Il 'nuovo' Catania

Il centrocampista cileno Felipe Seymour

Il centrocampista cileno Felipe Seymour 

Ecco il nuovo organico del Catania che affronterà la seconda parte della stagione. Un bilancio dei movimenti di mercato che hanno cambiato il volto degli etnei.


Ventisette elementi per Montella
Archiviata ufficialmente la sessione invernale del calciomercato 2012 è giunto il momento di tirare le somme e di fare un bilancio sui movimenti, sia in entrata e sia in uscita, che hanno ‘rivoluzionato’ l’organico del Calcio Catania versione 2011/2012. Un organico che, prima dell’inizio della ‘finestrella’ invernale, vantava 30 elementi in rosa. Troppi per una formazione come quella etnea impegnata soltanto in una competizione (il campionato) e senza impegni supplementari (coppe).

Lo sfoltimento della rosa era la parola d’ordine e così è stato con ben 8 cessioni ufficializzate: il portiere Andujar (Estudiantes, in prestito con diritto di riscatto), il difensore Alvarez (Real Zaragoza, in prestito), i centrocampisti Delvecchio (Lecce, a titolo definitivo), Ledesma (Boca Juniors, rescissione consensuale), Sciacca e Keko (Grosseto, prestito con diritto di riscatto), gli attaccanti Maxi Lopez (Milan, prestito con diritto di riscatto) e Donnarumma (Virtus Lanciano, prestito). Cessioni ‘bilanciate’ da cinque innesti: il portiere Carrizo (Lazio, prestito), i difensori Motta (Juventus, prestito) e Wellington (Uberaba, a titolo definitivo), il centrocampista Seymour (Genoa, prestito) e l’attaccante Ebagua (Torino, prestito).

Nomi a sorpresa che portano con sé un elevato tasso di curiosità: Carrizo ha fallito alla Lazio e giunge a Catania con tanta voglia di riscatto. Motta è stato ‘parcheggiato’ per sei mesi da Conte. Il centrocampista cileno Seymour in Patria è considerato come il ‘nuovo Pizarro’ e lascia Genova, dove ha trovato poco spazio, per dimostrare le sue potenzialità. Stesso discorso per Ebagua che, dopo la le caterve di gol realizzate a Varese, al Torino non ha trovato lo spazio sperato. Infine, il giovane brasiliano Wellington: un’incognita.

Un quintetto che nessuno poteva pronosticare, quattro mesi per stupire e dissolvere lo scetticismo che aleggia su di loro: buona fortuna! A conti fatti, in definitiva, l’organico del ‘nuovo’ Catania che affronterà la seconda parte di stagione, 18 partite, è composto da 27 elementi così suddivisi: 4 portieri, 8 difensori, 10 centrocampisti, 5 attaccanti. Nel dettaglio:

PORTIERI: Carrizo, Campagnolo, Kosicky e Terracciano.

DIFENSORI: Bellusci, Spolli, Legrottaglie, Potenza, Marchese, Capuano, Motta e Wellington.

CENTROCAMPISTI: Ricchiuti, Izco, Biagianti, Almiron, Lodi, Barrientos, Gomez, Paglialunga, Llama e Seymour.

ATTACCANTI: Suazo, Bergessio, Catellani, Lanzafame ed Ebagua.