Juniores Catania-La Meridiana 5-1: La Meridiana domata dai catanesi

Una formazione Juniores stagionale (foto d'archivio)

Una formazione Juniores stagionale (foto d'archivio) 

Classifica eccezionale al giro di boa: ottava vittoria consecutiva, imbattuti, punteggio pieno, 65 gol fatti, 5 reti subite

Si conclude con il punteggio di 5 a 1 la sfida al vertice contro La Meridiana, giocata oggi lunedì 19 sul campo amico di Nesima. Prima della gara odierna le due formazioni, scontato entrambe il turno di riposo, si trovano proprio a tre punti di distanza, con i catanesi in testa alla classifica grazie alle sette vittorie consecutive iniziali e a punteggio pieno: una sconfitta invece per La Meridiana, motivo per cui è attardata di tre punti sul Catania. Seppure i ragazzi del tecnico Torre partecipino a questa fase provinciale fuori classifica, è ugualmente importante continuare a far bene per concludere questo girone d'andata nel migliore dei modi, magari arrivando all'ottava vittoria consecutiva, mantenendo la testa della classifica e l'imbattibilità. E così è, infatti: I rossazzurri trovano l’ennesima vittoria grazie alla doppietta di Pelleriti e i goal di Paradiso, Russo e Corallo

Non si era messa benissimo la gara per i padroni di casa nelle prime battute di gioco: dopo una fase di pressing da parte rossazzurra, all'11' gli ospiti sfruttano alla meglio un contrasto vincente di Hallal su Fichera e l'esterno avversario si invola verso l'area, vedendo sulla propria destra Arcifa che è bravo ad insaccare e portare in vantaggio i suoi. I ragazzi di Torre si riorganizzano velocemente, assorbono il colpo e ripartono: 8' dopo sono già in grado di pareggiare lo svantaggio iniziale grazie allo schema su punizione che libera Pelleriti per il gol in tutt'altra zona, gabbando la barriera ospite, di fatto ignorata nell'azione. Al 24' è tempo di lanciare il sorpasso, è Paradiso a procurarsi e realizzare un penalty: 2-1, reazione perfetta e non è finita. Non si contano i tiri alla volta di Mazzeo, nel frattempo subentrato a Ferrara, infortunatosi dopo il temporaneo vantaggio iniziale, a volte fuori misura, altre facile preda del portiere. Ma al 35' si consuma l'azione da gol che piega definitivamente le residue speranze di un esito diverso da parte de La Meridiana: è Russo a chiudere nel migliore dei modi un'azione da manuale, scendendo sulla fascia destra e convergendo verso la porta, fino a scoccare un diagonale chirurgico per il gol del 3-1 con cui si torna negli spogliatoi per l'intervallo.

La ripresa si apre nel migliore dei modi, meno di due giri di lancette e Paradiso colpisce in pieno il palo, ma Pelleriti è lesto a depositare in rete, realizzando la propria personale doppietta. La reazione d'orgoglio degli ospiti li porta un paio di volte in zona tiro ma le occasioni vengono sprecate. Ci pensa dunque il bomber Corallo, nel frattempo subentrato a Privitera a mettere la parola fine sul punteggio siglando il 5-1 e la propria personale 15^ marcatura. Le buone intenzioni di Coco e Catania, entrambi subentrati nella ripresa, si infrangono contro il corpo degli avversari che ne rimpallano i rispettivi tiri. Dopo quest'ultimo turno coincidente con l'ultima gara del 2022, la Juniores, il 16 gennaio 2023, si approccerà alla prima di ritorno contro il Ciclope Bronte, da giocarsi sul campo di Nesima.

Campionato Juniores Prov.le - Girone B Catania

IX giornata - Lunedì 19 dicembre ore 15 - Campo Nesima

CATANIA SSD 5 - 1 LA MERIDIANA

CATANIA: Torrisi; Scuderi (33' st Catania), Di Stefano, Fichera (6' st Giannetto), Valenti, Ippolito, Russo, Cristaldi, Paradiso (6' st Maugeri), Pelleriti (33' st Coco), Privitera (16' st Corallo). A disp: D'Agata; Insinga. All: Torre.

LA MERIDIANA: Ferrara (16' pt Mazzeo); Signorelli, Nicotra, Sapienza, Spinicchia, Liotta, Hallal (13' st Rodolico), Tolentino, Arcifa (27' st Barchitta), Cavallaro (1' st Aiello), Garcia (16' st Zante). A disp: Navarra, Cardillo. All: Di Emanuele.

ARBITRO: Calderone di Acireale.

RETI: pt 11' Arcifa, 19' Pelleriti, 24' Paradiso (rig), 35' Russo; st 2' Pelleriti, 24' Corallo.

RECUPERO: pt 2' e st 0'.