Juniores, dal 4 aprile la fase regionale riservata alle squadre di Serie D

Il difensore classe 2006 Samuele Di Stefano, doppietta nell'ultima gara della fase provinciale

Il difensore classe 2006 Samuele Di Stefano, doppietta nell'ultima gara della fase provinciale 

Lunedi pomeriggio la 16^ vittoria dei rossazzurri, imbattuti nel Girone B, ma fuori classifica

CAMPIONATO PROVINCIALE È stata una fase provinciale spesso caratterizzata da gare equiparate a poco più che un allenamento, ma gli Under 19 del Catania, peraltro sotto età per precisa scelta della società in preparazione al campionato Primavera 4 della prossima stagione, hanno ugualmente fornito precise indicazioni al tecnico Santo Torre e al responsabile del settore giovanile Orazio Russo, in vista della successiva fase, quella riservata alla società di Serie D. Nell'ultimo impegno giocato lunedì pomeriggio al Seminara, ospiti de La Meridiana, i rossazzurri hanno fatto come sempre il colpaccio chiudendo con il risultato di 9-0 grazie alle doppiette di Corallo, Privitera e Di Stefano, e alla reti di Pappalardo, Fichera e Valenti.

CLASSIFICA MARCATORI A proposito di marcatori, su tutti si è contraddistinto l'ex Real Catania Clarence Corallo, autore di ben 26 reti, che stacca Lorenzo Privitera (14), Federico Cristaldi a quota 13 e Filippo Coco con 12 gol; seguono Marco Pelleriti (10), Salvatore Valenti (9), l'ex Real Trinacria Cristiano Fichera e Lorenzo Russo (entrambi 8), Davide Pappalardo (5), il terzetto composto da Simon Paradiso, Lorenzo Bonaccorso e Andrea Maugeri (tutti a quota 3), altra coppia quella formata da Sergio IndelicatoSamuele Di Stefano (2), chiudendo con il gruppo di quattro con una sola rete, ovvero Alfio Romano, Nicolò Gulli, Federico Bilieri e il 2007 Nicolò Catania, capo-cannoniere dell'Under 17 con 29 gol.

FASE REGIONALE SERIE D Adesso il campionato Juniores, giunto alle porte delle fasi regionali, si sdoppia in due distinte competizioni: una riservata alle società partecipanti ai Campionati Regionali, con le 14 vincenti dei gironi (proprio La Meridiana per quanto riguarda il Girone B di Catania), fino a proclamare la vincente, e l'altra, esclusivo appannaggio delle società di Serie D, riservata alle partecipanti  all'omologo campionato. Dunque  Catania insieme ad Acireale e Paternò in un triangolare che prevede gare di sola andata, poi Canicattì-Trapani, Città Sant'Agata-Sancataldese e Licata-Ragusa nei tre accoppiamenti con gare di andata e ritorno.

CALENDARIO TRIANGOLARE Ecco il calendario con le gare e le date delle tre giornate, e ricordiamo che prevedono solo quella di andata:
1^ giornata) Martedì 4 aprile 2023 ore 16.00: PATERNO CALCIO - CATANIA ARL Riposa: CITTA DI ACIREALE 1946
2^ giornata) Sabato 8 aprile 2023 ore 16.00: CATANIA ARL - CITTA DI ACIREALE 1946 Riposa: PATERNO CALCIO
3^ giornata) Mercoledì 12 aprile 2023 ore 16.00: CITTA DI ACIREALE 1946 - PATERNO CALCIO Riposa: CATANIA ARL

Alla fine della 3^ giornata, a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente del triangolare si terrà conto, nell’ordine:
a) dei punti ottenuti negli incontri disputati;
b) della migliore differenza reti;
c) del maggior numero di reti segnate;
d) del maggior numero di reti in trasferta, e, persistendo ulteriore parità o nella ipotesi di completa parità fra le tre squadre, la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dalla Segreteria del C.R. Sicilia L.N.D.

SEMIFINALI Vi accederanno le 4 vincenti del triangolare e dei 3 accoppiamenti, che giocheranno una gara unica in campo neutro – Martedì 18 aprile 2023 ore 16.30. Per definire gli accoppiamenti delle gare di Semifinali, verrà effettuato un sorteggio, in seduta pubblica, presso gli Uffici del C.R. Sicilia. In caso di parità al termine dei 90’ minuti regolamentari verranno calciati i tiri di rigore secondo le modalità previste dal vigente regolamento.

FINALE Le Società vincenti le gare di Semifinale disputeranno la gara di Finale, che sarà giocata in gara unica in campo neutro – Sabato 29 aprile 2023 – ore 16.30, sul Campo Dino Liotta di Licata in considerazione che la gara Finale Regionale 2021/2022 è stata vinta dalla Società LICATA CALCIO ASD. In caso di parità al termine dei 90’ minuti regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; persistendo ulteriore parità verranno calciati i tiri di rigore secondo le modalità previste dal vigente regolamento.

FASE NAZIONALE La società che vincerà il titolo regionale prenderà parte ai playoff della fase finale nazionale.