Marcolin, numeri e carriera

Dario Marcolin ritorna a Catania, questa volta dalla porta principale...

Dario Marcolin ritorna a Catania, questa volta dalla porta principale... 

Annoni vice, Irrera collaboratore tecnico, Pellegrino torna al settore giovanile. All'interno la scheda del nuovo mister.

Comunicato Ufficiale
Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver sollevato dall'incarico di Responsabile tecnico della prima squadra il signor Maurizio Pellegrino, che ricoprirà nuovamente la carica di Responsabile del Settore Giovanile rossazzurro. La conduzione tecnica della prima squadra viene affidata all’allenatore Dario Marcolin, già vice di Sinisa Mihajlovic nella stagione agonistica 2009/10, caratterizzata da un ottimo girone di ritorno del Catania. Dario Marcolin sarà assistito dall’allenatore in seconda Enrico Annoni, Giuseppe Irrera assume il ruolo di collaboratore tecnico.

Da giocatore: successi con l'Under, fasce di capitano in piazze importanti
Dario Marcolin nasce a Brescia il 28 ottobre del 1971. Muove i primi passi da calciatore nella Rigamonti, squadra dilettantistica della sua città, dove viene notato dalla Cremonese, squadra presso cui svolge tutta la trafila delle giovanili e con cui esordisce in Serie A all'età di 18 anni. A Cremona resta sino al 1992 e l'esperienza gli vale l'entrata nel giro dell'Under 21 di Cesare Maldini, con cui vincerà due campionati europei consecutivi (1992 e 1994, quest'ultimo da capitano). Con gli azzurrini partecipa anche alle Olimpiadi di Barcellona. Nel 1992 viene acquistato dalla Lazio, dove funge da comprimario. I biancocelesti gestiscono il suo cartellino sino al 2000 e di tanto in tanto lo mandano in prestito altrove (Cagliari, Genoa, Blackburn). Quando sta per imboccare il viale del tramonto, avvicinandosi alla soglia dei 30 anni, Marcolin ritrova fiducia e continuità di impiego in Serie B, nella nobile decaduta Sampdoria dove gioca per due anni e dove gli viene assegnata la fascia di capitano. Torna in Serie A nel 2002 passando al Piacenza, dov'è però chiuso da Maresca, cosicché a gennaio fa le valigie, direzione Napoli (ancora Serie B). All'ombra del Vesuvio gioca con continuità per un anno e mezzo, conquistando, anche qui, i gradi di capitano. Chiude la carriera al termine della stagione 2004/05, disputata in C2 con la maglia del Palazzolo, per poi provare, soltanto per un anno, l'esperienza del Calcio a 5, dove gioca con la squadra romana del Torrino riuscendo anche ad esordire in Nazionale.

In panchina: esperienze fortunate come collaboratore; negative da allenatore
Dal 2006 Dario Marcolin comincia la carriera di allenatore. La prima esperienza la vive da vice-allenatore nel Brescia, affiancando Mario Somma prima e Serse Cosmi poi. Nel 2007/08 passa all'Inter come collaboratore tecnico di Roberto Mancini. Sono maturi i tempi per la prima esperienza da allenatore: per la stagione 2008/09 viene infatti ingaggiato dal Monza, che disputa la Serie C1. L'esperienza si conclude amaramente con un esonero a fine dicembre. La carriera da aspirante tecnico di Marcolin ha una svolta un anno dopo, nel dicembre 2009, quando il Catania esonera il tecnico Gianluca Atzori e chiama Sinisa Mihajlovic al suo posto. Mihajlovic, ex compagno di Marcolin alla Lazio e vice di Roberto Mancini all'Inter, chiama con sè l'amico e collaboratore per affidargli il ruolo di allenatore in seconda ai piedi dell'Etna. Qui Marcolin si distingue come preziosa spalla tattica del serbo, e non a caso, dopo la positiva esperienza in Sicilia, Mihajlovic decide di ricomporre il duo con Marcolin anche nella Fiorentina, squadra che lo ingaggia per la stagione successiva. A Firenze però Mihajlovic non convince e nel novembre del 2011 viene esonerato, determinando la rimozione dall'incarico anche dello stesso Marcolin. A quel punto le strade dei due si separano: Marcolin riprova l'esperienza da allenatore della prima squadra a Modena, società che lo ingaggia per il campionato 2012/13. Coi canarini Marcolin resiste fino al marzo del 2013, prima di essere esonerato. Esperienza ancor più negativa col Padova nella stagione 2013/14: la società biancoscudata lo esonera dopo appena un mese di campionato. Il tecnico bresciano, nonostante le sfortunate esperienze, continua a seguire da vicino il campionato cadetto, rivestendo dal 2014 il ruolo di commentatore tecnico per Sky Sport. Fino alla chiamata del Catania, società presso cui rientra dalla porta principale dopo l'esperienza di cinque anni fa. Piccola analogia con la carriera del collega Gianluca Atzori, anche lui chiamato alla guida del Catania dopo aver ricoperto nella stessa società il ruolo di allenatore in seconda (in quel caso di Silvio Baldini nella stagione 2007/08).

Angolo statistiche: i numeri di Marcolin da allenatore
Monza (stagione 2008/09, Prima Divisione Lega Pro, girone A - 4V, 7N, 6 S) media punti di 1,12.
Modena (stagione 2012/13, Serie B - 27V, 10 N, 12 S) media di 1,19. Gli subentrò Walter Novellino che condusse i canarini fino all'ottavo posto in cadetteria.
Padova (stagione 2013/14, Serie B - 0V, 2N, 5S) media punti di 0,28.