Le Under a braccetto: 0-1 entrambe a Monopoli

Enrico Giannone, capitano dell'Under 15, autore del gol della vittoria sul Monopoli

Enrico Giannone, capitano dell'Under 15, autore del gol della vittoria sul Monopoli 

L'Under 17, matematicamente ammessa agli ottavi di finale, è a tutt'oggi l'unica formazione imbattuta di categoria in Italia

Che le due squadre under nazionali siano da sempre un fiore all'occhiello del settore giovanile rossazzurro è fatto risaputo, che si faccia puntualmente un buon lavoro sui giovani che vi partecipano lo dicono certamente i numeri e il campo. Dal difficile campo di Monopoli le due squadre hanno conquistato entrambe un'ottima vittoria col medesimo punteggio di misura, 0-1, reti di Giuseppe Giuffrida (Under 17), ormai abbonato con il gol, e il capitano Enrico Giannone (under 15), direttamente su punizione. La prossima domenica, 19^ giornata, ottava del girone di ritorno, vedrà le formazioni entrambe a Torre del Grifo, contro il Rende. Ambedue devono recuperare la gara contro il Matera, tre punti non ancora aggiunti che miglioreranno classifica e prospettive future, in particolar modo per l'Under 15 di Guglielmo Gravino.

Infatti, l'Under 17 guidata da Gaetano Bellia è già la corazzata del proprio torneo, matematicamente ammessa agli ottavi di finale a quattro gare dal termine, prima del proprio girone (in condominio con la Reggina); vanta, grazie al rapporto punteggio/numero di gare il coefficiente più alto di tutti i gironi, fattore questo, che se mantenuto sino alla fine, agli ottavi di finale le permetterebbe di affrontare, da migliore prima, la quinta (l'unica ammessa con questa posizione) del Girone B. E' a tutt'oggi l'unica squadra imbattuta nella categoria under 17 di tutti i tornei nazionali, incluso quindi quello riservato alle società di Serie A e B, stesso primato per la difesa, la meno battuta di tutti i tornei, sei gol subiti in 15 gare. La vittoria nella gara da recuperare le consentirebbe di staccare gli amaranto, per il primato solitario, in attesa dello scontro diretto, l'ultima giornata, domenica 14 aprile, ospiti della Reggina.

Poco diverso il discorso per l'Under 15, attualmente seconda a due lunghezze appena dal Trapani, seppur in attesa del recupero contro il Matera per lanciare il sorpasso a danno dei granata, e puntare anche in questo caso al primo posto, con i giochi ancora aperti per via dello scontro diretto, ospiti del Trapani, nella terzultima giornata, domenica 31 marzo. In entrambi i campionati, nel caso del Girone E, vengono ammesse agli ottavi di finale le prime tre classificate.