Girone 5 Berretti: Catania-Paganese 2-1, Manno para un rigore, Biondi e Napolitano in gol

Kevin Biondi, ultimo a destra, e il tiro dell'1-0

Kevin Biondi, ultimo a destra, e il tiro dell'1-0 

Inizia sotto i migliori auspici il percorso dei rossazzurri nella Qualificazione alla Fase Finale, che li vede partecipare insieme a Paganese e Lecce nel Girone 5. Oggi alle 11 presso il centro sportivo “Torre del Grifo”, prima giornata della kermesse, con Catania e Paganese di fronte dopo appena 15 giorni dal precedente incontro, valevole per l'ultima giornata della regular season (sempre a Torre del Grifo il Catania vinse 2-1 con la doppietta di Napolitano). Turno di riposo - come da sorteggio - per il Lecce in questo week end. Fatta la consueta conta delle forze disponibili, mister Bellia deve rinunciare ai convocati in prima squadra Di Stefano, Manneh e il portiere Spataro, oltre ai convalescenti Graziano e Sallustio, e il giovane Florio tornato nei ranghi dell'Under 17 per gli ottavi di domani a Livorno; ritornano però a pieno servizio Rizzo, Maccioni e Bonaccorsi, lasciati liberi dalla prima squadra, così come rientra dopo alcune settimane di assenza Longo.

Come già avevamo anticipato ieri la vera sorpresa della squadra è la prima da titolare del portiere Luigi Manno, classe 2000, secondo di Spataro e titolare indiscusso della formazione Under 17. In panchina il rientrante Longo, prima convocazione per un altro giovane portiere, Valenti classe 2001 degli Allievi Regionali, e consueta presenza fra gli altri di Gianmarco Distefano, attaccante classe 2000. In campo i rossazzurri si schierano con il confermato tridente Pannitteri-Napolitano-Biondi in attacco, Ferraù basso con Maccioni e Rizzo mezzale, linea a quattro in difesa composta da Giuffrida e Pantò esterni, Noce e Bonaccorsi centrali. Gli avversari tentano di confondere le carte, sostituendo ben 9/11 dei titolari della recente gara, a partire dal portiere Marone, Festa e il capocannoniere Borrelli; unici confermati a centrocampo il capitano Bernardini (prossimo a trasferirsi al Genoa) e l'ex Catania (Allievi stagione 2013/14) Conte pronto a proiettarsi in avanti.

La gara potrebbe incanalarsi verso le sponde campane già al 7', Conte si incarica di battere un calcio di rigore decretato dal signor Santoro per l'atterramento dello stesso Conte ad opera di Ferraù. Manno, con grande intuito e freddezza, si tuffa sulla sua sinistra e devia la conclusione salvando momentaneamente lo 0-0, portando a tre complessivamente (due negli Under 17) il numero dei penalty sventati in stagione, davvero un grande risultato. Le corsie esterne sono autentiche "autostrade" per i rossazzurri, a destra Giuffrida sale con piglio battagliero e Festa o Colonna si danno da fare per frenarlo con metodi poco ortodossi, stessa sorte è riservata all'indomito Biondi e a Pannitteri, innescato da un Maccioni sempre sul pezzo. Napolitano si muove veloce spaziando dall'area alle corsie, ora "stanando" i centrali, ora tentando la conclusione più rapidamente possibile. Dalla parte opposta, centrocampisti offensivi e attaccanti azzurro-stellati non lesinano le loro doti di lottatori (e forse qualcosa in più...), con una serie ininterrotta di falli specie ai danni di Noce. Qualche azione consente alla Paganese di affacciarsi nei pressi dell’area dei rossazzurri, ma la difesa capitanata da Bonaccorsi fa buona guardia e chiude a doppia mandata la propria area. Proprio allo scadere, prove tecniche del gol per Kevin Biondi che va molto vicino al gol, fuori di poco in scivolata.

Bastano sette minuti nella ripresa e il Catania va in vantaggio proprio con Biondi, a sinistra vicino l'area piccola ospite, scocca un bellissimo tiro che si insacca sulla sinistra di Marone. Ci pensa Verdicchio a rimettere in parità la partita, nulla può Manno. Pochi minuti e ancora Biondi sulla sinistra, mette in mezzo un bel diagonale per Napolitano che corona l'ennesima prestazione da leone battendo Marone per il definitivo 2-1 e realizzando la terza rete in quindici giorni contro i campani. Primi tre punti in classifica e sabato prossimo - come da regolamento - saranno proprio i rossazzurri a riposare, e i pugliesi del Lecce pertanto giocheranno a Pagani in casa degli azzurro-stellati. Quindici giorni di tempo allora molto opportuni per mister Bellia che potrà proiettarsi in ottica Lecce con molta serenità e tempo a disposizione.

Qualificazione Fase Finale, Girone 5, I giornata

CATANIA-PAGANESE 2-1
CATANIA: Manno; Giuffrida, Pantò, Ferraù (1' st Longo), Noce, Bonaccorsi, Pannitteri (17' st Calì), Maccioni, Napolitano (34' st Di Stefano G.), Rizzo, Biondi. A disposizione: Valenti; Indelicato, Condorelli, Papaserio, Costantino. Allenatore: Bellia.
PAGANESE: Marone; Carotenuto, Marino, Cardone (14' st Verdicchio), Riccio, Sivero, Colonna (36' st Sburlino), Bernardini, Borrelli, Conte, Festa (14' st Stoia). A disposizione: Paolella; Romano, Trotta, Califano, Cossentino, Punzo, Izzo, Pirozzi. Allenatore: Matrecano. 
Reti: 7' st Biondi, 19' st Verdicchio, 22' st Napolitano.
ARBITRO: Santoro di Messina.
ASSISTENTI: Guddo e Madonia di Palermo.
NOTE: AMMONITI: Napolitano (C), Borrelli, Bernardini, Sivero e Verdicchio (P). RECUPERI: 0' pt e 4' st.