La giornata ai raggi X

 

Primo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A. A cura di Salvo Sabella.

Finalmente dopo 104 giorni inizia il nuovo campionato Serie A TIM 2012-2013. Domani, sabato 25 agosto, il 111° campionato italiano di calcio prenderà il via con due anticipi: la Fiorentina di Montella affronterà l’ Udinese di Guidolin e la Juventus affronterà in casa il Parma.

I viola, che hanno rafforzato la rosa rispetto all’ ultimo campionato, scenderanno in campo per riscattare sin da subito la pessima stagione dell’ anno scorso, mentre la squadra friuliana, reduce dal positivo pareggio nell’ impegno di qualificazione per la Champions League, ci tiene a smentire le voci malevole che la vogliono indebolita rispetto alla passata stagione.

Alle 20.45 i campioni d’Italia della Juve, senza l’ infortunato Buffon e con il tecnico Conte in tribuna, affronteranno il Parma di mister Donadoni che si affida alla coppia d’attacco Pabon (Occhio a questo ragazzo)-Amauri per tentare il primo colpaccio allo Juventus Stadium.

Domenica 26 agosto si giocheranno le rimanenti 8 partite: alle ore 18 si accenderanno le prime luci a San Siro. Il Milan di Allegri affronterà la neo-promossa Sampdoria di Ferrara: la parte rossonera di Milano, di sicuro amareggiata per le avvenute cessioni di Silva e Ibrahimovic, spera nell’ arrivo di Kakà e nei goal di Pazzini per cercare di puntare almeno a quelle posizioni in classifica che garantiscono l’ accesso all’ Europa che conta. La Genova blucerchiata, gasata per la vittoria nel trofeo Gamper contro il Barca, ma delusa per l’ eliminazione dalla Coppa Italia e per quel punto di penalizzazione da scontare in questo campionato, spera nei goal di Lopez ed Eder per cercare di ritornare a livelli importanti e tentare il colpaccio al “Meazza”.

Le rimanenti sette partite si disputeranno alle ore 20:45. All’ Olimpico di Roma si affrontano due squadre abbastanza “calienti”: il match tra Roma e Catania non è mai una semplice partita. I tifosi giallorossi sono entusiasti per il ritorno di Zeman che deve necessariamente fare bene ed evitare di ripetere la brutta stagione di Enrique, mentre i tifosi rossazzurri, una volta scesi dall’ aereoplanino guidato da Montella, si affidano al nuovo mister Maran che di sicuro cercherà in tutti i modi di regalare ai propri sostenitori qualche soddisfazione in più rispetto alla semplice salvezza grazie anche ai nuovi acquisti che si aggregano alla rosa dell’ anno precedente.

Un altro incontro abbastanza impegnativo e caldo è quello che si disputerà al “Renzo Barbera” tra i rosanero di Sannino e i napoletani di Mazzarri. Con le cessioni di Silvestre e Balzaretti e gli arrivi di Van Bergen, Rios e Brienza, Zamparini si affida ad un tecnico capace per portare il bel gioco sotto il Monte Pellegrino, mentre il “matador” Cavani, affiancato da Pandev ed Insigne, cercherà di trascinare la squadra partenopea nella lotta scudetto.
Il Pescara, ritornato in serie A dopo 19 anni, ha affidato le proprie speranze di salvezza all’ esordiente Stroppa e nell’ esordio contro la rinnovata Inter di Cassano spera in tutti i modi di poter cominciare a fare punti.

Nella sfida tutta rossoblu fra Genoa e Cagliari, i liguri faranno di tutto per incamerare subito i tre punti in casa (le sofferenze della passata stagione non sono ancora dimenticate) contro i sardi di capitan Conti che vogliono raggiungere l’ ennesima salvezza tranquilla alla loro storia.

Sfida tutta da seguire quella tra Chievo e Bologna, con i clivensi che presentano l’ acquisto Di Michele e gli emiliani ancora in piena bufera con il caso Ramirez.

L’ Atalanta di Colantuono inizia anche quest’anno il campionato con una penalità di punti (-2 punti rispetto ai -6 dell’ anno passato) e di sicuro si affiderà ai goal di Denis e alle mani di Consigli per ripetere il torneo precedente e fermare una Lazio versione Europa che con Klose ed Hernanes in primis cercherà di migliorare il piazzamento della passata stagione ed arrivare nell’ Europa che conta.

Infine la prima giornata riserva una curiosità nella partita tra Torino e Siena: il match è abbastanza delicato dal momento che tutte e due le squadre partono con punti di penalità (-1 per i granata, -6 per i bianconeri) e non è la prima volta che al debutto del campionato si affrontano due società con punti di penalizzazione. Il neo promosso Torino si affida ai colpi di testa di Bianchi per evitare un’altra clamorosa retrocessione, mentre in Toscana sarà Cosmi che cercherà di portare a termine quel miracolo chiamato “Salvezza” , con il bomber Calaiò che dovrà dargli una mano.