Maran: 'Nessuna gerarchia assoluta'

 

Le considerazioni di mister Rolando Maran al termine della gara amichevole contro il Ragusa. Match concluso con il risultato di 10 a 0 per gli etnei

Crescita costante
Dieci reti e tanto entusiasmo in questa terza amichevole che ha visto i rossazzurri vincere contro il Ragusa. Risultato netto, quello ottenuto oggi dalla formazione etnea a segno con le reti del neo acquisto Leto (tripletta) nel ruolo di prima punta, Donnarumma (doppietta),Catellani (doppietta), Gomez, Maxi Lopez e Doukara. Un test importante per il Catania che, nell' esibizione odierna, conferma il modulo 4-2-3-1, dimostrando una crescita anche sotto l’aspetto tecnico e atletico. Aspettative positive dunque per la squadra rossazzurra, applaudita quest’oggi non solo dalla tribuna gremita di tifosi ma anche da mister Maran che in seguito alla gara ha così commentato la prestazione dei suoi.

“L’aspetto che mi è piaciuto di più - ha dichiarato Maran - è stato l’atteggiamento di essere squadra. Oggi ho avuto una bella risposta dal gruppo. Grazie a queste amichevoli stiamo facendo diversi esperimenti e il risultato è positivo. Con l’assenza di Gonzalo (Bergessio, ndr) ho voluto provare la soluzione di Leto prima punta, che ha soddisfatto le mie aspettative".

Un giudizio su Donnarumma?
"E’ un giocatore che sta lavorando bene, dovrà impegnarsi tanto ed essere costante".

Tachtsidis?
"Sta cercando di inserirsi in un sistema già rodato e lo sta facendo bene, sappiamo che non è facile inserirsi all’interno di un gruppo, io vedo che si sta impegnando molto".

La soluzione Lopez e Bergessio è pensabile?
"Oggi ho visto carattere in campo, non erano tutti disponibili ma l’assenza dei giocatori è dovuta dalla volontà di garantire un po’ di riposo ad alcuni giocatori piuttosto che ad altri . La settimana prossima saranno nuovamente a disposizione della squadra. Difficoltà d’inserimento per Maxi Lopez? Sta lavorando serenamente, i fischi non fanno mai piacere ma son convinto che queste cose andranno a sparire nel tempo. Lopez e Bergessio insieme in campo? Sono due giocatori che potrebbero giocare insieme ma bisogna anche metterli nella giusta condizione per farlo e sfruttarli al massimo".

4-2-3-1 modulo del futuro?
"E’ una questione di duttilità- ha proseguito Maran - ci stanno diverse conclusioni. La prima è che sono arrivati giocatori attraverso i quali poter sfruttare al meglio questo modulo e l’altra è che bisogna sempre studiare un’alternativa per non dare dei punti di riferimento al nostro avversario".

Izco?
"Mariano è un giocatore versatile in qualsiasi ruolo scelgo di metterlo il suo rendimento non cambia. Ad oggi le mie sensazioni sono positive. Nell’approccio con una squadra è importante far comprendere i concetti principali al gruppo, una volta compresi tutto diventa più semplice".

Barrientos?
"E’ un giocatore così forte e intelligente che può fare qualsiasi tipo di lavoro tattico".

In prospettiva del campionato questa rappresenta una delle formazioni probabili?
"Ad oggi non faccio ancora considerazioni definitive, lasciamo passare il periodo estivo per vedere quali giocatori saranno disponibili per il campionato. Stiamo giocando con avversari che non presentano qualità eccelse. Nonostante tutto, a me fa piacere vedere la squadra scendere in campo con la mentalità giusta perché questo mi fa capire che stiamo lavorando nel modo giusto".

La sua impressione su Monzon?
"Sarà con noi lunedì, dovremo inserirlo velocemente nonostante manchi ancora un mese. Ad oggi posso dire per il prossimo campionato avrò una bella rosa a disposizione e che non vedo un gerarchia assoluta di un giocatore rispetto che un altro".

Gyomber?
"Sta lavorando bene, sta provando ad imparare la lingua e ad adattarsi".

Consiglierebbe il Metalist a Gomez?
"Non lo consiglierei a nessuno, in questo caso a lui perchè lo vorrei qui con me- ha concluso il mister- ma i giocatori forti meritano una possibilità come questa”.