Marcolin: "Per venirne fuori servono prestazioni come queste"

 

Vittoria doveva essere, per continuare a sperare in una salvezza comunque difficile, e vittoria è stata. Uno 0-3 in trasferta che significa molto, in primis la prima vittoria stagionale lontano dalle mura amiche in questo campionato, ma soprattutto lancia un segnale di continuità che tutta la piazza di Catania si aspettava dopo la vittoria con l'Avellino. Una vittoria, dicevamo, importante, ottenuta grazie alle reti di Maniero, Castro e Calaiò, ma che mantiene il Catania sempre in zona retrocessione, visti i risultati positivi di tutte le dirette concorrenti. E' proprio da questo mix di soddisfazione dal leggero retrogusto amaro che parte la disamina tecnica di mister Marcolin in sala stampa:

"Sono contento della prestazione e dalla voglia messa in campo dai ragazzi, inutile nascondersi, da qui alla fine sarà una rincorsa sui noi stessi. Durante queste giornate mi aspettavo dei risultati diversi. Stasera abbiamo fatto dei buoni passi in avanti, abbiamo ritrovato il Catania che serve per la lotta alla salvezza. C'è stato tutto, sofferenza, voglia di fare risultato e coraggio e questo ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti durante la settimana. La gara è stata condizionata dal vento, però la linea difensiva si è comportata bene, erano fondamentali i primi 15 minuti. Mi è piaciuto come la difesa ha gestito la gara, ho visto serenità nel difendere palla. L'unica nota stonata è stata l'espulsione di Odjer, dettata anche dell'ingenuità di una ragazzo ancora giovane a differenza di Rinaudo che invece dopo aver preso il cartellino è stato attento. Sono contento che i goal siano arrivati dai tutti e tre i giocatori offensivi; nelle ultime gare abbiamo subito meno reti e portato a casa diversi punti importanti. Prima di Varese, durante gli allenamenti, ho visto dei miglioramenti nel gioco palla a terra. Siamo stati attenti nel capitalizzare bene le occasioni, sotto il profilo della concentrazione il risultato è sicuramente meritato. Per venirne fuori servono questo tipo di prestazioni. Adesso bisogna pensare al Trapani- conclude Marcolin- la classifica è corta, attenderemo di vedere chi, tra le squadre a rischio, avrà più qualità e polso. Gillet? Non è sceso in campo a causa di problemi di salute, Terracciano ha fatto un buon lavoro e meritava di giocare".

A fine gara non nasconde anche la propria felicità, Riccardo Maniero, autore del gol del vantaggio, ma anche di una partita di grande sacrificio in fase di copertura.

"Partita perfetta, questi tre punti servivano più che mai. Nonostante l'espulsione la squadra era tranquilla, abbiamo lottato su ogni pallone. Dobbiamo continuare così fino alla fine perchè c'è un obiettivo grande in ballo.Adesso sarà importante fare una grande partita con il Trapani".