I ragazzi di Alderisi a Como, i 2002 di Mascara a Parma, al via i quarti per le Under

I due mister delle formazioni Under rossazzurre: a sinistra Pierpaolo Alderisi (Under 17), a destra Peppe Mascara (Under 15)

I due mister delle formazioni Under rossazzurre: a sinistra Pierpaolo Alderisi (Under 17), a destra Peppe Mascara (Under 15) 

Andata dei quarti di finale rispettivamente a Como per l'Under 17 e Parma per l'Under 15

C'è una bellissima intesa fra le due Under in casa rossazzurra; in un cammino che le ha spesso accomunate nelle tante gioie di prestazioni ineccepibili e pochi passi falsi è quanto meno entusiasmante il fatto che le due squadre continuino a braccetto il percorso che nel migliore dei casi potrebbe portarle alle rispettive Final Four e allo "scudetto" di categoria. Gara di andata dei quarti in trasferta per entrambe le squadre, in virtù della migliore posizione in classifica (primo posto dei propri gironi) durante la regular season, merito che si potrebbe rivelare ancor più prezioso in caso di parità di punti e differenza reti, visto che anche in questa fase non si disputano tempi supplementari. Infatti, il regolamento recita letteralmente: "A conclusione delle gare di andata e ritorno, si qualificheranno alla Fase Finale a 4 le squadre che avranno ottenuto il maggior numero di punti nella doppia sfida; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità, si qualificheranno le squadre con il miglior piazzamento in graduatoria (il Catania, NdR). Non si disputano i tempi supplementari."

UNDER 17. La formazione guidata da Pierpaolo Alderisi, stella di prima grandezza del proprio girone di qualificazione che ha chiuso in testa con tre giornate di anticipo e un totale di 50 punti, ha superato il Livorno negli ottavi di finale, in forza del successo esterno per 0-2 dell'andata e la sconfitta di misura per 1-2 di Torre del Grifo. Domenica sfiderà il Como di mister Massimo Cicconi (ex rossazzurro nelle stagioni dalla 2000 al 2003) nella gara d'andata del doppio confronto per l'accesso alla Fase Finale del Campionato Under 17 Lega Pro 2016/17. Non è probabilmente il miglior momento per il Catania dal punto di vista della formazione da schierare in campo, per via delle squalifiche di Bellanca e Bulla, ma i rossazzurri non hanno mai deluso in trasferta, e faranno di tutto per resistere, e probabilmente affondare il colpo vincente, giocandosi in ogni caso le migliori chances davanti il pubblico amico di Torre del Grifo. Occhi aperti anche per Santoro e Zannini, già in diffida, visto che il regolamento delle fasi finali prevede che già alla seconda ammonizione scatti la squalifica per un turno. Si giocherà alle 15 nel Centro Sportivo "M. Beretta" di Orsenigo (CO), dirigerà la gara il signor Stefano Zeviani di Legnago, assistito da Riccardo Marra e Fabrizio Marzulli, di Milano. In caso di esito positivo dopo le due gare, in semifinale, il 19 giugno (gara unica e campo neutro), il Catania troverà una tra Reggiana e Feralpisalò. Dall'altra parte del tabellone, semifinale fra le vincenti di Cremonese-Monopoli e Unicusano Fondi-Padova.

UNDER 15. Anche in questo caso, prorompente primato nel proprio girone chiuso in sicurezza a un turno dalla fine. Storia recentissima l'eliminazione agli ottavi dell'Unicusano Fondi, usufruendo del vantaggio offerto dalla miglior posizione di classifica dopo la parità di differenza reti. Domenica la squadra allenata da Peppe Mascara affronterà i "crociatini" del Parma nella prima gara della doppia sfida per l'accesso alla Fase Finale a 4 del Campionato Under 15 Lega Pro 2016/17. Fra le file rossazzurre rientrerà dalla squalifica di un turno Popolo Ginesi, ma la squadra dovrà fare a meno per entrambi i turni del capitano e bomber Di Stefano, purtroppo vittima di un'ingenuità a pochi minuti dall'inizio dell'ultima gara. Massima attenzione anche da parte dei tanti diffidati, frutto della prima ammonizione, che rispondono al nome di Aureliano, Di Nora, Pino e Giuffrida. Domenica alle 15 si giocherà al Centro Sportivo "Parma Calcio" di Collecchio (PR), diretti dal signor Alessandro Munerati di Rovigo, assistito da Domenico Restuccia e Leonardo Primieri Granieri, entrambi di Modena. Se vincesse ai quarti il Catania incontrerebbe in semifinale, il 14 giugno (gara unica e campo neutro), la vincente del doppio confronto tra Livorno e Padova. L'altra semifinale fra le vincenti di Paganese-Prato e F.Sudtirol-Cremonese.