Monopoli-Catania: probabili formazioni

Capitan Calapai in azione a Vibo Valentia

Capitan Calapai in azione a Vibo Valentia 

Le ultimissime sui possibili schieramenti di pugliesi ed etnei, in campo sabato 28 agosto alle ore 20.30

PRIMA DI CAMPIONATO
Alle ore 20.30 di sabato 28 agosto 2021, in quel di Monopoli, scatterà ufficialmente il campionato del Calcio Catania 1946, il settimo di fila in terza serie. Un record, poco lusinghiero, per il club dell'Elefante che si appresta a disputare una stagione assai difficile, resa ancor più complicata dal mancato passaggio di proprietà (a Joe Tacopina, oggi presidente della SPAL) e alle evidenti difficoltà della S.I.G.I., sempre alla ricerca di nuovi investitori e, soprattutto, di nuovi acquirenti capaci di rilevare interamente lo storico sodalizio rossazzurro. Stagione difficile, da coltello fra i denti, che vedrà ai nastri di partenza un Catania trasformato dal calciomercato, privato di elementi cardine come Silvestri, Welbeck, Dall'Oglio e Sarao, e rimpolpato di giovani di belle speranze che hanno lasciato intravedere qualcosa di interessante sette giorni fa in quel di Vibo Valentia. Annata in apnea, che vedrà (FINALMENTE!) il ritorno dei tifosi negli stadi - seppur con le dovute restrizioni -, con il rossazzurro da onorare in ogni campo e con la speranza che gli attuali problemi societari trovino la soluzione che i tifosi si auspicano. Per il bene del Catania.

DOVE E COME VEDERE LA PARTITA
La gara del "Vito Simone Veneziani" sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports e sul canale 255 di Sky Sport, in modalità pay per view.

DIREZIONE DI GARA
Direzione di gara affidata al signor Claudio Petrella della sezione di Viterbo. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Massimiliano Bonomo di Milano e Pietro Pascali di Bologna; quarto ufficiale il signor Federico Longo di Paola. Per il sig. Petrella si tratta del primo incrocio col Catania. In passato, era stato designato come quarto ufficiale nella gara fra Ternana e Catania della scorsa stagione, match vinto dalle fere per 5 a 1.

POSSIBILI SCELTE
In casa biancoverde mister Alberto Colombo, privo degli indisponibili Basile e Borrelli, potrebbe riproporre buona parte dell'undici iniziale visto la settimana scorsa nella gara di Coppa Italia col Potenza (vittoria dei pugliesi dopo i calci di rigore). Le uniche variazioni potrebbero essere gli inserimenti dal primo minuto di Viteritti come quinto di centrocampo e Nocciolini in avanti, al posto di Currarino ceduto al Fiorenzuola.

Rispetto alla gara di Vibo Valentia, che ha lasciato in dote la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia di Serie C, mister Francesco Baldini potrà contare sull'apporto di Sala, Stancampiano, Claiton, Ercolani, Albertini, Cataldi, Sipos ed Izco, quest'ultimo tesserato dal club di Via Magenta per la nuova stagione. Out Alessandro Provenzano (alle prese con una giornata di squalifica da scontare), non convocati Piccolo, Giosa, Reginaldo, Estrella e Greco. Per quanto concerne la formazione di partenza, schierata con il classico 4-3-3, ballottaggio in difesa fra Claiton ed Ercolani, con il brasiliano favorito; mentre in mediana, Izco e il giovane Frisenna; in avanti lo stesso tridente visto a Vibo, con Ceccarelli, Russini e Russotto.

PROBABILI FORMAZIONI
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Arena (Mercadante); Viteritti, Bussaglia, Vassallo, Piccinni, Guibre; Starita, Nocciolini. A disp.: Guido, Campisi, Mercadante, Romano, Tazzer, Morrone, Nina, Langella, Novella, Grandolfo, D’Agostino, Cirrottola. All: Colombo

CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton (Ercolani), Monteagudo, Pinto; Izco (Frisenna), Maldonado, Rosaia; Ceccarelli, Russini, Russotto. A disp.: Stancampiano, Borriello, Albertini, Ercolani, Zanchi, Cataldi, Frisenna, Bianco, Russo, Sipos. All: Baldini

ARBITRO: Claudio Petrella di Viterbo

ASSISTENTI: Massimiliano Bonomo di Milano e Pietro Pascali di Bologna

IV UFFICIALE: Federico Longo di Paola.

SQUALIFICATI: Provenzano

INDISPONIBILI: Basile e Borrelli; Estrella