Juniores Serie D, Catania-Acireale 7-0: rossazzurri in semifinale

La formazione scesa in campo

La formazione scesa in campo  

Catania matematicamente in semifinale, martedì 18 aprile l'esito degli accoppiamenti e i nomi delle altre tre semifinaliste

Arriva la seconda vittoria dei rossazzurri in questo triangolare della fase regionale dedicata alle società di Serie D: dopo il Paternò il Catania batte anche l'Acireale e chiude in anticipo i giochi sull'esito finale del triangolare. Risulterà infatti ininfluente l'esito dell'ultima partita, ovvero Acireale-Paternò, che si giocherà mercoledì prossimo in occasione della terza giornata del triangolare. Catania dunque matematicamente alle semifinali del 24 aprile (in un primo tempo fissate per il 18/4), in attesa di conoscere il campo neutro (si giocherà in gara secca) e l'avversario, che uscirà fuori dal sorteggio con le altre tre semifinaliste, dopo l'esito finale degli accoppiamenti (gare andata e ritorno: 12/4 e 18/4). La gara ha vissuto un copione a senso unico, con i rossazzurri protagonisti assoluti della scena, fino a quando sul 7-0 hanno evitato ulteriori affondi. Doppiette per Bonaccorso e Privitera, e reti di Pappalardo, Cristaldi e Coco. I rossazzurri hanno giocato in dieci per oltre un tempo, causa l'espulsione di Gulli intorno alla mezzora della prima frazione di gara. Registrata, tra le altre, sulla tribuna del campo di Nesima, le presenze del Presidente AIAC di Catania, Lucio Tosto, e dell'allenatore Pino Irrera. 

CASA CATANIA L'allenatore del Catania Torre propone un 3-5-2 che rifornisce in maniera costante i terminali offensivi, quando non sono gli stessi "quinti" a trasformarsi in attaccanti e goleador. Dunque i 2006 Bonaccorso e Di Stefano, solitamente esterni bassi, vengono aggiunti alla mediana e sfruttano ancor più le loro doti offensive: e non è un caso che proprio Bonaccorso realizzi una doppietta, registrando il suo nome come primo realizzatore tanto nel primo tempo quanto nella seconda frazione di gara. Insieme ai due citati, dal primo minuto in campo altri tre 2006, Torrisi, Ippolito ed Insinga.

CASA ACIREALE Tutt'altra linea di pensiero tra i granata, che si presentano in campo con un 4-3-2-1, schierando anche due 2004 e un fuoriquota 2003: tra gli altri 2005, una menzione per un ex delle giovanili rossazzurre, Gianluca Galvagna. In tribuna, tra gli spettatori, Carmelo Limonelli, titolare della prima squadra acese, protagonista sul campo nella gara di giovedì sul Comunale di Aci Sant'antonio, ed ex rossazzurro del settore giovanile sino alla formazione Berretti.

PRIMO TEMPO Catania con Torrisi tra i pali, Ippolito, Pappalardo e Gulli in difesa, Bonaccorso, Privitera, Insinga, Valenti, e Di Stefano in mediana, Cristaldi e Corallo i terminali offensivi. L'Acireale risponde con Genovese in porta, Conti, Adamo, Giuffrida ed Intelisano in difesa, Papotto, Di Mauro e Zappalà a centrocampo, e Galvagna con Speciale a supporto della punta Vezzosi. Pochi secondi dal via e già Cristaldi tenta la via del gol ma il tiro è fuori; ma è questione di minuti per il vantaggio, siglato al 5' da Bonaccorso. Bella e corale l'azione che porta al raddoppio al 25': l'incontenibile Bonaccorso pesca Corallo che si propone da assistman per Privitera che non si fa pregare. Al 32' Gulli reagisce alle provocazioni di un avversario ed il signor Romano lo sanziona con il rosso diretto. Catania dunque in dieci e Torre arretra il raggio di azione del duttile Valenti, ma non per questo i rossazzurri perdono stimoli e spinta. Infatti, quasi allo scadere, Privitera sigla il 3-0 e la sua personale doppietta. Ma non è finita qui, perchè allo scoccare del minuto di recupero, Valenti viene atterrato in area e lo specialista Pappalardo trasforma il penalty per il 4-0 con cui si chiude la prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO I rossazzurri si ripresentano con gli stessi dieci in campo, mentre i granata dispongono l'ingresso di Trovato e Cavallaro per Conti e Di Mauro. Iniziano con veemenza i rossazzurri, Il tiro di Di Stefano viene fermato dal portiere, Valenti coglie la traversa. Come nel primo tempo ci pensa Bonaccorso a segnare per primo, all'8' realizza la sua doppietta personale; un giro di lancette e arriva il 6-0 con Cristaldi che entra in area e segna. SI mette in mostra anche Pappalardo, vicino al gol dopo una bella azione, e al 21' l'ultima rete della giornata, frutto della verve del solito Bonaccorso che viene atterrato in area, il cui conseguente rigore viene trasformato dal subentrato Coco. Diversi cambi tra le file rossazzurre e granata che tentano qualche sortita nel finale: con Torrisi fuori causa, Galvagna pressato da Di Stefano colpisce l'esterno della rete. 

Campionato Juniores Fase Regionale Serie D - Girone T1

Sabato 8 aprile 2023 ore 16 - II giornata - Campo Nesima

CATANIA SSD 7 - 0 PATERNO'

CATANIA: Torrisi; Bonaccorso (22' st Scuderi), Ippolito, Insinga (22' st Maugeri), Gulli, Pappalardo (14' st Indelicato), Privitera, Valenti (28' st Giannetto), Corallo (14' st Coco), Cristaldi, Di Stefano. A disp: Toscano; Catania, Fichera, Paradiso. All: Torre.

PATERNO': Genovese; Adamo, Conti (1' st Trovato), Intelisano, Giuffrida, Papotto, Di Mauro (1' st Cavallaro, Zappalà, Vezzosi, Galvagna, Speciale. A disp: Presti; Traversa, Tomasello, Brancato, Carvazza, Salvago, Travaglianti. All: Granata.

RETI: pt 5' Bonaccorso, 25' e 43' Privitera, 47' Valenti (rig), st 8' Bonaccorso, 9' Cristaldi, 21' Coco (rig).

ARBITRO: Romano di Siracusa.

NOTE: Espulso Gulli (C) al 32' pt; Ammonito: Zappalà (P); Recupero: pt 1' e st 0'.