Monopoli-Catania 1-2: le pagelle rossazzurre

Fabio Scarsella, l'uomo del momento.

Fabio Scarsella, l'uomo del momento. 

Scarsella e Falcone sono le pedine con cui Pancaro ribalta le sorti del match. Ancora una volta male l'atteso Calil.

Liverani voto 6: Inoperoso per la maggior parte del match, ha poche colpe sul colpo di testa indisturbato di Esposito che lo beffa.

Garufo voto 5,5: Mostra la propria predisposizione alla spinta, senza trovare tuttavia i giusti tempi per le sovrapposizioni con Di Grazia prima e Falcone poi. Soffre Pinto e le sue discese.

Pelagatti voto 6,5: Altra prova ordinata, senza fronzoli. Una sicurezza per la categoria.

Ferrario voto 6,5: Peccato per un po’ di nervosismo che lo induce nel finale a beccare un giallo evitabile. Per il resto mostra una personalità da categoria superiore. Sicuro nel portare il pallone e imperioso nel gioco aereo, va pure vicino al gol su calcio piazzato. Un giocatore che può fare la differenza in Lega Pro.

Nunzella voto 6: Tra i pochi schierati per la seconda volta in quattro giorni è quello che ne risente di più. Bravo nel cercare con continuità il fondo, ogni tanto perde la bussola e va un po’ in affanno in marcatura.

Lulli voto 5,5: Esce alla distanza, mostrando più determinazione nel finale che nei primi 2/3 di terzi in cui è sostanzialmente invisibile e inoperoso.

Musacci voto 6: Anche lui può fare la differenza, ma deve calibrare i suoi lanci e le sue idee alla categoria e ai compagni di squadra, che sono più lenti del pallone e delle sue intenzioni.

Russo voto 5,5: Prova opaca del capitano. Cerca di creare un asse con Calderini nel primo tempo senza troppo successo, facendo comunque valere l’esperienza contro i mediani dirimpettai. Nella ripresa cala vistosamente e viene sostituito.
Scarsella voto 8: L’uomo del momento. 3 gol in quattro giorni, si conferma il re degli inserimenti, facendo vedere che anche di testa non se la cava per niente male. E’ l’arma usata da Pancaro per scardinare il muro difensivo del Monopoli.

Di Grazia voto 6: Meglio rispetto a Matera, cerca a più riprese il traversone nel primo tempo. Nella ripresa passa il testimone a Falcone subito dopo il vantaggio dei padroni di casa.
Falcone voto 7,5: Il suo ingresso cambia il volto al match, consentendo al Catania di scrollarsi di dosso la paura dopo il gol subito. Si dimostra il più concreto nel cercare la giocata sulle fasce, perché è l’unico che riesce a mettere palloni insidiosi in area. Scarsella li tramuta in oro.

Calil voto 4: Per la seconda volta viene ingabbiato da una difesa a 3. Impalpabile nel gioco di sponda, totalmente assente in area di rigore.

Calderini voto 6,5: Mostra intraprendenza nel primo tempo quando parte spesso e volentieri palla al piede, non riuscendo però a trovare mai la giocata vincente. Calo fisico nella ripresa, dove mostra comunque spunti convincenti nelle ripartenze.
Barisic SV: Pochi minuti in cui non riesce ad incidere.

All. Pancaro voto 6,5: In vista del terzo impegno in una settimana ricorre in modo ampio al turnover. Forse troppo: in particolar modo la scelta di cambiare integralmente il centrocampo non convince. Riesce con bravura e fortuna a portare comunque i 3 punti a casa azzeccando i cambi nella ripresa. Ma sotto di un gol l’inserimento dell’unico incursore di centrocampo (Scarsella) era una scelta praticamente obbligata…

MONOPOLI voto 5,5: Va premiato l'impegno con cui i biancoverdi affrontano il blasonato avversario. Apprezzabile il disegno tattico di Tangorra che che cerca di ingolfare le trame centrali dei rossazzurri, concedendo un po' di spazio, però, sulle fasce. Ottimo il lavoro dei tornanti, soprattutto quello di Pinto a sinistra, ma dal centrocampo in su la squadra sembra ben cosa, anche per questa categoria.

Arbitro Valiante voto 4,5: Il rigore non concesso al Monopoli nel primo tempo macchia una conduzione di gara peraltro poco convincente.