Maran: "Parola d'ordine: continuità"

Mister Maran in conferenza

Mister Maran in conferenza 

Interessanti dichiarazioni rilasciate da mister Maran a Torre del Grifo in occasione della conferenza stampa pre-partita.

Interessanti dichiarazioni rilasciate da mister Maran a Torre del Grifo in occasione della conferenza stampa pre-partita. L'allenatore del Catania ha parlato di un possibile impiego di Frison, ha reso note le condizioni di Maxi Lopez, ha sottolineato il lavoro svolto in settimana sia dal gruppo che a livello individuale e ha puntato l'indice sulla necessità di continuare a far punti e di cominciare a farli in trasferta come principale motivazione della sfida contro il Cagliari.

Che obiettivo si pone in vista della prossima gara: proseguire la serie di risultati utili o riscattare la vittoria sfumata in extremis contro il Genoa?
Dare continuità è l’obiettivo principale. E’ chiaro che c’è il rammarico per i tre punti che non sono arrivati contro il Genoa ma dobbiamo concentrarci principalmente sull’aspetto della continuità di risultati, per portare a casa punti e per cominciare a farlo fuori casa.

Si dice che Andujar non sia ancora rientrato a seguito dell’impegno con la propria nazionale: potremmo vedere in porta Alberto Frison?
Mariano l’abbiamo visto stamattina. Considerando che è arrivato così tardi prendo in considerazione l’ipotesi di far giocare Frison.

Il tira e molla settimanale sulla data e sul luogo della partita vi ha infastidito?
Noi abbiamo preparato la partita nella prospettiva di giocarla sabato alle 18, le notizie talvolta possono disturbare ma non hanno cambiato il nostro piano di preparazione della gara.

Considerando il rientro di Izco, potremmo vedere Plasil sulla sinistra?
Plasil ha una caratteristica particolare: calcia indifferentemente col destro e col sinistro quindi per lui non è un problema giocare in una posizione piuttosto che in un’altra

Come sta Izco e che importanza attribuisce al suo ruolo in campo?
Mariano deve ancora smaltire totalmente i suoi acciacchi ma ha lavorato con continuità e col suo dinamismo può dare un importante contributo alla causa.

Può essere utile adottare un modulo speculare a quello del Cagliari? O è controproducente?
Noi dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Cambiamo solo se ci sono le condizioni necessarie. Per il momento è preferibile dare continuità al nostro modo di giocare.

Plasil utilizzato nel ruolo di regista può essere una soluzione percorribile?
E’ una soluzione che non abbiamo provato questa settimana perché Plasil non era con noi, ma abbiamo provato in passato.

E’ ipotizzabile utilizzare Barrientos alla Lodi, davanti alla difesa?
E’ un giocatore talmente intelligente che potrebbe giocarci, ma non l’ho mai provato in quel ruolo.

Peruzzi potrebbe rientrare contro il Sassuolo?
Bisogna aspettare il decorso del suo affaticamento, in questo momento non si può prevedere.

Come mai non sono disponibili Boateng e Leto?
Leto si è fatto male durante il test della scorsa settimana contro la primavera, mentre Boateng ha accusato un fastidio ieri in allenamento e va valutata l’entità.

Considerate le assenze, può aumentare il minutaggio di Keko?
Si. Era un giocatore in partenza, piano piano è stato inserito nel gruppo e mi auguro possa ritagliarsi il suo spazio.

Il piano di recupero di Maxi Lopez è terminato?
Maxi ha lavorato molto bene, deve ancora completare un lavoro specifico ma le condizioni sono nettamente migliori e questo mi ha portato a convocarlo anche per premiare il fatto che ha lavorato sodo, il che mi ha fatto molto piacere.

Soluzioni per arginare la mobilità degli attaccanti avversari?
Loro sono molto bravi ad attaccare la profondità. Ma noi pur tenendo conto della pericolosità dei loro attaccanti abbiamo continuato a lavorare sui nostri concetti perché sono quelli che se ripetuti riescono bene.

Cosa sta studiando per Monzon? Continua a considerarlo un terzino o pensa di utilizzarlo in posizione più avanzata?
Può fare entrambe le cose. E’ in crescita, sta lavorando bene, sono convinto che troverà continuità e spazio.

A Cagliari pensano già di festeggiare il rientro in casa con una vittoria, qual è l’atteggiamento del Catania al riguardo?
Ci da motivazioni in più. Noi non vogliamo essere vittime sacrificali. Andiamo lì per giocarci la vittoria e sono convinto che faremo una buona gara.

In questa settimana molti giocatori sono stati impegnati con le nazionali: al rientro è maggiore la motivazione o la stanchezza?
Può essere l’una e l’altra cosa. Ma la fatica psicologica è quella più difficile da recuperare. In condizioni di entusiasmo la fatica fisica si smaltisce meglio.