La giornata ai raggi X

 

Quindicesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

La quattordicesima giornata si è conclusa martedì, mentre il nuovo turno si aprirà venerdì. Solamente due giorni di riposo e poi di nuovo tutti davanti ai televisori o presenti allo stadio, per assistere a questo campionato che riserva sempre sorprese.

A dare il calcio d’ inizio saranno Catania e Milan, con l’ anticipo alle 20:45: la squadra rossazzurra, brutta prestazione la sua, ha perso in maniera eclatante il derby contro i cugini rosanero. Ma la giornata storta capita a tutti e tra le mura amiche, metterà sicuramente in difficoltà i rossoneri di Allegri, che vengono da una grande vittoria interna contro la capolista.

Ritorna sul grande palco di serie A il derby della “Mole”, partita regina nel capoluogo piemontese. I bianconeri hanno perso indolore l’ ultimo match, rimanendo sempre al comando della classifica, con alle loro spalle il Napoli che ha preso il posto dell’ Inter nella posizione d’ onore, mentre il “Toro” ha fallito la clamorosa opportunità di battere la Fiorentina, essendo stato raggiunto in extremis. Sarà comunque un gran bel derby..

La partita di domenica all’ ora di pranzo si colora di azzurro (e bianco): dopo la sofferta vittoria a Cagliari e il secondo posto nuovamente acciuffato, il Napoli ha messo nel mirino il primo posto occupato dalla Juventus, e non vuole più fare passi falsi a partire dalla partita contro il Pescara. Gli uomini di Bergodi vogliono lasciare l’ ultimo posto in classifica, conseguenza della sconfitta interna contro la Roma.

Dopo la goleada rifilata al Palermo, il Bologna subisce una sconfitta di misura contro la Sampdoria: nella fredda trasferta di Bergamo, cercherà di fare punti importanti ai fini della classifica. Ma non sarà facile, dal momento che anche la squadra bergamasca vuole vincere sia per incrementare i punti in classifica, sia per riscattare la brutta sconfitta subita settimana scorsa.

Sfida salvezza quella fra Genoa e Chievo: entrambe le squadre si trovano a condividere la stessa posizione in classifica (12 punti) e una vittoria da parte di una di esse, potrebbe inguaiare pesantemente la perdente: il grifone, grazie alla grande prova di carattere nell’ ultima partita, momentaneamente si stacca dall’ ultimo posto, anche se la zona-rossa dista solo un punto. I clivensi hanno pareggiato in casa contro il Siena, punto sicuramente importante, ma con la grande bagarre che c’è in fondo alla classifica, sarebbe stato meglio vincere…

Brutta battuta d’arresto quella dell’ Inter: dopo la grande vittoria centrata allo “Juventus Stadium”, gli uomini di Stramaccioni hanno conquistato solamente 1 punto nelle ultime 4 partite (compresa l’ Europa League), perdendo la seconda posizione. Cercheranno il riscatto contro il Palermo: i rosanero in campionato hanno conquistato tre punti d’oro nel derby, ma sono stati eliminati in Coppa Italia da una squadra cadetta (Hellas Verona).

3-0 contro l’ Udinese e terzo posto più vicino: cosi la Lazio si avvicina nel migliore dei modi alla sfida contro il Parma. La squadra gialloblù, grazie alla vittoria interna di lunedi contro l’ Inter, ha il settimo posto solitario in classifica: sognare non costa nulla..

Una grande squadra che fino allo scorso anno ha avuto grandi momenti di gloria, ma che adesso sta vivendo una crisi profonda: è l’ Udinese di Guidolin, che non riesce più a spiccare il volo, anzi deve stare attenta in quanto la posizione in classifica non è delle migliori. Undicesimo posto condiviso con la rivale di questa giornata, il Cagliari: la squadra sarda non è riuscita a strappare nemmeno un punto contro i partenopei, anche se l’ avrebbe meritato. Il presidente Cellino non ha digerito questa sconfitta, e contro i friulani vuole a tutti costi la vittoria.

Al Siena non è bastato il pareggio fuori casa per lasciare, momentaneamente, la zona retrocessione. Contro la Roma di Zeman, la squadra Toscana punta sull’ apporto del proprio pubblico per trovare almeno un pareggio. I giallorossi vogliono dare un seguito alla vittoria di domenica scorsa a Pescara, in maniera da poter riacciuffare le posizioni nobili in graduatoria.

La quindicesima giornata si chiude con Fiorentina-Sampdoria: la squadra viola, anche se ha impattato contro il Torino, non molla l’ ottima posizione in classifica, mentre i blucerchiati, in netta ripresa dopo le sette sconfitte consecutive, cercheranno di portare a casa quella che sarebbe la loro terza vittoria di fila.