La giornata ai raggi X

 

Ventunesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A

Si dice che il mondo è bello perché è vario. Ma si può anche benissimo dire che pure il calcio è bello perché è vario, e la dimostrazione l’ abbiamo avuta settimana scorsa, con risultati abbastanza clamorosi, che inizialmente sembravano scontati, ma che alla fine non lo sono stati. Punteggi che hanno deciso non solo i novanta minuti, ma anche il continuo di questo lungo, emozionante, campionato italiano.
Di conseguenza settimana dopo settimana, non ci resta altro che gustarci questi dieci incontri che si disputano durante il weekend e di vivere palpitazioni importanti e inaspettate, fino al triplice fischio finale.

Alle 18 sfida delicata per Palermo e Lazio: i rosanero, dopo aver subito la goleada a Napoli, dentro le mura amiche devono riscattarsi per uscire dai bassifondi della classifica. Non sarà facile fare bottino pieno, in quanto affronteranno la Lazio che continua a confermarsi seconda forza del campionato, avvicinandosi sempre più al primo posto (-3).

Nel posticipo serale delle 20.45, big-match tutto bianconero: la capolista juventina, reduce dal mezzo passo falso conseguito a Parma, sfiderà i friulani, ringalluzziti da due importantissime vittorie casalinghe, prima contro l’ Inter e poi contro la Fiorentina. Come dice il detto: “Non c’è due senza senza tre..”, chissà se la squadra di Guidolin metterà il bastone tra le ruote agli uomini di Conte, facendogli rimandare,ancora una volta, la prima vittoria in campionato del nuovo anno…

Un’altra partita fantastica tutta da gustare non solo per la bellezza in se, ma anche per l’orario, dato che si giocherà alle 12.30, sarà quella di Firenze: la Fiorentina, fino a 48 ore fa, era lontana di soli 5 punti dal Napoli, ma la Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso dei partenopei, annullando la penalizzazione di due punti, facendoli risalire +7 sui viola. Non solo, la squadra azzurra ritroverà anche Cannavaro e Grava, in quanto sono stati assolti dai fatti legati al calcioscommesse. Dunque doppia esultanza in casa Napoli, anzi tripla, dato che la vetta della classifica dista, adesso, di soli tre punti. La Fiorentina invece, ingoiato il boccone amaro dell’ eliminazione dalla Coppa Italia, ha l’occasione per potersi rifare subito in campionato.

I novanta minuti tra Atalanta e Cagliari di sicuro saranno abbastanza importanti per tutte e due: il team nerazzurro, fermo a quota 22, deve riscattarsi dalla sconfitta, ingiusta, subita contro la Lazio, motivo in più per affrontare, nel migliore dei modi, un rinato Cagliari. La squadra rossoblù è tornata alla vittoria dopo 6 turni di digiuno, con una straordinaria rimonta davanti al proprio pubblico, tirandosi fuori, momentaneamente, dalla zona calda della classifica, raggiungendo 19 punti. All’ andata finì in parità, questa volta ad entrambe le squadre serve il bottino pieno.

Una grande squadra che sta facendo un bel cammino è il Parma di Donadoni. I gialloblù sono imbattuti davanti al loro pubblico, unica squadra di serie A. Nemmeno la Juventus è riuscita a passare al “Tardini”, dimostrazione che il fattore campo in una partita è importante. Vedremo ora se fuori casa i ducali riusciranno a fare punti pesanti per arricchire ancor di più una già ottima classifica: in questo turno affronteranno il Chievo di Corini che proviene da una batosta per 4-0 contro il Bologna. La squadra clivense deve risollevarsi e deve dare un segnale positivo a tutti i suoi tifosi.

Il Catania per riaffacciarsi in Europa ha preparato (nonostante le assenze) nel migliore dei modi la partita contro il Genoa. La straordinaria vittoria interna contro la Roma l' ha rilanciato in classifica e chissà se, dovesse mantenere questi ritmi, ci sará qualche soddisfazione a fine campionato. Il Genoa sarà un avversario tosto, in quanto deve fare punti importanti, soprattutto dentro casa, per la salvezza. Attualmente occupa la terz'ultima posizione e al più presto la vuole abbandonare, anche a suon di acquisti in questo mercato di gennaio.

La partenza dello sfortunato Pato e il clamoroso possibile ritorno di Kakà, non devono far perdere la concentrazione ad un Milan che, con l’eliminazione dalla coppa Italia, ha già perso il suo primo obiettivo stagionale . Il pareggio di Genova contro i doriani ha fermato la risalita in classifica, ma l' obiettivo per un posto in Europa resta vivo fino all' ultimo secondo. Di contro , il Bologna tenterà il colpaccio a San Siro, come è successo in passato, o almeno, proverà a strappare un punticino che, sicuramente, farebbe sorridere i tifosi rossoblu.

6 punti in tre partite sono un bel bottino, e anche se nello scorso turno è uscito a mani vuote dalla San Siro nerazzurra, il Pescara si può ritenere soddisfatto per i risultati che sono arrivati. Dentro casa affronta lo scontro salvezza con un Torino che attualmente ha 23 punti in graduatoria, solamente tre in più proprio dalla squadra biancoazzurra. Forti del nuovo innesto Barreto, i granata cercheranno di mantenere le distanze, proseguendo nella loro serie positiva.

Se non ci fosse stata la penalizzazione di 6 punti a quest'ora, possibilmente, potevamo parlare di un altro Siena. Invece la squadra bianconera, ferma all'ultimo posto a quota 11, partita dopo partita sta perdendo la concentrazione, la fiducia e lo spirito di una salvezza che, giornata dopo giornata, diventa sempre più difficile. Se il Siena piange, la Sampdoria sorride. Il tecnico Rossi, sta scoprendo tutto il talento del giovane Icardi ed è entusiasta per il "maxi" rientro in gruppo di Lopez dopo 74 giorni di K.O. Il pareggio contro i diavoli rossoneri lo fa ben sperare per questa seconda parte di campionato e per centrare una salvezza tranquilla e serena.

A concludere questa straordinaria giornata ci penseranno due squadre che offriranno al 100% spettacolo: Roma- Inter è stata sempre una partita emozionate. Zeman deve dimenticare Catania e ricominciare a conquistare la vittoria in campionato , mentre Stramaccioni non vuole perdere la scia del terzo posto, che attualmente dista di 4 punti.