Juve Stabia-Catania: "chicche" storiche post-partita

"Tano" Calil, unica nota positiva di giornata... 

Numeri, curiosità ed aneddoti sulla storia dell'Elefante rossazzurro...

Campania amara: secondo K.O. esterno di fila
Ancora una trasferta campana amara per i rossazzurri. Dopo il K.O. di Caserta, dello scorso 19 ottobre, i rossazzurri cedono anche a Castellammare di Stabia, altro campo ‘caldo’ campano. Per gli etnei si tratta della seconda sconfitta in campionato, la terza consecutiva in trasferta se si considera anche l’intermezzo di Coppa Italia contro l’Akragas di mercoledì scorso.

K.O. a Castellammare di Stabia dopo 66 anni…
Dopo sessantasei anni la Juve Stabia supera il Catania in casa. L’ultimo K.O. dei rossazzurri in casa delle vespe, prima di quello odierno giunto all’ultimo istante, risaliva al 15 maggio 1949: 1-0 in virtù delle rete messa a segno da Nespolo a cinque minuti dallo scadere. Al termine della stagione Catania promosso in Serie B, Stabia a metà classifica. Per i gialloblu si tratta del secondo successo interno sugli etnei. Un pareggio e un successo del Catania completano lo score. Nel dettaglio.

1948-49: Stabia-Catania 1-0 (Serie C)
1951-52: Stabia-Catania 1-1 (Serie B)
1999-00: Juve Stabia-Catania 1-2 (Serie C1)
2015-16: Juve Stabia-Catania 2-1 (Lega Pro)

Juve Stabia, prima vittoria interna stagionale
Prima affermazione interna in campionato per le vespe stabiesi. Prima del 2-1 rifilato ai rossazzurri la Juve Stabia aveva raccolto appena due punti nelle quattro gare disputate al "Romeo Menti". Sette punti in 3 partite sotto la gestione Zavettieri: dopo il pareggio col Cosenza, ecco la doppia vittoria sulle siciliane Akragas e Catania. Nel dettaglio il rendimento interno dei gialloblu:

Juve Stabia-Lecce 0-1
Juve Stabia- Paganese 1-1
Juve Stabia-Casertana 1-2
Juve Stabia-Cosenza 1-1

Sconfitta per 2-1 in trasferta: ultima volta a Bergamo
L’ultima sconfitta con il risultato 2-1 risaliva al campionato di Serie A 2013-14. Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo rossazzurri superati dall’Atalanta in virtù delle reti messe a segno dagli argentini Denis e Moralez. Di Sebastian Leto l’ininfluente rete degli etnei. Era il 14 gennaio 2014.

Sconfitta per 2-1 in trasferta in terza serie: ultima volta nel 2002
L’ultima sconfitta per 2-1 in terza serie risaliva al campionato di Serie C1 2001-02. Al “Guido Biondi” di Lanciano etnei in vantaggio con Cicconi (su rigore) e rimontati dalle reti lancianesi di Bocchini e Ranalli (su rigore). Era il 20 gennaio 2002.

A segno in trasferta: digiuno interrotto dopo 222’
Con la rete messa a segno da Caetano Calil, al minuto 31 del primo tempo, si interrompe il digiuno di reti dei rossazzurri lontano dal “Massimino”. L’ultima rete in trasferta degli etnei, prima di quella messa a segno dal brasiliano, era stata siglata da Fabio Scarsella al minuto 93 del match del “Veneziani” di Monopoli disputato lo scorso 23 settembre. Da quella rete 222’ di aridità offensiva in campo avverso distribuiti nelle gare di Lecce (96’), Caserta (95’) ed i trentuno minuti di Castellammare di Stabia.

Calil, sempre più bomber
L’unica nota positiva di giornata è rappresentata dalla nuova marcatura di Caetano Calil che si conferma sempre più bomber degli etnei. Il brasiliano, giunto al quinto sigillo, sale al secondo posto della classifica dei cannonieri del girone C della Lega Pro in coabitazione con Caccavallo della Paganese ed ad una sola lunghezza dal leader Iammello del Foggia, quest’ultimo in rete quest’oggi nel 2-0 dei satanelli al Messina.