Il punto sulla A

Sergio Almiron 'padrone' della mediana

Sergio Almiron 'padrone' della mediana 

Il resoconto delle gare del recupero della prima giornata del campionato di serie A. Un'analisi accurata ed approfondita con tanto di top e flop della giornata

Aggancio Milan! Juventus raggiunta in vetta
Udinese e Juventus si temono e non si superano, dando vita ad uno 0-0 che delude le aspettative. Il Milan ne approfitta subito. Vince a Cagliari ed in un sol colpo sorpassa i Friulani, ora terzi, e si piazza al primo posto con la Juventus. Al quarto posto la Lazio che pareggia in casa contro il Chievo e deve dire grazie, al suo portiere, Bizzarri per il punto “guadagnato”. L’ Inter vince facile contro il Lecce e raggiunge la quinta posizione. San Paolo indigesto per Malesani, che incassa un doppio colpo. Il primo in campo: 6-1 per il Napoli. Il secondo fuori dal campo con l’ esonero. La “giovane” Roma non si ferma più .Osvaldo e company espugnano Bologna. All’ ottavo posto il Catania, che in rimonta, ed in extremis, costringe Giovinco e compagni ad uno spettacolare 3-3. Buona la prima (fuori casa) di Bortolo Mutti. Il suo Palermo segna (finalmente) per ben due volte (addirittura), ma deve giocare in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo a causa dell’ espulsione di Ilicic. Il Novara (terzultimo) ne approfitta e pareggia. L’ Atalanta reagisce in campo allo scandalo che sta coinvolgendo il suo ex capitano. Il Cesena passa in vantaggio e poi ne prende quattro. Derby toscano tra Siena e Fiorentina senza vinti ne vincitori.

IL CATANIA
Parma - Catania 3-3

Un Parma incontenibile, nel primo tempo, approfitta delle defaiance difensive dei rossazzurri, bucando per ben tre volte la difesa catanese. Doppio vantaggio per i ducali, che non chiudono la partita. Ed allora il Catania ne approfitta. Prima pareggia su rigore con Lodi e, a cinque minuti dalla fine, Catellani regala un prezioso pareggio che posiziona gli etnei dietro le grandi. MIGLIORE IN CAMPO – GIOVINCO Gli manca il gol ma è incontenibile.

IL BIG MACHT
Udinese – Juventus 0-0

Ci si attendeva una partita veloce e magari con qualche gol. Ma la paura di perdere è stata più forte della voglia di vincere. Ed alla fine il risultato di 0-0 rispecchia quello che è stata la partita. Juventus prima imbattuta, ma raggiunta dal Milan. Primo pari in casa per l’ Udinese che rimane lassù sperando che non soffra di vertigini… MIGLIORE IN CAMPO – TAGLIAVENTO E’ il più bravo fischietto italiano. Non sbaglia nulla. Lui la partita l’ affronta senza nessuna paura….



LE ALTRE
Atalanta – Cesena 4-1

L’ Atalanta annienta il Cesena con un sonoro 4-1. Eppure gli ospiti erano passati in vantaggio, ma la reazione bergamasca è stata veemente. Denis, Marilungo(2 volte) e Peluso “aggiustano” un match iniziato male e finito in trionfo. Punti preziosi per i bergamaschi in prospettiva futura… MIGLIORE IN CAMPO – PELUSO E’ la sua giornata trionfale. Stanco di difendere, si proietta in avanti con successo, fornendo un assist a Marilungo e segnando un gol da attaccante consumato.

Bologna – Roma 0-2
La Roma vince e…convince! Dopo il Napoli a farne le spese è il Bologna. Due trasferte e due vittorie per un Luis Enrique che inizia a raccogliere i primi frutti del suo lavoro ed anche il consenso popolare. Bologna inguaiato. A soli tre punti dalla zona retrocessione. Felsinei, tra l’altro, prossimi avversari del Catania dopo la sosta invernale. MIGLIORE IN CAMPO – OSVALDO E’ l’ uomo più in forma. Corre e lotta per la squadra. Quando la deve buttare dentro non si fa pregare.

Cagliari – Milan 0-2
La partita era in programma e giustamente è stata giocata. Ma il risultato lo si sapeva già! Ballardini, dopo la disfatta di Chievo, ripropone un Cagliari d’ attacco con Ribeiro, Larrivey, Ibarbo più l’ aggiunta di Cossu. Risultato? Nessuno! Il Cagliari dalle parti di Abbiati non si vede quasi mai. Cosa dire,invece, del Milan, o meglio, cosa dire di Ibrahimovic? Pronti via, quattro minuti di gioco e geniale intuizione per Robinho che salta il portiere, crossa e… Pisano fa l’ autorete. L’uno a zero è servito! Poi chiude la partita con un colpo da maestro beffando Agazzi in uscita. MIGLIORE IN CAMPO – IBRAHIMOVIC Dirige il Milan, affonda il Cagliari e litiga con i compagni incapaci di servirlo a dovere. Unico!

Inter – Lecce 4 – 1
Pali, traverse e tanti gol…. C’ è il Lecce. Allora tutti allo stadio…. oggi ci si diverte. Quarta vittoria di fila per l’Inter con la classifiche che adesso fa meno paura. MIGLIORE IN CAMPO – NAGATOMODue dei quattro gol, sono merito suo.

Lazio – Chievo 0-0
Lazio sottotono, Chievo padrona. Ma il MIGLIORE IN CAMPO – BIZZARRI evita il peggio parando di tutto, e regalando un punto sofferto ai biancocelesti.

Napoli – Genoa 6-1
Il risultato dice tutto! Il Genoa è rimasto a casa… Cavani (doppietta), Pandev, Hamsik, Zuniga e Gargano ‘distruggono’ il bastione genoano e la panchina di Malesani. A nulla serve la rete di Jorquera. Duro compito per il neotecnico Pasquale Marino. MIGLIORE IN CAMPO – Il NAPOLI

Novara – Palermo 2-2
Ai tifosi del Palermo non sembrerà vero ma è capitato anche a loro finalmente: gioire per un gol della propria squadra fatto fuori casa. Era ora! I gol sono stati addirittura due, ma non sono bastati per vincere la gara. Infatti, a cinque minuti dalla fine Rigoni pareggia e rimanda la prima vittoria fuori casa del Palermo, ridando speranze salvezza alla sua squadra. MIGLIORE IN CAMPO – RIGONI Il migliore dei suoi. Sempre!

Siena – Fiorentina 0-0
Derby in bianco, soprattutto grazie ai portieri. Il Siena recrimina per alcune decisioni arbitrali e si rammarica per le occasioni sprecate. La Fiorentina? Toglietegli tutti, ma non Jovetic. Senza di lui che squadra sarebbe? MIGLIORE IN CAMPO - BORUC Parate decisive.

I TOP DELLA 1 GIORNATA
1° Posto – BIZZARRI (Lazio)
Tra le tante parate fatte, quella su Luciano è la più difficile. Super!
2° Posto – IBRAHIMOVIC (Milan) Ne ha per tutti (i suoi compagni), colpevoli di non servirlo a dovere. Messi, Xavi, Iniesta, non sono più compagni suoi e la realtà è un’ altra cosa. Lui è da Milan, ne siamo certi. Forse qualcun’ altro no.
3° Posto – NAPOLI Bella serata per i partenopei. Ed anche tanti bei gol.

I FLOP DELLA 1 GIORNATA
1° Posto – LECCE
I 9 punti in classifica sono, forse, anche tanti per una squadra che non ha equilibrio! Tanto bravi davanti (Cuadrado, Muriel, Di Michele) quanto impresentabile tutto il resto!
2° Posto - ROBINHO (Milan) Salta il portiere e poi… tira fuori! Per forza che il Milan è in cerca di un altro attaccante.
3° Posto - MALESANI (ex Genoa) Forse aveva ragione lui. Il mestiere dell’ allenatore è “senz’ altro” il più difficile del mondo.