Martina Franca-Catania 1-0: la cronaca ed il tabellino

 

Catania in campo per la venticinquesima giornata del campionato di lega pro 2015-16, i dettagli e le curiosità del match.

È arrivato il giorno del "giudizio" per i rossazzurri del Catania che, seppur sotto le guide del nuovo tecnico mister Moriero, quest'oggi dovranno assumersi una volta per tutte le proprie responsabilità. Serve dimostrare ai tifosi di che pasta è fatto il gruppo. Nessuna scusante è da tenere in considerazione. Si perchè se da un lato si potrebbe utilizzare l'alibi della riorganizzazione tecnico tattica, ancora acerba a seguito dei cambiamenti dettati dalla nuova guida della panchina, dall'altro è anche vero che la squadra è rimasta quella! A fronte di ciò l'unico a cui si concede il beneficio del dubbio è proprio il neo arrivato mister Moriero il quale, nonostante tutto, non ha comunque mostrato segni di debolezza, semmai il contrario. Il tecnico rossazzurro infatti nei giorni precedenti si è detto pronto al match che vedrà gli Etnei schierarsi in campo contro una abbordabile Martina Franca, squadra per nulla sconosciuta allo stesso Moriero ( alla guida dei pugliesi nel novembre 2015). Nuovi schemi e protagonisti sono previsti per la formazione del mister "Tarantola" (attivissimo durante gli allenamenti), che in questi giorni ha testato il tanto invocato 4-2-3-1, soffermandosi su quegli accorgimenti che potrebbero oggi fare la differenza. In diretta dunque con la stadio Tursi, le formazioni ed il tabellino della gara valida per la 25 esima giornata del campionato di Lega Pro 2015-16. Il Fischio d'inizio previsto alle 14:05. Arbitro dell'incontro il Sig. D'Apice di Arezzo.


FORMAZIONI UFFICIALI

MARTINA (4-4-2): Viotti; D’Alterio, Marchetti, D’Orsi, Basso; Antonazzo (' Cristofari 74')Rajcic, Dianda, Schetter (Di Lauri 81'), Baclet, Berardino (Curcio 68') A disp.: Gabrieli, Simone, Danese, Allegra, Curcio, Cristofari, Di Lauri, Dianda, Kuseta, Topo. All. Franceschini

CATANIA (4-2-3-1): Liverani; Pelagatti, Ferrario, Bergamelli, Nunzella; Di Cecco, Musacci; Russotto, Bombagi (Lupoli 68'), Calderini ( Falcone 58'); Calil. A disp.: Bastianoni, Logofatu, Ferrario, Parisi, Garufo, Agazzi, Di Stefano, Pessina, Falcone, Felleca, Gulin, Lupoli. All: Moriero

AMONITI: Pelagatti 58', Russotto 68', Musacci 74' (C); Antonazzo (58') Rajic 68' (M)
ESPULSI:
MARCATORI: Baclet 32' (M)

ARBITRO: D'Apice di Arezzo;
ASSISTENTI DI GARA: Valerio Vecchi- Fernando Cantafio
MINUTI DI RECUPERO: 4' S.t.

PRIMO TEMPO

Squadre in campo per la prima di Moriero con il suo Catania. I rossazzurri attaccheranno da sinistra verso destra dei vostri teleschermi. Calcio d'inizio affidato alla squadra etnea.
3' Calcio di punizione per il Catania in seguito al fallo di Dianda su Calderini.
4' Catania pericoloso con Russotto che sulla ripartenza cerca di approfittarne. Marchetti chiude bene, interrompendo l'azione.
9'Primo calcio d'angolo della gara affidato al Martina ma nulla di fatto.
15' Squadre che si studiano in questa fase iniziale. Il Martina prende le misure al Catania che è costretto a passare il pallone indietro.
22' Intervento scorretto su Calderini, il direttore di gara assegna una punizione. Russotto mette al centro un buon pallone ma Ferrario non ci arriva e lascia sfumare l'occasione.
25'Russotto ruba palla e trova lo spunto per passare il testimone a Calil che braccato non riesce a raggiungere la sfera.
27' Il Catania esce dalla tana e prova ad imporre il suo ritmo. Primo calcio d'angolo per i rossazzurri che si perde tra gli uomini del Martina.
32' Il Catania si fa bleffare in due tempi, prima con Nunzella e poi con Bergamelli, ne approfitta Baclet che non sbaglia e la mette dentro. Martina-Catania 1-0.
34' Fallo di Musacci, calcio di punizione per il Martina.
36' Calcio d'angolo per il Martina ma nulla di fatto.
37' Clamorosa azione sfumata per il Catania, Calderini trova l'occasione per rendersi pericoloso e ad un passo dalla porta sbaglia a valutare la situazione non passando il pallone a Calil tutto solo lì davanti.
41' Martina di nuovo pericoloso su l'errore di Musacci.
45' Finisce il primo tempo, Catania sotto di una rete. Pochi i tiri in porta proposti, l'unica azione significativa sfumata è quella che vede Calderini, che egoisticamente non approfitta della presenza di Calil tutto solo davanti alla porta. Una prima fase che mostra giocatori svogliati e senza identità.

SECONDO TEMPO

45' Si riparte per la seconda fase di gioco. Nessun cambio per entrambe le formazioni.
47' Punizione per il Catania, batte Russotto che mette la palla al centro . Interviene il Martina che spazza via su calcio d'angolo.
51' Nuova occasione per i rossazzurri che su tre tempi prima con Russotto poi con Bomabagi ed infine con Calil non riesce a sbloccare il risultato.
52 Russotto di nuovo in avanti si procura un calcio d'angolo.
53' Calcio d'angolo battuto per il Catania ma nulla di fatto.
57' Fallo su Bombagi, punizione per i rossazzurri.
58' Prima sostituzione per il Catania, fuori Calderini sostituito da Falcone.
61' Calcio di punizione per i rossazzurri a limite dall'area di rigore. Batte Calil ma sbaglia tutto.
62' Animi accesi in campo, nervosismi e tensioni.
64' Prima sostituzione per il Martina, fuori Berardino, dentro Curcio.
68' Altra sostituzione per gli etnei, fuori Bombagi, dentro Lupoli.
72' Il Catania prova ad impegnare il Martina con Calil che di piatto tenta il tiro.
73' Calcio di punizione per il Catania ma nulla di fatto.
74' Ammonito Musacci per proteste.
88' Calcio d'angolo per il Catania, ma nulla di fatto. Il Martina si chiude a riccio a protezione del risultato.
90 Saranno 4 i minuti di recupero, intanto il Catania ha battuto l'ennesimo calcio d'angolo.
94' Il direttore di gara fischia la fine, Catania che torna a casa con l'ennesima sconfitta stagionale. Tanto e troppo da rifare per Moriero che dovrà ripartire da una sconfitta umiliante e desolante.