Juniores Serie D: le siciliane partono dal campionato regionale, fuori classifica

Il portiere 2005 Giuseppe Bollati che sarà titolare della formazione Juniores - Under 19

Il portiere 2005 Giuseppe Bollati che sarà titolare della formazione Juniores - Under 19 

La 1^ fase del torneo organizzato dal Comitato Regionale, con le squadre di D fuori classifica, partirà entro il 15 ottobre

Dovunque ci si volga, è tanto l'entusiasmo dei tifosi catanesi grazie alla ripartenza del calcio in città firmata dal Gruppo Pelligra e il suo management; dopo la spettacolare presentazione al Massimino, la prima squadra parteciperà al campionato di Serie D (I giornata, proprio questa domenica, 18 settembre) e, come noto, la maggiore giovanile rossazzurra dovrà prendere parte al campionato Juniores - Under 19. Niente più Primavera (il cui presupposto minimo è la partecipazione al campionato di Serie C), dunque, ma il Campionato Nazionale Juniores Under 19, competizione riservata ai calciatori nati dal 1 gennaio 2004 in poi, in cui, ad eccezione delle fasi finali, nel corso della stagione regolare potranno essere impiegati fino a tre giocatori fuori quota, due nati dal 1 gennaio 2003 in poi ed uno senza limiti di età. Alla prima fase della competizione non partecipano le formazioni Under 19 di Sardegna e Sicilia, che invece disputeranno il campionato regionale di competenza, con regole esclusive riguardo i fuoriquota, cui accenneremo dopo. Le squadre vincitrici delle due isole otterranno il diritto a prendere parte alle fasi finali del campionato Nazionale Juniores. 

Lo svolgimento del Campionato Nazionale Juniores Under 19 della stagione sportiva 2021/2022, è articolato in due fasi:
- prima fase, che vede la partecipazione di tutte le squadre iscritte, secondo il normale sviluppo stabilito dal calendario, a partire da questo sabato, 17 settembre;
- fase finale, alla quale vengono ammesse direttamente le società classificate al primo posto nei singoli gironi di appartenenza al termine del corrente campionato, che accederanno direttamente agli ottavi di finale, la migliore classificata delle squadre della Serie D in ciascun campionato Regionale Juniores del C.R. Sicilia e del C.R. Sardegna, le vincenti dei Play-off di ciascun girone e le due società perdenti la seconda gara dei Play-off con il migliore quoziente punti al termine della fase regolare del campionato. Dopo i turni preliminari (cui parteciperà subito la vincente dello "scudetto" siciliano"), ottavi, quarti e semifinali, i cui esiti saranno tutti determinati da una gara unica ad eliminazione diretta, le due vincenti disputeranno la finale in gara unica in campo neutro e la manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Titolo di Campione Nazionale Juniores Under 19 grazie alla gara di finale organizzata dal Dipartimento Interregionale.

Al Comitato Regionale Siciliano è affidata la gestione e l'organizzazione del Campionato Regionale “Juniores – Under 19”, cui sono iscritte d’ufficio le squadre delle Società siciliane partecipanti al Campionato Nazionale Serie “D” della Stagione Sportiva 2021/2022, che parteciperanno “Fuori Classifica”, nonché, obbligatoriamente, le Società di Eccellenza e Promozione, e, facoltativamente, a completamento dell’organico, Società partecipanti ai Campionati inferiori (1^, 2^ e 3^ Categoria), e le Società “Pure” che ne faranno richiesta. Alle gare del Campionato Regionale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° gennaio 2004 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. È consentito impiegare fino ad un massimo di 4 calciatori “fuori quota” nati dal 1° gennaio 2003 in poi.

Il Campionato è articolato in due fasi, ulteriormente distinte per categoria delle società partecipanti, ovvero quelle delle siciliane di Serie D e quelle dei Campionati Regionali. Per le società Siciliane Serie D, il caso che interessa il Catania SSD, la 1^ Fase coinciderà con quella delle Società Regionali, e le relative squadre giocheranno Fuori Classifica; la 2^ Fase, riservata esclusivamente alle Società di Serie “D”, vedrà il coinvolgimento di tutte le partecipanti a detto Campionato, grazie alla formula che verrà successivamente comunicata. La gara FINALE REGIONALE si disputerà sul Campo Dino Liotta di Licata, in considerazione che la gara Finale Regionale 2021/2022 è stata vinta dalla Società LICATA CALCIO ASD. La vincente, come già specificato, sarà ammessa al turno preliminare della fase finale del Campionato Nazionale Juniores Under 19.

Santo Torre, allenatore della Juniores del Catania SSD (fonte Katane Soccer)

La Juniores del Catania, al lavoro insieme alle altre squadre giovanili sul Campo di Nesima, tutte sotto l'attenta supervisione del neo Responsabile del Settore Orazio Russo, è stata affidata al tecnico Santo Torre, che nella stagione da poco conclusa ha portato i ragazzi classe 2006 dell'Academy Katane School alla Final Six Nazionale Under 17, dopo aver vinto il titolo regionale. A lui e a tutti i giovani rossazzurri della Juniores auguriamo un buon campionato, torneo che -come scritto- dovrebbe partire entro il 15 ottobre. Come nel caso degli Under, che parteciperanno al torneo provinciale, l'auspicio è che il ritorno in Serie C della società rossazzurra porti automaticamente la maggiore giovanile catanese ad affacciarsi nuovamente al campionato Primavera 4.