Latina-Catania, presentazione: spareggio pontino

Lucas Castro, il rossazzurro del momento...

Lucas Castro, il rossazzurro del momento... 

La presentazione dello scontro diretto tra pontini ed etnei, tappa fondamentale nel cammino verso la salvezza...

Altra finale da vincere
Il fragoroso e travolgente successo colto nel derby col Trapani – nonché terza vittoria di consecutiva dopo Avellino e Varese – ha catapultato il Catania di Dario Marcolin fuori dalla zona retrocessione dopo un lungo altalenante inseguimento. A sette tornate dalla conclusione della stagione regolare i rossazzurri si trovano al quindicesimo posto a quota 41, in coabitazione proprio con il Latina, e sarebbero salvi. Sarebbero, perché per il verdetto ufficiale, oltre all’ausilio della matematica, mancano ancora tanti punti. Tra il terz’ultimo posto, ovvero il “limite” della zona retrocessione diretta”, e gli etnei ci sono appena 2 punti e sei squadre: bagarre che si estende ulteriormente coi 42 punti di Modena e Trapani fino ad arrivare ai 43 della Ternana, rossoverdi tra l’altro impegnati nel derby umbro col Perugia.

Situazione ingarbugliata e in continua evoluzione col Catania, finalmente, non più impelagato negli abissi della classifica. Per tirarsi fuori definitivamente, lasciando la “patata bollente” alle altre squadre, occorre continuare sulla strada imboccata nel match con l’Avellino. Vincere, per la quarta volta di fila. Così come non accade dalla stagione 2005/06, quella della promozione. Sbancare Latina per compiere un ulteriore passo verso la salvezza. Già, la salvezza, la permanenza, il mantenimento della categoria, perché in questo momento pensare ad altro sarebbe un errore madornale. In una stagione così altalenante, piena di alti e bassi in quantità industriale, sarebbe bene evitare ulteriori bruschi risvegli. Per tutti. Bisogna guardare partita dopo partita, punto dopo punto, per allontanarsi dal basso. Il prima possibile.

Testa bassa e pedalare, col piede sempre caldo per compiere l’accelerata decisiva. Vincere al “Domenico Francioni” non sarà impresa facile. I pontini di Mark Iuliano, privi della colonna Crimi, giungono all’appuntamento con gli etnei col sangue agli occhi, spiacevole eredità dalla sconfitta rimediata nell’infuocato derby col Frosinone. Di certo non sarà una gara da ultima spiaggia, come quelle contro Avellino e Varese, ma il peso dei tre punti in palio è notevole. In una giornata aperta dalla sconfitta del Cittadella (vittoria in extremis del Vicenza di Pasquale Marino) e che vede in programma, tra gli altri, lo scontro diretto tra Entella e Pro Vercelli (le due formazioni, insieme al Crotone, attualmente in zona paly-out), ottenere un nuovo exploit esterno potrebbe rappresentare il colpo del KO. Piede caldo, accelera Catania. “Siate folli, siate affamati, siate umili, siate elefanti!”