Maniero, la spunta il Catania

Maniero

Maniero 

Arriva l'ufficialità del passaggio al Catania di Riccardo Maniero

La società rossazzurra ha ufficializzato l'acquisto di Riccardo Maniero dal Pescara con il seguente comunicato:

Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla società Delfino Pescara 1936 il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Maniero. L'attaccante, classe 1987, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2018.

Riccardo Maniero, nato a Napoli il 26 novembre del 1987, è un attaccante completo, in grado di fungere da centravanti ma anche di sacrificarsi da mezzapunta in posizione leggermente defilata, e ha nei movimenti e nel dinamismo le proprie armi segrete. Cresciuto nel settore giovanile della Juventus con cui vince tutto quello che si può vincere (Torneo di Viareggio, Campionato e Coppa Italia Primavera, Supercoppa Primavera), esordisce tra i professionisti in Serie B con la maglia dell’Ascoli nella stagione 2007/08, con cui mette insieme 21 presenze e 1 gol.

Prosegue in prestito in giro per l’Italia per altri due anni, senza lasciare tracce a Bari e scendendo di categoria per giocare nel Lumezzane prima e nell’Arezzo poi. E’ proprio in Toscana che arriva il primo exploit, con quei 12 gol in 31 partite di Prima Divisione della stagione 2009/2010 che lo mettono in luce determinando l’acquisizione in comproprietà da parte del Pescara. Comproprietà che verrà risolta con la Juventus a favore degli abruzzesi soltanto nel giugno 2013. In mezzo, tre anni in chiaroscuro. I primi due in B all’Adriatico sono condizionati dalla presenza di Sansovini ed Immobile, ai quali Maniero funge da scalpitante riserva (riuscirà a siglare 7 gol in 43 presenze, la maggior parte delle quali a partita in corso).

Col Pescara promosso in Serie A spera di trovare spazio in prestito alla Ternana ma anche in Umbria c’è poca gloria per l’attaccante napoletano: soltanto 18 presenze e 2 gol. Quella che sembrava ormai una promessa perduta si rilancia alla grande col ritorno definitivo al Pescara e con la retrocessione degli abruzzesi: nel campionato di B 2013/14, Maniero conquista finalmente la maglia da titolare e realizza 13 reti in 36 presenze, conquistando i galloni di capitano della squadra per la stagione in corso, in cui forma un’affiatata coppia-gol con Melchiorri e realizza 12 reti nel solo girone d’andata


Il video di saluto di Maniero ai tifosi del Pescara