagli altri. In questa gara sarà fondamentale dare il 100%, serve atteggiamento proposito, una squadra che sia gruppo. Da soli le battaglie non si vincono, si deve soffrire e vincere insieme. Ci rispecchiamo nei tifosi e nella società quando mostrano la passione per questa maglia, dobbiamo rispettare le volontà della gente ma qui a Catania il tifoso fà la differenza, abbiamo bisogno di loro. Dobbiamo essere una persona sola, quando parlo di "noi" parlo di tifosi, società e giornalisti, insieme per affrontare questo finale di campionato. Il Melfi si giocherà le ultime chances per la salvezza, questo incontro non va sottovalutato. Il nostro avversario viene da risultati positivi e vorrà vincere ma non sarà semplice perchè dall'altra parte troveranno un gruppo che vuole dire la sua. Giochiamo in casa e vogliamo farci rispettare. Sono fiducioso, il gruppo sta lavorando bene e mi sta seguendo. Stiamo provando diverse soluzione ma mi riservo domenica mattina per fare le ultime scelte. A Benevento? Sono rammaricato però ho visto dei ragazzi che hanno messo in campo tanta voglia di lottare per vincere. Purtroppo questo è il calcio, hanno perso non meritandolo. Abbiamo preso il gol su errore, è stato analizzato bene il match con l'obiettivo di non ripetere più certi sbagli. Adesso però pensiamo al Melfi, contano i tre punti e possiamo ottenerli mandando un segnale importante".

"Parisi? Spero di riportarlo in panchina, si è allenato bene ma ancora è troppo presto. Plasmati? Sta facendo il suo percorso, va portato in condizione perchè sa fare la differenza. Impressioni su Calil? Corre tanto e si sta impegnando, speriamo trovi il gol. Il talento del singolo giocatore deve essere messo a disposizione della squadra perchè lui da solo non può fare nulla. Bombagi? L'ho visto concentrato come gli altri. Ho in mente di schierarli tutti. Li ho visti pronti, tra questi anche Pessina. Ho in mente di metterlo in campo ma prima voglio vedere di schiarirmi le idee nella fase di rifinitura".