Le pagelle dei rossazzurri al termine di Real Aversa-Catania 1-3

Alessandro De Respinis posa per i fotografi dopo il gol al Real Aversa

Alessandro De Respinis posa per i fotografi dopo il gol al Real Aversa 

Le valutazioni attribuite ai rossazzurri sul campo del Bisceglia, unitamente a quelle dell'avversario e del direttore di gara

BETHERS voto 6: non vi è da attribuirgli alcuna responsabilità sul gol di Gassama, mentre sono altri i responsabili del gol del guineano. Il resto ordinaria amministrazione.

RAPISARDA voto 7-: il solito Rapisarda sontuoso che ci ha accompagnato lungo tutto il campionato: grintoso in difesa, imprevedibile ma mostruosamente efficace in zona gol, dove anche oggi come all'andata lascia la sua firma, che gli vale la 5^ marcatura stagionale. Peccato anche lui eviti di entrare l'azione del gol avversario, tentando di ostacolare Gassama.

CASTELLINI voto 6: lo si vede più timido quando è al centro invece che sulla fascia nella difesa: si fa bloccare da Schiavi e non riesce ad andare incontro a Gassama per evitare il gol del momentaneo pari dei padroni di casa. Bello però l'assist per Sarao, il cui tiro viene sventato da Russo.

LORENZINI voto 6: anche lui ha sulla coscienza il gol di Gassama che lo supera in corsa fino ad arrivare al tiro: per il resto normale amministrazione.

BOCCIA voto 6,5: se ce ne fosse bisogno, ennesima conferma del ragazzo di Vico Equense, che, sebbene sulla fascia sinistra, non conosce limiti territoriali per proporre la sua marcatura asfissiante, le lunghe corse per imbastire un'azione verso gli attaccanti e il bell'assist per De Respinis che "bacia" la traversa.

DI GRAZIA 5,5: media perfetta tra il 5 derivante dal fatto che il catanese non incide efficacemente e non contribuisce allo sviluppo dell'azione leggendo in ritardo l'evolversi dell'azione avversaria ed entrando in ritardo sul pallone, fino ad uscire cautelativamente dopo aver rimediato il giallo, e il 6, nell'unica azione degna di nota, per il bel traversone dalla destra non raccolto purtroppo né da Sarao né Russotto.

--> BUFFA s.v.: non contrasta minimamente Gassama al momento del tiro del pari, ma non c'è tempo per esprimere un giudizio efficace: certo il centrocampista 2001 subisce la stessa sorte del compagno sostituito, ma in soli 10', sanzionato con il giallo, per cui esce prudenzialmente.

--> DE LUCA voto 6+: entra al posto di un mediano e si pone al centro della linea di trequarti insieme a Russotto e De Respinis: in trenta minuti effettivi, la squadra si giova delle sue accelerazioni a vantaggio di un gioco sempre più fruttuoso fino alle reti di De Respinis e Russotto.

LODI voto 6,5: il campo non lo aiuta, certo, ma Ciccio pennella da par suo il calcio piazzato nell'azione del gol di Rapisarda o scambia in un veloce uno-due con Russotto, o ancora impegna Russo di pugno con una sua punizione, e soprattutto non disdegna gli scontri fisici in mediana, sposando la causa per tutti i 94' di gioco. Peccato l'incertezza che da il "la" al gol di Gassama.

VITALE voto 6+: mancano sia Rizzo che Palermo e il ragazzo è il solo a proporsi in mediana per contrastare e rilanciare grazie all'esperienza di un lungo campionato che lo ha lanciato nel calcio dei grandi: davvero speciale l'assist in diagonale per il gol di Russotto.

CHIARELLA s.v.: pronti via, il ragazzo è costretto a chiamarsi fuori dai giochi per un presunto stiramento alla coscia.

--> RUSSOTTO voto 7: entra col piglio giusto e si propone sul fronte d'attacco, frenato dalle decisioni errate della terna arbitrale sia sull'assist di Giovinco, tanto sul tiro deviato in corner dal portiere avversario. Non si ferma mai, trovando l'assist per il gol di De Respinis, poi il meritato gol personale sul suggerimento di Vitale.

SARAO voto 7-: la solita buona partita cui la nostra punta ci ha ormai abituati, soprattutto rispondendo perfettamente alle esigenze di Ferraro, "panzer" e "tigre" allo stesso tempo, sfonda e graffia alla ricerca tanto dei compagni quanto del gol personale, che oggi non arriva, malgrado un bel colpo di testa, propiziato da Castellini, a causa dell'intuizione del portiere avversario che vola ad eliminare il pericolo sotto la traversa o, sul suggerimento di Di Respinis, con un sinistro al volo intercettato dallo stesso Russo con un intervento rocambolesco.

GIOVINCO voto 5,5: restiamo sempre perplessi sul pieno potenziale espresso dal ragazzo, di cui conosciamo bene le gesta delle stagioni precedenti: ma sinceramente abbiamo visto solo il lancio per Russotto poi fermato dal fuorigioco inesistente, poco per 50' di gioco.

--> DE RESPINIS voto 7+: come Russotto il migliore in campo, 44' recupero incluso di intensità, condivisione e buona tecnica: estirpa palloni, propone ai compagni e scarica verso la porta. Il primo tentativo, dopo la grande giocata di Boccia, si stampa sulla traversa interna ma rimbalza avanti la linea, il secondo, sul suggerimento di Russotto, è quello giusto per il primo sigillo stagionale dell'attaccante prelevato nel mercato di riparazione.

All. FERRARO voto 7: ad una interminabile lista di indisponibili si aggiunge anche la tegola Chiarella, Ferraro incassa e gestisce con la solita calma i suoi e ...la panchina avversaria! Sale il numero delle vittorie, decolla il divario di punti dal Locri e, come ai vecchi tempi, dal cilindro dei subentranti Ferraro estrae un opportuno De Luca, un sontuoso Russotto e un fantastico De Respinis, chapeaux!

REAL AVERSA voto 5: la squadra, guidata in panchina dal collaboratore Di Martino per via della squalifica di Campana e del suo secondo, ha certo un alleato nelle avverse condizioni del campo, un vero e proprio dodicesimo in campo. Nella ripresa il Real Aversa vive un buon momento sulla spinta di Boemio e Gassama, che, oltre il gol del pari, insieme a Romano e Stranese tentano qualche manovra che finisce troppo presto nel buco nero dell'attacco aversano.

Arbitro BORTOLUSSI voto 5,5: due belle topiche su Russotto, purtroppo, lo portano al livello mediamente insufficiente della categoria.