Mariano Izco appende gli scarpini al chiodo

Mariano Izco con la maglia celebrativa delle 250 presenze in rossazzurro

Mariano Izco con la maglia celebrativa delle 250 presenze in rossazzurro 

L'annuncio dell'ex capitano del Catania attraverso un post sulla propria pagina facebook

Attraverso un post sulla propria pagina facebook, che riportiamo in basso, Mariano Izco ha annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato. Izco, 39 anni, era rimasto svincolato ad aprile dopo il fallimento del Catania. Dopo qualche mese ha maturato la scelta di appendere gli scarpini al chiodo.

Il centrocampista argentino è una delle bandiere della storia del Catania, avendo collezionato, tra campionato e coppe, 280 presenze complessive, che lo attestano al 3° posto della classifica all time dietro Damiano Morra e Marco Biagianti. Giunto a Catania nell'estate 2006, quella immediatamente successiva alla promozione in massima serie, è stato l'unico giocatore ad essere presente nell'organico etneo dall'inizio alla fine del ciclo in Serie A, durato 8 anni. Dopo alcune esperienze in altre piazze in A e B tra il 2014 ed il 2020, è infine tornato a vestire la maglia rossazzurra in terza serie, nella curiosa duplice veste di giocatore e socio di una delle società che gravitavano nell'orbita S.I.G.I.

A Mariano Izco la nostra redazione dedicò uno speciale nel gennaio del 2014, al raggiungimento delle 200 presenze in Serie A.