Juve Stabia-Catania 2-1, cronaca e tabellino

 

Il racconto della gara valida per la nona giornata del campionato di lega pro.

Castellammare di Stabia Rossazzurri in campo contro la Juve Stabia di Zavettieri per la nona giornata di campionato di lega pro. Un incontro che sà di dolce con un retro gusto amaro per il tecnico rossazzurro, visto il passato vissuto al Menti. Vincere è l'obiettivo di mister Pancaro che con un risultato positivo porterebbe a casa non solo la soddisfazione personale di aver battuto il fantasma del passato ma anche punti fondamentali da aggiungere alla classifica degli etnei. Formazioni in campo alle 17.30, di seguito il tabellino e la cronaca dell'incontro.

Formazioni Ufficiali:

JUVE STABIA (4-4-2):Polito; Romeo, Migliorini, Polak, Liotti ( De Risio); Carrotta (Gatto 55'), Obodo, Favasuli, Contessa; Gomez, Nicastro (Bombagi 88');A disp. Milito, Modesti Carillo, Buondonno, Gatto, Bombagi, Mascolo, De Risio; All. Zavettieri;

CATANIA (4-3-3): Bastianoni; Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Lulli (Barisic 70'), Agazzi, Russo; Calderini (Russotto 57'), Calil, Falcone (Di Grazia 81'); A Disp. Liverani, Parisi, Bacchetti, Ferarrio, Sessa, Russotto, Rossetti, Barisic, Di Grazia; All. Pancaro;

Arbitro di gara: Ranaldi di Tivoli
Assistenti : Argentieri di Viterbo, Vettorel di Latina;

Ammoniti: Romeo, Favasuli, Contessa (JS); Calderini
Espulsi:
Marcatori:Contessa 26', Bombagi 94'(JS); Calil 30' (CT);


Primo Tempo

Tutto pronto per il fischio d'inizio, Catania posizionato nella parte destra del campo. Calcio di partenza affidato alla formazione casalinga che al secondo minuto di gioco commette fallo su Falcone, l'arbitro è costretto ad uscire il cartellino giallo per Romeo concedendo la punizione ai rossazzurri. L'occasione agguantata da Falcone sfuma, nulla di fatto si riparte da Polito. Minuto 9' Contessa propone palla per Gomez che prova ad inserirsi al centro, blocca tutto Bastianoni che senza alcuna difficoltà aggancia la sfera. I rossazzurri contenuti sulle fasce, lasciano il gioco alla Juve S. che attende le mosse degli etnei senza scoprirsi. Al 14' Juve Stabia in attacco, fermata da Bergamelli che copre la difesa spazzando via. I rossazzurri non trovano sbocchi nella fase offensiva e si affidano al gioco aereo cercando in modo disorganizzato opportunità in avanti. Al 20' Calil ruba palla cercando di interdire il gioco avversario ma serve a ben poco. Al 25' punizione a favore dei rossazzurri che provano la via del tiro senza riuscita. Al 26' arriva la rete della Juve Stabia in un rimpallo sfortunato su Pelagatti che favorisce la diagonale di Contessa libero nel tiro. Catania sotto per 1-0, rossazzurri subito dalla'altra parte del campo, fallo di Vitale. Punizione battuta da Falcone che propone il gioco per Calil che cerca lo spazio ed in diagonale non sbaglia. Juve Stabia-Catania 1-1, rossazzurri immediati nella reazione ci riprovano con Nunzella al 34' ma il pallone viene spazzato via. Gli etnei , dopo la rete, sembrano essere più propositivi in fase d'attacco. Al 37' Calderini commette fallo, giallo per lui. A battere la punizione è Migliorini ma il pallone viene intercettato dagli stessi etnei che bloccano le iniziative degli avversari. Al 39' Pelagatti assiste Calderini che di potenza tenta il tiro, alto sulla traversa. Al 42' il Catania rischia il sorpasso con Falcone che di potenza tenta il destro bloccato con le punta delle dita da Polito. Pressing importante quello degli etnei che non concedono il tempo all'avversario di reagire con Cali che cerca di portare la sfera al di fuori dell'area pericolosa. Buona l'interpretazione e lo spirito messo in campo da Calil che aggredisce bene l'area avversari ritagliandosi gli spazi in modo perfetto. Al 45' ultima azione per padroni di casa, nulla di fatto, l'arbitro fischia la fine della prima parte di gara mandando i giocatori negli spogliatoi.

Secondo tempo

Nessun cambio per le formazioni, si riparte con la Juve Stabia che commette fallo su Calil. Calcio di punizione battuto dagli Etnei che subiscono ancora un altro scontro, stavolta con Bergamelli che viene buttato a terra. Al 47' Calil dialoga bene con Falcone che dalla distanza impegna Polito ma senza conseguenze. Al 50' rimessa dal fondo per il Catania, Calil si accentra dando la possibilità a Calderini, nulla di fatto. La Juve Stabia prova a proporsi in avanti ma il Catania sembra controllare bene gli spazi difensivi. Al 53 calcio di punizione battuto sulla sinistra dal Catania con Nunzella ma nessuno degli uomini rossazzurri si fa trovare pronto. Entrambe le squadre sembrano attendere l'errore che potrebbe sbloccare il risultato. Intanto al 57' Pancaro sostituisce Calderini con Russotto che si posiziona la centro tra Calil e Falcone. Al 60 il Catania prova a ripartire con Calil che non ci crede e debolmente mette il pallone tra le mani di Polito. Apertura a sinistra di Agazzi per Falcone, la formazione rossazzurra sbaglia il fraseggio ed è tutto da rifare. Al 64' Juve Stabia incisiva, ci prova con Romeo e Contessa, l'arbitro fischia il fallo ed è calcio di punizione per la formazione di casa, battuta da Gatto. Catania leggermente in difficoltà, troppi errori nello scambio in velocità. Al 69' fallo su Falcone, l'arbitro affida la punizione. Quattro gli uomini della Juve S. in barriera, a battere è Russotto che per pochi metri sopra la traversa non riesce ad incidere positivamente sul risultato. Al 70' cambio per il Catania, fuori Lulli dentro Barisic, cambia dunque modulo Pancaro che si affida al 4-2-3-1. Al 77' terzo calcio d'angolo per la formazione etnea, batte Falcone, intercettato dalla Juve Stabia che mette nuovamente fuori a favore dei rossazzurri. Al 84' il Catania controlla con Agazzi che mette bene in movimento il gioco intercettato da Gomez, bloccato da Garufo. Si riparte da Barisic che prova lo sconfinamento in vie centrali, Gatto vince il contrasto ed è tutto da rifare. Un minuto più recupero dal finale, entrambe le formazioni provano a strapparsi il pallone dai piedi in una fase che sembra ormai cristallizzata sul pareggio. Ultime azioni in questi u4 minuti concessi, ci prova il Catania con un tiro dalla distanza ma Polito blocca facilmente. Siamo al 94', la partita sembra essere finita quando la Juve S. beffa il Catania, che commette l'errore di lasciare libero Bombagi che non sbaglia e tutto solo segna il goal della rete che vale la prima vittoria casalinga. Distrazione pesante quella della difesa etnea che torna a casa dunque con l'amarezza di un pareggio mancato.