Maran: 'Voglio aprire un ciclo vincente'

Mister Maran

Mister Maran 

Mister Maran risponde alle domande dei cronisti nella conferenza di inizio ritiro, dalla sala stampa del centro sportivo di Torre del Grifo, a cura di Ivano Teodoro per Calciocatania.com

Maran, sogno di aprire un ciclo qui a Catania from Calciocatania.com on Vimeo.








Trentadue atleti? Troppi
È scattata quest’oggi la nuova stagione del Calcio Catania, la settima consecutiva nella massima serie. Al “Torre del Grifo Village” i trentadue atleti convocati si sono radunati agli ordini del nuovo tecnico rossazzurro Rolando Maran. “Il mio sogno è quello di aprire un ciclo vincente qui a Catania. E’ una sfida affascinante allenare questo gruppo e sono convinto che se diventeremo una squadra in fretta ci sarà da divertirsi”. Parole e musica di un Maran entusiasta e voglioso di iniziare l’esperienza in rossazzurro: “Il nostro obiettivo – ha proseguito il tecnico etneo – è il mantenimento della categoria. Considerando le società presenti non sarà un traguardo facile. È un campionato che presenta grandi difficoltà. Non sarà un traguardo facile e proprio per questo dobbiamo rimboccarci le maniche sin da subito”.

Il ritiro pre-campionato parte con un gruppo composto da 32 elementi. Un numero assai elevato e Maran non lo nasconde: “ Trentadue giocatori in rosa sono davvero tanti. Prima di cedere qualcuno devo fare le mie valutazioni. Di certo tutti i giocatori che indossano la maglia del Catania devono essere orgogliosi ed io dovrò essere bravo a mettere in campo i miei ragazzi i modo tale da sfruttare al meglio le loro caratteristiche. Sono sicuro che ogni giocatore darà il massimo per i colori rossazzurri. Partiremo col 4-3-3 (modulo storico del Catania targato Pulvirenti, ndr): nel corso della preparazione, però, valuteremo anche altre soluzioni. Sabato prossimo avremo già la prima amichevole”.

Immancabile un accenno al mercato e sui nuovi acquisti: “Doukara (in procinto di esser ceduto in prestito al Catanzaro, ndr) non lo conosco ancora. Lodi è un gran giocatore. Bergessio è un ragazzo molto generoso che ogni allenatore vorrebbe avere in squadra. Frison ha delle potenzialità incredibili. Nella scorsa stagione in serie B ha dimostrato il suo valore e credo che farà altrettanto anche in serie A. Moretti e Sciacca sono giovani interessanti e di valore. Tutti possiamo crescere, basta solo volerlo. Mercato? Io ho le mie idee – ha proseguito Maran – ne parlerò con la società. Inoltre, valuterò con attenzione anche il nostro settore giovanile”.