Lucarelli: 'Bene in difesa, ma dobbiamo essere più concreti in avanti'

Mister Cristiano Lucarelli

Mister Cristiano Lucarelli 

Le parole del tecnico dei rossazzurri rilasciate al termine del match

Le dichiarazioni rilasciate da mister Cristiano Lucarelli al termine della gara con la Virtus Francavilla: “È stata una partita ben giocata da entrambe le squadre, a viso aperto. Nel primo tempo un po’ meglio noi, nel secondo un po’ meglio la Virtus. Siamo soddisfatti perché portiamo via punti da un campo storicamente difficile per il Catania e soprattutto per non aver subito gol, aspetto per noi in questo momento molto importante. Nelle ultime gare in trasferta, fra Pagani e Teramo, avevamo subito gol nati dagli sviluppi di calci piazzati, questo vuol dire che la squadra tiene bene il campo, riesce a difendersi compatta. C’è un po’ di rammarico per quelle tre quattro situazioni abbastanza evidenti, avute nel primo tempo, che non siamo riusciti a tramutare in gol. Purtroppo c’è mancato ancora una volta il ‘cazzotto del K.O.’ Fossimo riusciti ad andare in vantaggio nel primo tempo, il secondo sarebbe stato diverso. E invece abbiamo sofferto un po’, siamo stati meno lucidi nel palleggio e abbiamo cominciato a lanciare la palla un po’ troppo, facilitando il lavoro dei tre centrali del Francavilla".


Buon primo tempo, con un paio di occasioni pericolose, ma bisogna essere più concreti: "Questo è un campo in cui la partita non si ferma mai: quando la palle esce sul fallo laterale viene subito rimessa in gioco, non ci sono mai pause. Hai giocatori avevo chiesto proprio questo, di non abbassare mai la testa, di rimanere sempre in partita perché questo è un campo nel quale come gioco effettivo si gioca in più rispetto a quanto avviene in altri campi. Difensivamente siamo stati abbastanza bravi. Chiaramente non mi posso aspettare delle trasformazioni da bacchetta magica. Ogni partita noi dobbiamo mettere un mattoncino, un tassellino, crescere in fiducia, gruppo, affiatamento e, infine, essere più concreti quando creiamo delle azioni pericolose”.


Il tecnico livornese si è poi soffermato sulle condizioni di Pinto e Dall'Oglio, usciti malconci dal terreno di gioco: "Pinto ha avuto uno scontro fortuito con Esposito, una ginocchiata nella testa, ed ha perso i sensi. Ci siamo spaventati tutti, anche perché i calciatori dal campo hanno fatto il ‘segnale della lingua’, che stava rientrando… Sono stati tempestivi sia in campo che lo staff medico ad evitare ulteriori complicazioni. In settimana valuteremo le conseguenze dovute a questo colpo. Per Dall’Oglio, invece, si tratta di una leggera distorsione alla caviglia. Dobbiamo aspettare martedì per valutare le sue condizioni”