Mercato, gli aggiornamenti del presidente

Il presidente etneo Nino Pulvirenti

Il presidente etneo Nino Pulvirenti 

Alcuni spunti di mercato emersi dalla conferenza stampa di presentazione della nuova Campagna Abbonamenti.

Alla luce di quanto dichiarato dal presidente Pulvirenti in occasione della presentazione della campagna abbonamenti per la stagione 2013/2014, è possibile guardare con più chiarezza alle prospettive di alcuni giocatori che compongono l'organico etneo, che avevamo esaminato già qualche settimana fa.

Per quanto riguarda il capitolo portieri, se è già chiaro da tempo che la società punta su Andujar, fresco di rinnovo, il presidente ha chiarito soltanto uno degli altri due portieri rimarrà, mentre l'altro verrà mandato a giocare altrove, presumibilmente in prestito. E' da ritenere che il portiere che abbia maggiore necessità di giocare sia Frison, che ambisce a non perdere il treno della serie A. Terracciano invece pare che sia richiesto da alcune società di serie B, in particolar modo dall'Avellino. Staremo a vedere.
Dichiarazioni interessanti, quelle del presidente, relative ai terzini. Sul versante sinistro, l'augurio è quello di annunciare la prossima settimana il sostituto di Marchese. Nomi non ne sono stati fatti, significativa però la smentita su Vangioni, una sorta di risposta piccata nei confronti dell'allenatore del River Plate Ramon Diaz che ha recentemente dichiarato di non considerare il Catania una società dall'appeal tale da poter attrarre un giocatore come il proprio terzino sinistro. Interessante anche l'ammissione di una valutazione circa la possibilità di ingaggiare un nuovo terzino destro, stante l'assenza di un'alternativa ad Alvarez. Da questo punto di vista, però, pare che Maran, a cui è piaciuto molto l'esperimento di Izco in quel ruolo, voglia prendersi del tempo per avallare un eventuale nuovo arrivo.

Per ciò che concerne i centrali di difesa, settore piuttosto coperto, l'unica novità concerne il giovane Gyomber, che sarà portato in ritiro per valutare la sua permanenza nella rosa della prossima stagione.

Diverse notizie fornite sul fronte dei centrocampisti. Innanzitutto, dichiarando che l'unica offerta finora pervenuta alla società riguarda El Papu Gomez, il presidente ha implicitamente smentito ogni trattativa riguardante Ciccio Lodi. Se per alcuni centrocampisti come Biagianti ed Almiron c'è da affrontare il nodo rinnovo, a cui la società guarda con fiducia, per altri, nello specifico Salifu, si prospetta il ritorno alla base (e quindi alla Fiorentina).

Sul settore degli esterni offensivi la novità principale, già emersa in sede di risoluzione delle compartecipazioni, riguarda Fedato, a cui verrà data la possibilità di disputare un intero campionato di serie B col Bari.

Per quanto riguarda l'attacco riflettori puntati principalmente su Maxi Lopez, che non è stato riscattato dalla Sampdoria. Categorico il presidente, che lo aspetta l'11 Luglio, data fissata per l'inizio del ritiro a Torre del Grifo, aprendo così ad una permanenza che resta comunque legata alla risoluzione dei "problemi familiari" del biondo centravanti.
Per quanto riguarda altri attaccanti in esubero come Morimoto e Cani, sul primo nessuna novità rilevante, sul secondo soltanto l'interessamento di qualche club di B, ma l'albanese ambisce a rimanere nel massimo campionato e quindi se dovesse partire, lo farebbe per altre destinazioni, presumibilmente estere.