La giornata ai raggi X

 

Tredicesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A

Siamo arrivati alla tredicesima giornata di campionato e il clima che si respira in serie A si surriscalda sempre più: ci saranno scontri diretti sia per il vertice della classica, che per la parte bassa infuocata. Molti risultati della passata giornata sono stati sorprendenti, confermando la teoria che in questo campionato nulla è dato per scontato.

Quella che ci attende sabato, sarà una serata di grande calcio: si inizia alle 18 con Juventus-Lazio e si conclude alle 20.45 con Napoli-milan. La Juventus, che dopo la sconfitta casalinga contro l’ Inter, ha rimesso le cose a posto riportandosi a +4 sui nerazzurri, sfida la squadra biancoceleste uscita vittoriosa dal derby capitolino. Sono nove punti di differenza, ma entrambe vogliono fare bottino pieno per continuare a volare..

Nell’ altro big-match, in un San Paolo stracolmo, gli uomini di Mazzarri, riavvicinatisi al secondo posto dell’ Inter grazie alla vittoria di Genova, non vogliono perdere la scia della squadra nerazzurra. Affronteranno i loro cugini rossoneri, immersi in un mare di guai, dopo la sconfitta interna contro la viola. A causa dei risultati scadenti della propria squadra, i tifosi non possono stare più “Allegri”..

Lunch-match da gustare quello all’ Dall’ Ara di Bologna: dopo la pesante sconfitta contro il Torino, la squadra di Pioli deve vincere necessariamente per allontanarsi dalla zona calda della classifica, mentre il Palermo, che ha vinto uno scontro-salvezza abbastanza importante incamerando tre punti fondamentali per la classifica ed allontanandosi momentaneamente dalla zona retrocessione, cerca conferme (e punti) anche fuori casa.

Alle 15 il Catania ospiterà il Chievo, squadra che ultimamente gli ha sempre creato problemi, mettendolo in difficoltà: gli etnei, reduci da una prestazione in chiaroscuro a Cagliari, vogliono rifarsi subito in casa, sfatando nel contempo il tabù clivense. I gialloblù di Corini, 2-2 interno contro l’ Udinese domenica scorsa, vogliono continuare a loro volta nella striscia positiva che li ha visti protagonisti ultimamente al Massimino.

Ormai è consolidata li, nella parte alta della classifica, e dal li non si vuole più muovere: la Fiorentina, dopo avere espugnato San Siro, cerca conferme anche davanti all’ Atalanta di Colantuono, reduce a sua volta di una squillante vittoria contro gli uomini di Stramaccioni.

Ripartire, subito. E’ questa la frase d’ordinanza in-voga questa settimana all’ Inter: la brutta sconfitta di Bergamo, l’ha allontanata dalla vetta, ma il biscione non vuole fare altri passi falsi e contro il Cagliari hanno solo un risultato da ottenere. Il team sardo, che ha giocato una partita noiosa contro il Catania, non ci sta a fare da agnello sacrificale e proverà in tutti i modi a rovinare il pomeriggio di San Siro.

Partita delicata quella tra Siena e Pescara: la squadra di Cosmi, ultima di una classifica notevolmente corta, fa ormai paura ai rivali dal momento che il distacco è ormai azzerato. Il Pescara, dopo la batosta casalinga contro la capolista, deve fare necessariamente punti in questo match salvezza, anche per consolidare la panchina di Stroppa.

Campionato travagliato quello che sta vivendo l’ Udinese: il punticino strappato coi denti domenica scorsa a Verona, l’ ha fermata notevolmente in classifica e visti i risultati e visti i risultati degli avversari, la allontana ancora di più dall’ Europa che conta. Contro il Parma di Donadoni, che grazie ai 16 punti in graduatoria naviga in acque tranquille, una vittoria servirebbe come il pane. Saranno d’accordo i ducali?

Nel posticipo di giornata, si gioca uno dei derby più belli d’ Italia e dopo la pausa dello scorso anno, tutta Genova attende trepidante. Il derby della Lanterna è sempre speciale, ora più che mai: tutte e due le squadre hanno bisogno di vincere per interrompere una serie di sconfitte consecutive che dura da sette giornate per la Sampdoria e cinque per il Genoa. Sarà una partita emozionante fino all’ ultimo secondo.

Come nel campionato inglese, monday-night anche Serie A: i giallorossi di Zeman devono necessariamente riscattarsi dopo la batosta del derby, per poter ridare un attimo di serenità a tutto l’ ambiente; il Torino che hanno di fronte, ambisce a tenere inalterata la propria imbattibilità esterna, nella speranza di portare a casa punti pesanti per la salvezza.