La giornata ai raggi X

 

Ventitreesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

Terminato gennaio, si chiude anche la sessione del mercato invernale. Tutti hanno cercato di operare al meglio, visto il tour de force del finale di campionato, ma il vero botto lo ha fatto
il Milan, che ha riportato SuperMario in Italia. Chiusa la parentesi Manchester (sfonda colore blue), Balotelli ritorna a Milano, ma no con i colori che lo hanno cresciuto, bensì con quelli degli “odiati” cugini.
Il carattere del giocatore è abbastanza particolare e agitato, ma calcisticamente potrà aiutare i rossoneri per una clamorosa risalita in classifica, e quindi per puntare ad un posto nell' Europa che conta.

Questa giornata si apre di venerdì alle 20.45, a Roma, per via della partita di rugby che si disputerà domenica all' Olimpico. Roma e Cagliari non stanno passando giorni felici: se dalla parte giallorossa si sono vissute ore agitate per un eventuale esonero del tecnico, in quella rossoblù non ci sono state ore bensì mesi agitati, a causa di problemi non solo economici ma anche tecnici. Tutte e due le squadre provengono da un pareggio e devono fare necessariamente risultato pieno per cercare di superare questa fase delicata.

Sabato si giocheranno le consuete due partite: alle 18 il Torino, dopo la straordinaria partita contro l' Inter, cercherà tra le mura amiche quella vittoria che gli consentirebbe una quasi salvezza, dal momento che incontrerà la Sampdoria, reduce dalla vittoria roboante nello scontro diretto contro il Pescara. Anche per i blucerchiati sarà una sorta di prova del nove, quindi saranno novanta minuti di dura battaglia.

Alle 20.45 sfida dei due vulcani: con in campo Napoli e Catania, lo spettacolo è assicurato. Gli azzurri di Mazzarri hanno approfittato del passo falso della Juventus, riportandosi a -3 dal primo posto, mentre i rossazzurri di Maran hanno avuto la meglio sulla Fiorentina grazie ad una bellissima rimonta, confermandosi, partita dopo partita, una squadra viva e dura a morire. Dunque, gustatevi questa partita "mucho caliente".

La settimana scorsa ha abbattuto l' aquila, ora vuole abbattere la zebra. Alle 12.30, il Chievo vuole mettere i bastoni tra le ruote della capolista bianconera, che non sta vivendo un periodo molto favorevole: infatti, dopo aver pareggiato contro il Genoa, è stata eliminata, nelle battute finali, dalla Lazio in semifinale di Coppa Italia. Per gli uomini di Conte una vittoria, in questo momento, sarebbe fondamentale.

Inizio dell' anno totalmente da dimenticare per Montella e la sua squadra. L' ultima sconfitta in casa del Catania ha confermato il periodo negativo che stanno vivendo i viola, viola che, nonostante stiano esprimendo un buon calcio, a gennaio hanno perso la scia dell' Europa, facendosi addirittura scavalcare dal Milan. Contro il Parma non possono fallire per nessun motivo! La squadra di Donadoni ha subito la prima sconfitta stagionale interna, ma è uscita ugualmente a testa alta dal terreno di gioco, avendo tenuto botta ad un Napoli in grande forma.

Uscire dallo Juventus Stadium con un punto in tasca, conquistato in rimonta, è un risultato abbastanza positivo che risolleva il morale a squadra e tifosi, regalando ossigeno ad una classifica che rimane, comunque, molto difficile. Adesso i rossoblù non vogliono deludere il loro pubblico e faranno di tutto per aggiudicarsi punti importanti nel match contro la Lazio. Di contro i biancocelesti, che oltre a perdere contro il Chievo hanno perso pure la seconda posizione, non vogliono di lasciarsi scappare l' opportunità di rimanere attaccati alla zona nobile della graduatoria.

Nelle ultime due gare ha sfiorato la vittoria, ma, sempre negli ultimi istanti, ha subito il pareggio. Il Palermo non sta vivendo un gran bel momento: i nuovi acquisti rosanero cercheranno di risollevare la squadra da quella zona rossa che indica la retrocessione e contro l' Atalanta è uno scontro diretto assolutamente da non perdere. I nerazzurri faranno di tutto per uscire indenni dal Barbera, anche perché, in caso contrario, la questione salvezza diverrebbe anche affare loro.

Rialzarsi, e subito! La bruttissima figura fatta contro la Sampdoria ha demoralizzato tutti i tifosi del Pescara, perché subire sei reti, soprattutto contro una rivale per la salvezza, non è roba da niente. L' unica cosa da fare in questo momento è, con l’aiuto di tutto l’ambiente, vincere contro il Bologna, per tentare, almeno, di guardare avanti. I rossoblu, che hanno pareggiato in maniera pazzesca contro la Roma, vogliono fare bottino pieno, cercando di approfittare del momento negativo degli avversari.

Di quell' ultimo posto in classifica non ne può più. Contro l’Inter, il Siena cercherà disperatamente il bis del risultato del girone d’andata, quando con una prodezza espugnò il terreno di S. Siro: fare punti in casa diventa importantissimo, anche se di fronte si troverà una formazione alla ricerca del colpo d’ala che le consenta di recuperare il terreno perduto rispetto alle primissime posizioni. Tutto può succedere..

Big-match alla "Scala del Calcio" alle 20.45: Milan-Udinese sarà una partita spettacolare, tutta da gustare. La squadra rossonera nelle ultime 14 partite ha conquistato 30 punti (più della Juventus!), scalando
in classifica posizioni importanti. Ora, con il trio "Elsha-Balo-Niang", di sicuro non si vorrà più fermare. La
squadra bianconera, a sua volta, vuole dare un senso al suo torneo e in terra milanese cercherà di ricominciare a fare punti pesanti in ottica Europa.