I cinque migliori acquisti del mercato di gennaio

Gonzalo Bergessio, uno dei migliori acquisti di sempre nel mercato di gennaio

Gonzalo Bergessio, uno dei migliori acquisti di sempre nel mercato di gennaio 

Quali sono i migliori acquisti di gennaio degli ultimi quindici anni? Noi abbiamo scelto i nostri preferiti

In genere l’asse portante di ogni squadra viene allestito nel corso del mercato estivo. A gennaio, semmai, vengono apportati quei giusti correttivi in grado di dare una marcia in più.

Talvolta, però, ci sono dei veri ‘colpacci’ capaci di cambiare radicalmente una stagione che sembrava compromessa dopo i primi sei mesi.

Negli ultimi tre lustri, a Catania, ci sono stati diversi calciatori che hanno contribuito in modo massiccio a raddrizzare annate decisamente storte. Ecco la nostra speciale classifica relativa ai migliori cinque acquisti del mercato di gennaio.

#5 2005: Fernando Menegazzo


Al quinto posto troviamo il fosforo del regista brasiliano ‘trascurato’ a Siena, esploso a Catania e consacratosi a Bordeaux. Nessun gol ma tantissima qualità.

#4 2001: Alessandro Ambrosi


Quarta piazza per il ‘Re Leone’ di Fiuggi: 12 reti in 20 partite, istinto del gol felino, carisma da vendere per la gioia di Vincenzo Guerini.

#3 2011: Gonzalo Rubén Bergessio


Terzo gradino del podio per il ‘Lavandina’. Con 35 reti in tre stagioni si è guadagnato il titolo di miglior cannoniere rossazzurro in Serie A. Scusate se è poco.



#2 2011: Francesco Lodi


Piazza d’onore per il fantasista napoletano, signore (mancino) indiscusso dei calci piazzati. La doppietta su punizione contro il Lecce come biglietto da visita.



#1 2010: Maxi Gastón López


Al primo posto la ‘Gallina de oro’. Undici reti in 17 gare (meglio di Ambrosi) per scongiurare una retrocessione data per certa dopo il girone d’andata."